Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bologna – Il viaggio sulla mediana che ha portato a Sulemana

Ultime ore di mercato e il Bologna mette a segno il suo colpo: Ibrahim Sulemana. Ma cos’ha portato al suo ingaggio?

Pubblicato

il

Sartori sul pullman per la BFC Parade 2025 (© Bologna FC 1909) calciomercato
Sartori sul pullman per la BFC Parade 2025 (© Bologna FC 1909)

Il Bologna ha chiuso il mercato con un innesto prezioso in mediana. La società rossoblù si è infatti assicurata Ibrahim Sulemana dall’Atalanta, 22 anni, che arriva con la formula del prestito oneroso da 500 mila euro e diritto di riscatto fissato a 11 milioni. Un’operazione lampo, nata e conclusa nelle ultimissime ore disponibili, quando si è aperto lo spiraglio inatteso.

Sulemana al Bologna: un’operazione last minute?

Ibrahim Sulemana, nuovo giocatore del Bologna

Ibrahim Sulemana, nuovo giocatore del Bologna (© Bologna FC 1909)

La chiave? L’agente Paolo Busardò, che nella notte tra domenica e lunedì ha fatto sapere alla dirigenza felsinea che il ghanese non rientrava più nei piani dei bergamaschi. Già corteggiato in precedenza da Cagliari e Parma, Sulemana è stato definitivamente liberato dall’arrivo a Bergamo di Yunus Musah dal Milan. Il Bologna non ci ha pensato due volte: trattativa rapida, accordo trovato con il giocatore e via libera immediato di Vincenzo Italiano, che già dopo la vittoria col Como aveva confidato il desiderio di un centrocampista in più.

Il calciomercato del Bologna in mediana: dalla pista Asllani al colpo Sulemana

Ibrahim Sulemana - Calciomercato Bologna

Ibrahim Sulemana – Calciomercato Bologna

Non erano mancate alternative, ma i tentativi si erano arenati: Kristjan Asllani, troppo costoso per l’ingaggio, ha scelto Torino; Hans Nicolussi Caviglia, invece, era ormai a Firenze per le visite mediche con il Venezia quando Bologna ha provato l’ultimo affondo. Così, la pista Sulemana si è materializzata al momento giusto.

Per il club emiliano il ragazzo potrebbe essere anche una risorsa in prospettiva. Non occupa posto in lista Serie A grazie allo status da under 22 e probabilmente resterà fuori dalla lista Uefa, come altri nuovi innesti. Intanto, però, il centrocampista è volato in ritiro con la nazionale ghanese per preparare le sfide contro Ciad e Mali. Una curiosità non da poco: quest’anno non dovrà fermarsi per la Coppa d’Africa, visto che il Ghana non si è qualificato.

Il caso Dominguez e le strategie rossoblù

Benjamin Dominguez (©Bologna FC 1909) Empoli-Bologna

Benjamin Dominguez (©Bologna FC 1909)

Sul fronte uscite, la giornata si è chiusa senza scossoni. L’argomento più discusso era il futuro di Benjamin Dominguez, seguito dalla Roma ma mai davvero vicino al trasferimento: i giallorossi volevano un prestito, il Bologna puntava alla cessione definitiva. Risultato? Il giocatore resta alla corte di Italiano, pronto a giocarsi le sue carte tra i tanti esterni offensivi in rosa. Come Sulemana, anche lui dovrebbe restare fuori dalla lista Europa League, ma sarà un tassello importante in campionato.

La sessione estiva si conclude quindi con un solo vero innesto per i rossoblù nell’ultimo giorno, ma scelto con logica: Sulemana, giovane, duttile e pronto a crescere, rappresenta quel pezzo che compone il puzzle del centrocampo di Italiano, in vista di una stagione intensa tra Serie A, Europa e Coppa Italia.

Fonte: Alessandro Mossini, Corriere di Bologna

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *