Bologna FC
Bologna, ecco le eurorivali: dal caso Martinez al Celta “indebolito” (Il Resto del Carlino)
Diverse situazioni “difficili” da monitorare in giro per l’Europa, anche tra le avversarie dei rossoblù nella League Phase della prossima Europa League
Come noto, il Bologna quest’anno sarà in Europa League. Dopo la scorsa annata in Champions, la squadra di mister Vincenzo Italiano fa un passo “indietro” e giocherà la seconda competizione europeo. Alcune rivali si ripeteranno, altre saranno novità assolute.
L’unica certezza è che i rossoblù questa volta, nella League Phase dell’Europa League, sono chiamati a fare meglio della passata stagione. Un po’ perché hanno pagato lo scotto del ritorno in Europa dopo tanto tempo, un po’ perché hanno un gruppo consolidato e avversarie abbordabili, che peraltro non se la stanno passando benissimo.
Il caso “Dibu” Martinez
La prima avversaria, il prossimo 25 settembre, sarà una vecchia conoscenza: l’Aston Villa del tecnico spagnolo Unai Emery. Già affrontata un anno fa, la squadra di Birmingham esce da questo calciomercato molto probabilmente indebolita. A fronte di qualche buon acquisto, la squadra dell’allenatore ex PSG e Villarreal ha perso due giocatori importanti come Bailey e soprattutto Ramsey. E rischia di presentarsi alla gara col Bologna non in grandissime condizioni. Nelle prime due giornate di campionato ha raccolto solo un punto, cadendo rovinosamente alla prima in casa contro il Crystal Palace.
Come se non bastasse, in queste due partite, Emiliano “Dibu” Martinez, il portierone della Nazionale argentino che l’anno scorso ha fermato il Bologna di Italiano, idolo della squadra di Birmingham, è finito in tribuna. Motivo? Il mancato addio al Villa. Martinez, infatti, aveva l’accordo per trasferirsi al Manchester United. Ma l’affare non si è completato e il portiere dell’albiceleste è ora ai margini della squadra.
Le altre
Tra le altre rivali, vanno segnalati Friburgo e Celta Vigo. I tedeschi hanno perso la loro stella nipponica durante l’estate: Ritsu Doan, ala destra da 10 gol in stagione. Il giapponese è stato ceduto a oltre 20 milioni all’Eintracht Francoforte. È stato sostituito da un altro giapponese, il trequartista Suzuki, ma il suo apporto è da scoprire. Indebolito anche il Celta Vigo che, dopo aver perso Jorgen Strand Larsen nel 2024, allo stesso Wolverhampton questa estate ha venduto anche il talento Fer Lopez.
Fonte: Gianluca Sepe, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
