Seguici su

Bologna

Calciomercato Bfc – Bigon lavora per il doppio colpo: Cerci e Gilardino – 2 gen

Pubblicato

il


Pronti, partenza, via! E’ iniziato ufficialmente il calciomercato del Bologna, ma Bigon è già al lavoro da molto tempo. Questo primo giorno di mercato si è dimostrato però subito incandescente e frenetico, anche per un team, il Bologna, che non necessita di grandi rivoluzioni alla propria rosa.

La trattativa più importante, ovviamente, è quella legata ad Alessio Cerci. Come riportano Sport Mediaset e Tuttosport, Bfc e Atletico Madrid avrebbero limato anche gli ultimi dettagli sulla formula dell’operazione. L’accordo tra le due società si struttura su un prestito, con inserimento dell’obbligo di riscatto alla decima presenza del 29enne con la maglia rossoblù. L’ala ex Roma è entusiasta della meta felsinea, ma rimane da trattare il suo ingaggio. Attualmente Alessio percepisce 2,7 milioni e i petroniani sarebbero disposti ad offrire 600mila euro per questi primi sei mesi. Il ragazzo invece pretenderebbe subito uno stipendio da 1,5 milioni, cifra che Bigon non può assolutamente assicurare a Cerci. Tuttavia con un piccolo aiuto economico dei Colchoneros si potrebbe rimediare a questo “capriccio” dell’esterno offensivo. Il problema più grande è invece legato al contratto da offrire a Cerci. Il Bologna offre un triennale da 1 milione più bonus, mentre l’ex Torino chiede 500mila euro in più alla proposta emiliana. Insomma siamo arrivati al punto cruciale della trattativa. L’operazione Cerci-Bologna non è affatto congelata, ma si tratta semplicemente di un braccio di ferro tra le due parti per tentare di alzare o abbassare i numeri del contratto. Il Bologna però non ha fretta di concludere l’operazione sia per una posizione in classifica del tutto rassicurante, sia per la consapevolezza che il prestito con obbligo di riscatto è l’unica via percorribile in grado di soddisfare tutti; dal club di Saputo, al team di Simeone e perfino Cerci. Per questo Cerci-Bologna è una pista davvero caldissima e vicina alla conclusione. L’unico vero intoppo potrebbe essere un eventuale esito negativo delle visite mediche alle quali il 29enne si dovrà sottoporre. L’affare Cerci dunque è ancora vivo e si attende la svolta decisiva.

La notizia più scottante e clamorosa del giorno è legata al grandissimo interesse del Bologna per Alberto Gilardino. Secondo più fonti Bigon avrebbe proposto uno scambio alla pari con l’Empoli: Sergio Floccari per l’ex rossoblù. I toscani però hanno rifiutato l’offerta emiliana. La dirigenza dell’Empoli vuole liberarsi dell’ex campione del Mondo, ma Floccari non rappresenta la giusta alternativa. Per questo motivo il Dg Carli starebbe pensando ad una risoluzione contrattuale con il Gila, in modo da fare spazio all’arrivo di un nuovo attaccante. Per Gilardino si farebbero avanti Pescara, Crotone, pure il Chievo e sempre il Bologna. Tutte le proposte sono allettanti, ma la sensazione è che se i bolognesi dovessero farsi avanti con convinzione, il centravanti 34enne non esiterebbe un attimo: andare nella città delle due torri per far risuonare il proprio violino e concludere la carriera nella piazza più amata della sua carriera. Le parti sono al lavoro e i tempi stavolta sono un po’ stretti. Nonostante tutto Bologna ama ancora Gilardino e Bigon sa che il bomber biellese sarebbe l’uomo ideale per ricoprire la carica di vice Destro. Il Gila infatti è un uomo spogliatoio e sa stare al suo posto, ma ovviamente avrebbe le motivazioni giuste per rilanciarsi, sfruttando al meglio ogni singolo minuto che Donadoni gli potrebbe concedere in campo. L’esperienza e la fame di Gilardino ne fanno dunque l’indiziato numero uno per l’attacco felsineo.

Come dicevamo però, sarà prima necessario cedere Sergio Floccari, giocatore dalla grande professionalità ma con scarse motivazioni. Sull’ex Sassuolo si era fatto avanti il Bari e il club pugliese ha stretto persino un accordo con il Bologna. Il centravanti però non ha dato ancora alcuna risposta perché aspetta prima una chiamata dalla Serie A. Crotone e Pescara infatti sono alla finestra. Attenzione però al Vicenza che nelle ultime ore avrebbe allacciato rapporti con Bigon. La trattativa con i veneti è partita decisamente bene e i biancorossi hanno effettuato concreti passi in avanti. Seguiranno aggiornamenti.

Il Bologna sta sviluppando due assi davvero caldissimi, ovvero con il Torino e con la Sampdoria. I granata stanno intensificando i rapporti con i rossoblù per arrivare a Godfred Donsah, corteggiato anche dal Palermo, e in cambio offrirebbero uno tra Maxi Lopez e Josef Martinez, se non entrambi, in modo da sostituire Afriyie Acquah, convocato dal Ghana per la Coppa d’Africa. Le due contropartite sono molto interessanti, ma Bigon è già al lavoro per Cerci e Gilardino, il che riduce notevolmente i margini di una trattativa. Per di più Donadoni potrebbe rinunciare al Donsah, che sin qui ha collezionato solo tre presenze, ma solamente in prestito secco. Il classe ’96 infatti è considerato un grande investimento per il futuro emiliano. L’eventuale permanenza di Donsah chiuderebbe ogni tentativo di trattativa con la Sampdoria per l’emarginato Luca Cigarini. E qui sta il punto. Rossoblù e blucerchiati sono al lavoro per portare Mbaye e Oikonomou a Genova, ma il club di Ferrero offrirebbe come contropartite Ante Budimir e, appunto, Luca Cigarini. Due calciatori dal profilo interessante ma che al momento non troverebbero posto in rosa. Per questo motivo l’affare Donsah è molto importante e basterebbe un tassello qualunque per creare i presupposti di una maxi trattativa con entrambi i club. Da questo punto di vista sono fondamentali gli esiti delle operazioni per Cerci e Gilardino.

Altre trattative. Biabiany e Ciciretti sono piste estremamente complicate come puntualizza Stadio, e difficilmente avranno buon esito, anche se il calciomercato è aperto a sorprese. Robert Acquafresca invece fatica a trovare una soluzione, ed è per questo motivo che il Bologna potrebbe decidere di rescindere il contratto con l’ex Cagliari in anticipo di sei mesi dalla scadenza del suo contratto. Oliver Arthur, agente di Orji Okwonkwo, è stato intervistato dalla redazione di TMW e ha dichiarato che il suo assistito, nonostante numerose richieste, rimarrà a Bologna.

Il calciomercato è iniziato, speriamo solo che questa sessione invernale non si riveli deludente e controproducente come quelle degli ultimi anni. Ma Bigon sembra molto determinato a regalare a Donadoni colpi di spessore, proprio come Cerci e Gilardino. Buon calciomercato a tutti!

 

Fonte immagine di copertina: Calcioweb.eu

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *