Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bologna – Colpo last minute: in arrivo Sulemana

La duttilità non basta: il Bologna cerca profondità a centrocampo e punta di Ibrahim Sulemana dell’Atalanta. Ecco i dettagli dell’operazione.

Pubblicato

il

Ibrahim Sulemana - Calciomercato Bologna
Ibrahim Sulemana - Calciomercato Bologna (© 1000Cuorirossoblù)

A poche ore dalla chiusura della finestra di calciomercato, il Bologna è entrato in trattativa con l’Atalanta per chiudere su Ibrahim Sulemana, centrocampista classe 2003.

Calciomercato Bologna: i dettagli per Ibrahim Sulemana

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, Ibrahim Sulemana sarà un nuovo innesto rossoblù last minute. Le due società starebbero lavorando sulla formula: l’idea è quella del prestito oneroso, al costo di mezzo milione di euro, con diritto di riscatto a 11 milioni di euro.

Chi è Ibrahim Sulemana?

La carriera

Centrocampista ghanese classe 2003, Sulemana inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili dell’Atalanta. Nel 2021 entra a far parte della Primavera dell’Hellas Verona, dove le ottime prestazioni lo portano a esordire in Serie A il 9 ottobre 2022. La stagione 2023/24 la passa al Cagliari, neopromossa in Serie A: un’operazione da circa 4 milioni di euro e la firma su un contratto quadriennale. Una buona stagione quella di Soulemana: 21 presenze e 2 reti a colorare la sua esperienza della squadra sarda. Nel luglio 2024 lascia il Cagliari per tornare all’Atalanta: trasferimento a titolo definitivo per 9 milioni di euro.

L’esperienza di Ibrahim Sulemana con la Dea non è stata delle migliori: appena 10 presenze in tutte le competizioni, ma 2 gol segnati contro Roma e Genoa che lo hanno distinto del finale di stagione. Con il recente arrivo di Ivan Juric, il centrocampista ghanese non sembrava più rientrare nei piani, ma le ultime notizie parlano di un giocatore che rientrerebbe invece nei piani di Vincenzo Italiano.

Caratteristiche fisiche e tecniche

Ibrahim Sulemana è un centrocampista fisicamente prestante (18ocm x 78kg), con ottime capacità di interdizione e recupero palla. Impiegato principalmente come mediano, grazie al suo dinamismo può inserirsi anche negli spazi e calciare con efficacia da fuori area.

Duttilità vs profondità

«L’idea è quella di non far niente in entrata vista la duttilità dei nostri giocatori» le ultime parole famose di Marco Di Vaio nel pre partita di Bologna-Como. Il centrocampo sembrava aver perso punti nella lista delle priorità degli uomini di mercato rossoblù. Perché? La soluzione pareva già essere proprio in casa ed è Giovanni Fabbian: un nuovo e giovane tuttocampista nel pieno della sua trasformazione firmata Vincenzo Italiano. Un esperimento sulla falsa riga di quello fatto su Jens Odgaard, che senza alcun dubbio ha portato il giocatore a uno step successivo.

Giovanni Fabbian convocato l'Italia under-21 (© Bologna FC 1909)

Giovanni Fabbian, in gol nella Semifinale di Coppa Italia tra Bologna ed Empoli (© Bologna FC 1909)

Eppure, l’interesse last minute per Sulemana rivela come la dirigenza del Bologna voglia cautelarsi, aggiungendo profondità e dinamismo a un reparto centrale che, pur ricco di talento, potrebbe risentire della lunga e densa stagione che si presenta davanti ai rossoblù, tra campionato e coppe.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Renato

    1 Settembre 2025 at 10:21

    Avanti coi rottami….importante è fare cassetto. Ora tocca a Dominguez poi sarà il turno di Castro fabbian e Orsolini.
    Auguri….quest’ anno si lotta x la salvezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *