Bologna FC
Bologna, e un altro è fatto: la difesa è quasi completa
I rossoblù hanno ricostruito la difesa: in arrivo Heggem, atteso Zanoli. Italiano avrà il reparto pronto già prima dell’esordio ufficiale contro la Roma.
“Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”, una massima che Giovanni Trapattoni per anni ha fatto suo. Una massima che vale oggi per Torbjørn Heggem, per cui l’accordo è chiuso e il giocatore dovrebbe arrivare già domani. Ma vale ovviamente anche per Alessandro Zanoli, che ha scelto il Bologna ma deve attendere.
La sensazione è però che la difesa sia sostanzialmente fatta. Soprattutto il dado sembra tratto in anticipo rispetto all’inizio ufficiale della stagione. E questo non può che far bene e far sorridere Vincenzo Italiano che avrà la retroguardia a disposizione. Perché un palazzo solido, si sa, si costruisce dalle fondamenta.
Reparto completo
Salutati Beukema, Erlic e Calabria, il reparto arretrato, la difesa del Bologna dovrebbe essere composta a destra da Emil Holm, Lorenzo De Silvestri e, quando arriverà, Zanoli; a sinistra, Juan Miranda e Charalampos Lykogiannis; i centrali saranno quindi Jhon Lucumí, Martin Vitik, Nicolò Casale e Torbjørn Heggem. Restano da piazzare Posch, Corazza e capire qualche sarà il futuro di Mihajlo Ilic.
Il più, in difesa, è ormai è fatto. Dalla prossima settimana, superata l’amichevole contro l’OFI Creta si penserà all’esordio ufficiale contro la Roma. E mister Italiano lo potrà effettivamente fare con le fondamenta pronte da essere posate.
Una certezza in più
La grande fortuna del Bologna è ovviamente avere due dirigenti lungimiranti e capaci come Giovanni Sartori e Marco Di Vaio, che hanno ricostruito velocemente il reparto difensivo. Per la retroguardia, la fortuna è potersi ricostruire partendo da una certezza: i portieri. Il Bologna è completo in difesa, ma ha anche tre grandi estremi difensori che danno solidità e certezze: Wojciech Szczesny comincerà a breve l’ottava stagione rossoblù, dietro di lui c’è l’ormai solito e solidissimo Federico Ravaglia e l’astro nascente del calcio italiano Massimo Pessina.
Insomma, si riparte con delle fondamenta solide già prima della partenza ufficiale della stagione. Un risultato che sul calciomercato e a livello organizzativo vale tantissimo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Pancaldi Antonio
13 Agosto 2025 at 23:33
Wojciech Szczesny ???
Pietro Incardona
14 Agosto 2025 at 15:36
posa il fiasco il portiere credo sia del barca