Seguici su

Bologna FC

Bologna, ti ricordi Alibec? L’ex rossoblù, oggi 34enne, gioca nella Steaua Bucarest

L’ex promessa romena ritrova il club felsineo: una sfida che riporta alla mente un capitolo dimenticato della storia rossoblù.

Pubblicato

il

Denis Alibec con la maglia dell’Inter (© Inter FC)
Denis Alibec con la maglia dell’Inter (© Inter FC)

Prima di Saputo, prima dell’ultima retrocessione in Serie B: Denis Alibec al Bologna appartiene ad una dimensione e ad un tempo che non appartiene più a questa società. I rossoblù hanno svoltato dopo un lungo percorso di rinascita, che fa seguito alla sciagurata stagione in cui il romeno vestì i colori rossoblù.

Il passato ritorna a bussare dunque alle porte della società rossoblù. Giovedì sera, all’Arena Nazionale di Bucarest, il Bologna farà visita all’FCSB meglio noto come Steaua Bucarest. Tra le fila della formazione della capitale romena c’è anche un ex rossoblù. Per la verità una meteora rossoblù, quel Denis Alibec che spese circa sei mesi nelle fila dell’ultimo Bologna retrocesso in cadetteria.

Alibec, sei mesi e poco da raccontare

Correva la stagione 2013/14, la squadra attraversava un momento società non sereno, e la squadra a disposizione di Stefano Pioli era stata tutt’altro che rinforzata durante l’estate. Tra i tanti acquisti di quell’estate 2013 ci fu anche l’arrivo in prestito del 21enne romeno Denis Alibec. 

Promessa delle giovanili dell’Inter, Alibec a Bologna prese persino la maglia numero 11. Ma a conti fatti fu una meteora che giocò più in Primavera che in Prima Squadra. 93 minuti, recuperi esclusi con la compagine di Pioli divisi in appena 3 presenze di cui soltanto una in campionato. 
E poi soprattutto Primavera, sotto la guida di Leonardo Colucci con quattro presenze e addirittura due gol.

L’ultima apparizione di Alibec, dopo quelle giocate in Coppa Italia col Parma e in Serie A contro la Juventus (subentrando al 90’), è stata una sfida sempre di Coppa tra Bologna e Siena nel dicembre 2013. Il romeno entrò al minuto 81 per Urso Radakovic e quattro minuti dopo servì a Moscardelli il gol del pareggio. La gara fu poi vinta 1-2 dal Siena con gol di Zouhair Feddal. Mentre il vantaggio toscano lo firmò l’ex di turno Francesco Valiani.

La carriera dopo Bologna

Dopo il Bologna, Alibec ha avuto una carriera abbastanza movimentata. Basti pensare che Denis è andato via dal capoluogo emiliano quasi 12 anni fa (era il gennaio del 2014) e da allora l’attaccante classe 1992 ha cambiato squadra 9 volte.

Le sue stagioni migliori sono state certamente quelle all’Astra Giurgiu in Romania dove ha giocato in due riprese (la prima subito dopo l’addio al Bologna). Nel 2016/17, Alibec ha avuto anche la sua prima esperienza professionistica con la Steaua (la prima in assoluta fu nel vivaio nel 2006). Per il resto, in questi 12 anni, Alibec ha giocato anche con: Kayserispor in Turchia, Farul Costanza sempre in Romania, Atromitos in Grecia e Al Mu’aidar in Qatar.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *