Bologna FC
Holm, un altro stop: ora il terzino è necessità
Il nuovo stop di Holm riapre il capitolo terzino destro: Mentre Italiano attende rinforzi, Zanoli resta sempre in cima alla lista.
Emil Holm dovrà fermarsi ancora. Lo svedese, che ieri in rifinitura ha accusato un risentimento muscolare alla coscia sinistra, non ha potuto giocare l’ultima amichevole estiva contro l’OFI Creta. Situazione da valutare nei prossimi giorni, che però rilancia una questione già presente in casa Bologna: la necessità di intervenire sulla fascia destra di difesa.
Il Terzino: un ruolo centrale per Italiano
Gli 11 schierati da Vincenzo Italiano in Bologna-Ofi Creta, 2-4 (© Bologna FC 1909)
Con l’avvio della Serie A ormai alle porte, Vincenzo Italiano sa quanto i terzini siano fondamentali nel suo calcio: corsa, partecipazione alla manovra e continuità nell’accompagnare l’azione sono caratteristiche imprescindibili. In questo momento, però, i rossoblù contano soltanto tre alternative: Emil Holm, Lorenzo De Silvestri e – se rimaneggiato – Stefan Posch.
Il capitano garantisce esperienza e leadership, ma non può essere chiamato a reggere da solo i ritmi e i minutaggi richiesti. Ecco perché il Bologna ha bisogno ora di mettere al centro del calciomercato proprio l’arrivo di un terzino destro.
Il nodo Zanoli
Calciomercato Bologna – Alessandro Zanoli (© Bologna FC 1909)
La prima scelta porta da tempo ad Alessandro Zanoli. L’accordo con il Napoli è stato vicino alla chiusura, tanto che il giocatore era atteso a Bologna per le visite mediche. Alcuni dettagli, però, hanno rallentato la trattativa: gli azzurri vogliono prima assicurarsi un sostituto e restano ancora da definire le modalità di pagamento.
In questo spazio si è inserita l’Udinese, provando a forzare la mano. I friulani offrono garanzie di titolarità e una trattativa più snella, fattori che possono pesare sul futuro del giocatore. Il Bologna, però, resta convinto che Zanoli sia il tassello giusto per il progetto di Italiano e non intende mollare la presa: Sartori e Di Vaio sono al lavoro per riportare la trattativa sui binari giusti e blindare un innesto che, a questo punto, è diventato più che mai strategico.
Calciomercato Bologna – Una settimana decisiva
La prossima settimana avrà un peso specifico importante per il futuro immediato del Bologna. Non si parla di emergenza, ma di consapevolezza: per dare a Vincenzo Italiano una squadra in linea con le sue idee, è necessario completare il reparto con un innesto sulla fascia destra. Holm e De Silvestri sono due pedine che garantiscono qualità ed esperienza, ma da sole potrebbero faticare a reggere un intero campionato.
La questione non riguarda soltanto la profondità della rosa, ma la capacità del Bologna di esprimere al meglio il gioco di Italiano. Nel calcio del tecnico rossoblù, infatti, i terzini non sono semplici interpreti laterali: sono snodi centrali che contribuiscono a dare unione, fluidità e ritmo all’azione. Per questo, soprattutto al club rossoblù, servono alternative.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Doc
18 Agosto 2025 at 7:33
zanoli non é un terzino