Bologna FC
Calciomercato Bologna – Il nodo difensivo: scommettere sul presente o sul futuro?
Il Bologna riflette per rinforzare la difesa: esperienza o giovane talento da strutturare? Ecco quali nomi rispecchiano le due prospettive per il club rossoblù.
In casa Bologna si sta facendo strada un interrogativo importante tra Giovanni Sartori, Marco Di Vaio e l’amministratore delegato Claudio Fenucci: conviene puntare su un difensore già maturo come Heggem, 26 anni, nazionale norvegese del West Bromwich, valutato intorno ai 6-7 milioni, oppure investire una cifra più alta, intorno agli 11-12 milioni, su un giovane promettente come Bright Arrey-Mbi, classe 2003, che milita nel Braga e fa parte della Nazionale Under 21 tedesca?
La risposta a questo quesito dipende molto dalla filosofia e dalla capacità economica del club. Se il Bologna vuole crescere e costruire il futuro, la scelta più logica sarebbe quella di affidarsi a un giovane con esperienza ma ancora ampi margini di crescita. Se invece l’attenzione è rivolta al presente e al rendimento immediato, l’opzione più sicura sembra essere un difensore esperto, in grado di garantire un contributo stabile già da subito.
Non va dimenticato che il ruolo del nuovo acquisto potrebbe essere, almeno all’inizio, quello di alternativa a Lucumi. Se il colombiano dovesse lasciare il Bologna, allora questo compito si estenderebbe anche alla prossima stagione, aumentando l’importanza di una scelta giusta e mirata.
Heggem è il rinforzo giusto?
Fedde Leysen – Calciomercato Bologna (© 1000 Cuori Rossoblù)
Non è un mistero che uno degli obiettivi sfumati sia stato Fedde Leysen, giovane difensore belga di 21 anni in forza all’Union Saint-Gilloise. Il Bologna ha tentato l’affondo, ma la trattativa si è arenata a causa delle richieste economiche troppo elevate del club belga, che ha alzato l’asticella appena ha capito che non c’erano offerte all’altezza. Leysen ha un contratto lungo e un potenziale tecnico e fisico molto interessante, per questo la speranza è che il Bologna possa tornare alla carica se dovesse presentarsi una valutazione più accessibile.
Se non si dovesse riuscire a chiudere per un profilo giovane e di prospettiva, la squadra sarebbe già orientata su un giocatore già formato come Heggem. C’è comunque un altro giovane che ha attirato l’attenzione del club: Dominik Prpic, classe 2004, nazionale Under 21 croato e in forza al Porto, un talento su cui il Bologna sembra seriamente intenzionato a investire.
Calciomercato Bologna – Anche a centrocampo serve una nuova linfa
Il lavoro da fare non si limita al reparto difensivo. Dopo le cessioni di Michel Aebischer, passato al Pisa, e Osmanu El Azzouzi, in prestito all’Auxerre, il centrocampo del Bologna va rifondato. L’obiettivo è fornire a Italiano una rosa giovane, dinamica e con qualità, capace di alternarsi senza compromettere il livello tecnico della squadra. Attualmente i titolari sono Remo Freuler, Lewis Ferguson, Tommaso Pobega e Nikola Moro, ma per completare la rosa si punta su profili che possano fare sia il salto da protagonisti sia il ruolo di valide alternative.
Fonte: Claudio Beneforti, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Doc
13 Agosto 2025 at 10:26
non mi sembra che il bologna sia particolarmente bravo a far crescere i giovani.