Bologna
Bologna – Frosinone: la cronaca del match – 20 set
Evviva! Finalmente il Bologna si sblocca centrando la prima vittoria dal ritorno in Serie A, dopo tre partite a secco di punti e con tanta amarezza per le occasioni sciupate.
I rossoblu ottengono così tre punti d’oro nello scontro diretto per la salvezza contro il Frosinone. Adesso, in attesa della sfida di stasera tra Carpi e Fiorentina, possiamo guardare alla classifica con un po’ più di ottimismo.
La partita però non è stata assolutamente facile.
I felsinei infatti hanno sbagliato inizialmente l’approccio alla partita. Sono apparsi molto svogliati e il Frosinone si è fatto sotto. Tuttavia, contro ogni logica, i ciociari hanno tenuto ritmi troppo bassi per via di una circolazione di palla lentissima. Così la squadra di Delio Rossi ha preso coraggio e ha fatto valere la propria qualità. E sono arrivate anche le prime palle gol. All’ottavo minuto Destro si scatena dribblando tre avversari prima di essere stoppato da Rosi. Sempre il numero 10 sfiora l’eurogol al 14′ con un tiro al volo mancato malamente. Ormai il gol è maturo e al 27′ Oikonomou lancia Mounier che scatta in posizione regolare, stoppa la palla e incrocia con il mancino il suo tiro verso il secondo palo. Uno a zero. Il Bologna trova coraggio e, sfruttando il momento prolifico, tenta il raddoppio. Fioccano occasioni; la prima è una grande incornata di Oikonomou alta sopra la traversa; la seconda è la conclusione di Brienza parata con la testa da Blanchard.
Le squadre tornano però negli spogliatoi con i rossoblu ancora in vantaggio di una sola lunghezza.
Alla ripresa sembra non essere cambiato nulla rispetto al primo tempo, tant’è che i bolognesi sfiorano il gol dopo 60 secondi con un pasticcio di Brienza, risultato comunque come uno dei migliori in campo. Il Bologna domina e al Frosinone non rimane altra scelta che puntare sulla cattiveria e sui muscoli. Arrivano infatti ben sei gialli in 15 minuti. Orsato fatica a tenere in pugno il match, tanto che minaccia più volte Soddimo di una sua eventuale espulsione.
Esce Destro, sostituito da Mancosu, e tutto sembra filare come da copione, in una partita dove il Bologna è risultato nettamente migliore dei propri avversari. Ma i rossoblu commettono un errore madornale: sottovalutare l’avversario. E come volevasi dimostrare al 78′ Ciofani, entrato al posto di un orribile Longo, centra la “Santa Traversa” che quest’anno ha salvato più volte i felsinei nei momenti più delicati. Proprio la traversa, dopo un miracolo di Mirante su Soddimo, salva ancora il Bologna su un tiro cross abbastanza casuale di Rosi. Nonostante queste tre palle gol, il Frosinone esce sconfitto in questo scontro diretto con il Bologna.
I petroniani sono risultati troppo superiori ai ciociari, i quali hanno indubbiamente messo tanta “garra”, ma alla fine è risaltata la qualità dei bolognesi. Soprattutto di Mounier. Il francese è davvero una spina nel fianco delle retroguardie, e così, in attesa che Destro si sblocchi, ci ha pensato lui grazie alla sua freddezza sotto porta. Molto bene tutta la squadra; i giovani hanno svolto la parte da protagonisti, ma i più esperti non hanno sfigurato, portando per mano una squadra davvero con degli enormi margini di miglioramento.
Delio Rossi verrà esonerato un’altra volta…
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook