Bologna
Bologna, Anfield ti aspetta: Liverpool e Aston Villa in trasferta
I sorteggi di Champions League hanno regalato al Bologna la più bella trasferta possibile: Anfield, la casa dei Reds. Obiettivo: far punti in casa
Alla fine non è andata poi così male: il sorteggio di Champions League ha regalato al Bologna sfide di alto livello ma le ha risparmiato alcuni pezzi grossi europei. Tra le mura amiche, i rossoblù sfideranno i vice campioni d’Europa del Dortmund, il Lilla, il Monaco e lo Shakhtar Donetsk. Le trasferte, invece, si divideranno tra Inghilterra e Portogallo: Liverpool e Aston Villa da una parte e Benfica e Sporting Lisbona dall’altra. Comunque vada, sarà un emozione straordinaria seguire i rossoblù in questa magica avventura.
Le parole di Fenucci sul sorteggio
Al termine del sorteggio è intervenuto Claudio Fenucci, entusiasta e fiducioso per questa nuova Champions League: «Essere qui è già una grande soddisfazione, siamo tornati in Champions dopo 60 anni. Abbiamo quattro trasferte affascinanti ma complicate. Ce l’aspettavamo dura e così sarà. Sono otto partite difficili, il livello è altissimo e sulla carta, che non so quanto vale, le quattro in casa sono partite su cui potremmo fare bene. Abbiamo un allenatore abituato a gestire tre impegni settimanali e da qui a gennaio ci saranno tante partite. Cercheremo di fare più punti possibili onorando la competizione. Sarà un viaggio meraviglioso in stadi dove mancavamo da decenni».
Entusiasmo ed eccitazione, dunque, per quella che sarà un’edizione comunque memorabile per il Bologna e non solo. Con il nuovo format, infatti, la cosa che conterà più di tutte è racimolare più punti possibili. Il Bologna cercherà di fare bottino pieno nelle sfide casalinghe con Shaktar, Lilla e Monaco. L’incognita è rappresentata dal Borussia Dortmund, che ha esonerato Edin Terzic per prendere Nuri Sahin, e ha perso sia Marco Reus che Mats Hummels, a lungo trattato proprio dal Bologna.
L’entusiasmo di Bologna: una città intera pronta a seguire i rossoblù
Sarà una sfida molto complicata, se non quasi proibitiva, ma i tifosi rossoblù sono già pronti ad invadere Anfield. Lo stadio dei Reds, probabilmente, presenta una della cornici di pubblico e di tifosi più belle di sempre e sul suo manto erboso si è fatta la storia del club ma anche del calcio moderno. Dopo aver perso Klopp, sostituito da Arne Slot, i Reds si sono rinforzati con Federico Chiesa.
Volando in Portogallo, invece, il Bologna scenderà in campo contro Benfica e Sporting Lisbona. Al da Luz ci saranno Joao Mario ed Angél Di Maria ad attendere Orsolini and co, mentre all’Alvalade, lo stadio dello Sporting Lisbona, Viktor Gyokeres è pronto a guidare i suoi anche in questa competizione europea. L’attaccante svedese, la scorsa stagione, ha segnato 40 gol in totale, tra tutte le competizioni.
Infine, il Bologna tornerà nuovamente in Inghilterra per sfidare l’Aston Villa del Dibu Martinez. Al netto di tutto, quindi, il Bologna può ritenersi soddisfatto per le avversarie che dovrà sfidare. Il fascino di giocare ad Anfield non è paragonabile a nessun altro stadio e sarà un momento magico anche per la squadra stessa. L’obiettivo del Bologna, però sarà quello di arrivare almeno entro la 24esima posizione per giocarsi l’accesso agli ottavi tramite i playoff di febbraio. Missione impossibile? Non si sa, nel frattempo bisogna preparare le valigie.
Fonte: La Gazzetta dello Sport, Pierfrancesco Archetti
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook