Bologna FC
Calciomercato Bologna – Lucumí, rinnovo in stand-by: il Bologna aspetta e vigila (La Gazzetta dello Sport)
Il club ha presentato l’offerta fino al 2029, ma l’entourage del colombiano prende tempo. Tutto ruota attorno agli obiettivi stagionali e alle sirene di mercato
Il futuro di Jhon Lucumí resta sospeso tra le intenzioni del Bologna e le valutazioni del suo entourage. Il club ha già mosso i primi passi per blindare il difensore colombiano, ma la trattativa non ha ancora imboccato una direzione definitiva.
Calciomercato – Lucumí, rinnovo congelato: tutto dipende dal Bologna
Il Bologna ha fatto la sua mossa: una proposta di rinnovo fino al 2029 è stata presentata all’agente di Lucumí. Un segnale chiaro di fiducia e progettualità, che però non ha ancora ricevuto una risposta definitiva. L’entourage del centrale ex-Genk non ha fretta e preferisce attendere l’evoluzione della stagione, prima di prendere una decisione sul futuro.
Jhon Lucumí durante Stoccarda-Bologna (© Bologna FC 1909)
La società di Joey Saputo, da parte sua, non intende privarsi di un pilastro difensivo a stagione in corso, soprattutto se a gennaio il Bologna sarà ancora protagonista in Europa League e in corsa per un piazzamento importante in Serie A. In questo scenario, la cessione sarebbe fuori discussione. Ma se i rossoblù dovessero perdere terreno o uscire dalle competizioni europee, le prospettive potrebbero cambiare. A quel punto, le sirene di mercato potrebbero tornare a farsi sentire, soprattutto da parte del Sunderland, club che aveva già tentato l’assalto a Lucumí dopo la scadenza della finestra per l’attivazione della clausola rescissoria la scorsa estate. Nonostante gli inglesi abbiano poi virato su Omar Alderete – obiettivo che era stato sondato anche dallo stesso Bologna – l’interesse per Lucumí non si è mai sopito.
Piano B: Fedde Leysen il profilo seguito in caso di addio
Nel caso in cui Lucumí dovesse lasciare l’Emilia, il Bologna ha già iniziato a muoversi per non farsi trovare impreparato. Tra i profili monitorati, uno dei nomi più caldi è quello di Fedde Leysen, classe 2003 dell’Union Saint-Gilloise. Difensore centrale mancino, dotato di buona tecnica e senso della posizione, Leysen rappresenta un profilo ideale per il progetto tecnico rossoblù, orientato da tempo su giovani di prospettiva internazionale. Il contratto del belga scade nel 2029, ma il Bologna sta valutando la possibilità di intavolare una trattativa già a gennaio, qualora si aprisse un vuoto nella retroguardia. Un’operazione che richiederebbe tempi e modalità compatibili con i piani della società, ma che conferma come i rossoblù vogliano muoversi con anticipo, senza farsi cogliere impreparati da un’eventuale partenza eccellente.
Per ora, tutto resta in equilibrio. Ma a Casteldebole sanno bene che il futuro di Lucumí – e con lui, anche parte del progetto difensivo – si giocherà nei prossimi mesi, dentro e fuori dal campo.
Fonte – Matteo Dalla Vite, La Gazzetta dello Sport
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Bruno Capitelli
11 Ottobre 2025 at 14:40
LUCUMÌ NON RINNOVAAAAAAA, Vendiamolo subito a gennaio!!!!