Seguici su

Bologna FC

Chi è Lennon Miller? L’ennesimo scozzese nel mirino del Bologna

L’identikit del centrocampista scozzese, classe 2006, che piace tantissimo al Bologna e, a soli 18 anni, ha fatto la differenza nella Premiership

Pubblicato

il

Lennon Miller (© 1000 Cuori Rossoblù)

Potrebbe diventare l’erede della recentissima dinastia scozzese a Bologna: dopo Adam Hickey e Lewis Ferguson, il prossimo potrebbe essere Lennon Miller. 18 anni, centrocampista del Motherwell, è finito sotto lo stretto pressing rossoblù, da anni attentissimi al mercato scozzese per via dei suoi prezzi “umani”.

Ma chi è Lennon Miller? Scopriamolo assieme.

La carriera di Lennon Miller

Lennon Lee Miller compirà 19 anni tra meno di un mese, essendo nato il 25 agosto del 2006, a Wishaw, centro abitato a sud-est di Glasgow. Miller gioca a calcio fin da bambino ed entra immediatamente nel settore giovanile del Motherwell FC, che ha sede nell’omonima città vicino a Wishaw.

Il classe 2006 fa tutta la trafila nel vivaio degli Steelman (Uomini d’Acciaio).
Nel 2022/23, a 16 anni, esordisce in Prima Squadra e chiude la prima stagione da aggregato ai “grandi” con 5 presenze totali, di cui una anche da titolare.

Nell’annata successiva, quella 2023/24, diventa una delle primissime alternative alla formazione titolare e gioca subito tantissime gare. Colleziona, infatti, 32 presenze (di cui 25 da titolare) in tutte le competizioni, segnando una rete e servendo tre assist.

La scorsa stagione, 24/25, è un titolare fisso della squadra scozzese. Miller gioca 39 volte tra campionato e le due coppe nazionali, di cui 38 dal primo minuto. In queste, quasi, 40 apparizioni in prima squadra mette a segno 4 reti, a cui si sommano ben 8 assist. In una decina di occasioni, Lennon veste addirittura la fascia da capitano del Motherwell, dimostrando grande personalità e leadership.

Miller in Nazionale

Esordisce con la maglia della Scozia con la selezione under 16, con cui gioca una sola volta. Con l’under 17, gioca 17 volte, senza però mai segnare e servendo un assist. Con la stessa selezione, ha partecipato anche all’Europeo di categoria per ben due volte: nel 2022 e nel 2023.
Tra il 2023 e il 2024, passa all’under 19, giocandoci per 7 volte e poi facendo l’immediato salto all’under 21. Nell’ultima categoria delle selezioni giovanili gioca solamente 5 volte, ma segna due volte e serve anche tre assist.
Le sue prestazioni tra squadra di club e under, lo scorso marzo gli sono valse la prima chiamata in Nazionale senza esordio. Poi, a giugno, viene invece fatto esordire e bissa anche l’apparizione: contro Islanda da Liechtenstein.

Caratteristiche fisiche

182 cm x 72 kg, Lennon sembra un perfetto ectomorfo, con una fisico asciutto e una struttura muscolare importante e ben distribuita tra arti superiori ed inferiori. Forte fisicamente, è molto agile negli spazi stretti e rapido nelle brevi distanze. Non è particolarmente veloce sul lungo, ma è già piuttosto maturo nella protezione del pallone, grazie ad un fisico importante con spalle molto larghe sa proteggere molto bene il pallone.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, è dotato di un’ottima tecnica individuale ed è in possesso di una abilità tipica di giocatori di grande talento. Lennon ha un primo controllo preciso, ordinato e puntualmente orientato a proteggere il pallone dal pressing avversario, a saltare il diretto marcatore o a sfruttare lo spazio libero individuato anticipatamente. Ha sicuramente importanti margini di miglioramento, perché è principalmente destrorso e utilizza solo di rado il piede debole, il mancino.

Miller possiede un’importante visione di gioco in verticale. I suoi passaggi in verticale tagliano le linee difensive avversarie e sono spesso perfettamente calibrati per lanciare i compagni in profondità. La sua intelligenza e la sua capacità di leggere gli spazi nel rettangolo di gioco e ha sempre la lucidità giusta per giocare il pallone nella maniera esatta.

Dal punto di vista balistico, non possiede un tiro particolarmente efficace. Anche perché non è dotato di grande potenza nella conclusione in porta. Ma possiede un piede educato ed è molto preciso nel suo modo di calciare. E infatti calciatore quasi tutti i calci piazzati nella trequarti offensiva sia lontano che vicino all’area di rigore.

Dal punto di vista difensiva, in non possesso, Lennon è un giocatore che si applica e si sacrifica tanto per la squadra. Lo scozzese ha grande senso della posizione e ha un ottimo tempo dell’intervento. Miller, infatti, recupera il pallone sempre intercettando il pallone e intervenendo in maniera pulita, senza commettere fallo.

Miller in campo

Il classe 2006, nella sua pur giovane carriera, ha giocato in tutte le posizioni del centrocampo. La sua posizione ideale, però, pare essere quella di mezzala destra di una mediana a tre. Nel Bologna di Italiano potrebbe facilmente interpretare il trequartista o il mediano in coppia con Freuler, più bloccato indietro.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *