Bologna FC
Bologna, a Cagliari puoi spiccare di nuovo il volo! (Il Resto del Carlino)
I ragazzi di Vincenzo Italiano cercano in Sardegna la scintilla per cambiare marcia: Odgaard e Orsolini, protagonisti della svolta di un anno fa, guidano la squadra alla ricerca della prima vittoria esterna stagionale.
Una partita per credere nella svolta definitiva. Una gara da vincere e una prestazione da cui ripartire. Per il Bologna la trasferta di Cagliari è importante per ripartire bene. E, da un punto di vista scaramantico, gli emiliani possono sperare che una vittoria in Sardegna sia un crocevia importante per la stagione.
Questo perché un anno fa, con la squadra che non trovavano il bandolo della matassa soprattutto in casa, la vittoria “agevole” a Cagliari coi gol di quelli che sarebbero stati due grandi protagonisti come Odgaard e Orsolini cambiò tutto. Da quel momento i felsinei accelerarono in maniera incredibile, trovandosi quarti a un mese dalla fine della stagione.
Odgaard trequartista
L’idea di Odgaard dietro la prima punta, quando l’anno scorso a Cagliari fu decisivo per la vittoria del

Jens Odgaard (© Bologna FC 1909)
Bologna con il gol dell0 0-2, era in realtà già nata. Ma dalla Sardegna esplose. Jens divenne il vero elemento cardine della svolta del Bologna che, dopo la vittoria in trasferta sull’isola (la seconda dopo Monza), invertì la rotta anche in casa trasformando quello che era un filotto di pareggi in filotti di vittorie importanti.
La posizione da numero 10 del danese fu un’invenzione di cui ancora oggi i rossoblù si godono i frutti. Anche perché il danese, proprio in queste ultime settimane, è cresciuto trovando anche i primi due gol della sua stagione.
Bologna, serve il cambio di passo in trasferta
Se un anno fa la svolta a Cagliari servì al Bologna per cambiare anche il rendimento casalingo, quest’anno il problema è in trasferta. La vittoria non è ancora arrivata. A Lecce, nonostante proprio i medesimi marcatori di una anno fa nel capoluogo sardo avessero ribaltato il risultato, la vittoria è sfuggita all’ultimo respiro.
Riccardo Orsolini crediti Bologna Fc 1909
Ora invece serve assolutamente provare a vincere anche lontano dal Dall’Ara. Un aiuto concreto, in questo senso, spera di darlo Riccardo Orsolini. Reduce dal miglior avvio di stagione della carriera con 4 gol nelle prime 6 di campionato e 5 nelle prime 8 considerando anche l’Europa League, l’ascolano può essere il vero leader della svolta.
La sua vena realizzativa sembra rinnovarsi di stagione in stagione, e non sembra pesargli questo piccolo peso di leader tecnico della squadra. O perlomeno primo realizzatore. Orso col Cagliari ha un rapporto “speciale” avendogli segnato parecchio (anche se talvolta inutilmente). E allora non resta che sperare in tutti questi corsi e ricorsi al Bologna per vincere a Cagliari.
Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
