Seguici su

Bologna

Bologna, presentato al Comune il progetto definitivo dello stadio temporaneo

Pubblicato

il

Fonte immagine: Bologna FC


Passo avanti importanti in vista della ristrutturazione dello Stadio Dall’Ara. Questa mattina l’Amministratore Delegato del Bologna FC, Claudio Fenucci insieme ai progettisti dello stadio provvisorio ha presentato al Sindaco Matteo Lepore, all’assessora allo Sport Roberta Li Calzi e l’assessore all’Urbanistica Raffaele Laudani, il progetto definitivo dell’arena provvisoria. L’impianto dovrà ospitare le partite casalinghe del Bologna nelle due stagioni in cui verranno eseguiti i lavori di riqualificazione del Dall’Ara.

L’AREA DELLO STADIO TEMPORANEO

L’impianto sorgerà nell’Area FICO-CAAB di proprietà del Comune, che secondo il Bologna costituisce un ambito ottimale che può sfruttare le infrastrutture già presenti nell’area. Intorno all’area, lo stadio provvisorio, potrà usufruire del parcheggio già presente e di tutte le infrastrutture già costruite nella zona dove sorgerà l’impianto. L’estensione del progetto sarà di 38 mila metri quadri complessivi dell’impianto e delle aree aperte adiacenti.

CAPIENZA E COSTI

L’arena provvisoria verrà costerà circa 12 milioni di euro, completamente a carico della società “Bologna Stadio spa”. Costi che saranno bilanciati dagli incassi dello stadio durante le due stagioni sportive in cui accoglierà le gare della formazione rossoblù nelle due stagioni necessarie al completamento della riqualificazione. Lo Stadio nell’area FICO-CAAB avrà una capienza superiore ai 16000 posti, di cui poco più di 2000 della Tribuna coperti. Dopo la fine delle due stagioni, la capienza dell’impianto sarà ridotta a circa 2000 posti con il mantenimento della Tribuna coperta e l’arena sarà dedicata al calcio giovanile e alla squadra femminile.

LE TEMPISTICHE

Le prossime tappe del progetto prevedono la Conferenza dei Servizi e un bando unico tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 per l’assegnazione dei lavori. Lavori che dovrebbero partire nell’estate del 2024, dopo la fine della prossima stagione per essere poi terminati nell’estate del 2025. Solo allora cominceranno i lavori di riqualificazione del Dall’Ara che dovrebbero durare il tempo delle stagioni sportive 2025/26 e 2026/27, con termine dei lavori proprio nella primavera del 2027.

IL COMMENTO DI FENUCCI

L’AD rossoblù ha commentato nel pomeriggio la presentazione del progetto. Claudio Fenucci è intervenuto durante la conferenza stampa dedicata alla presentazione del progetto a Palazzo d’Accursio: «L’operazione di costruzione dello stadio temporaneo è legata all’esigenza di trovare una struttura adeguata in cui la squadra possa disputare le gare di campionato durante per il periodo di effettuazione dei lavori al Dall’Ara, dal momento che i progettisti avevano escluso la possibilità di poter giocare allo stadio durante i lavori – spiega il dirigente romano del Bologna –  L’individuazione di un’area cittadina per lo stadio provvisorio deriva dalla ferma volontà del Club, supportata dall’Amministrazione Comunale, di non spostare la squadra in un’altra città, nonostante le opportunità che ci erano state presentate. È un ulteriore investimento significativo ma necessario per mantenere il forte legame tra il Club, i suoi tifosi e il territorio. Peraltro la collocazione nell’area vicino a Fico consentirà, oltre all’ampia dotazione di parcheggi, di potere organizzare una serie di iniziative dedicate ai nostri tifosi nel pre e nel post-gara per migliorare l’esperienza della partita».

Qui il comunicato completo della società rossoblù.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *