Seguici su

Bologna FC

Chi è Nadir Zortea? Il nuovo esterno destro del Bologna

Pubblicato

il

Nadir Zortea - La Bottega dei Talenti

Il Bologna, dopo i contatti delle scorse settimane, oggi ha improvvisamente trovato l’accordo per l’esterno del Cagliari Nadir Zortea. Una mossa che dovrebbe, a questo punto, chiudere le porte all’arrivo di Alessandro Zanoli dal Napoli. A meno di sorprendenti scelte sull’esterno sinistro d’attacco…

La carriera di Nadir Zortea

Nadir Zortea è nato il 19 giugno 1999 a Feltre, in provincia di Belluno, in Veneto.

Settore giovanile

Il giocatore comincia a giocare con la scuola calcio locale della Feltrese prealpi. Nel 2013, passa nel vivaio del Sudtirol per poi tornare alla stessa Feltrese prealpi l’anno successivo.
Nel 2015, il passaggio definitivo all’Atalanta, in cui poi ha concluso il percorso del settore giovanile. Tuttavia, nel 2016/17, passa all’under 19 del Vicenza in cui vive una sola annata. Con i bergamaschi nella stagione 2018/19 vince lo Scudetto Primavera con la formazione della Dea under 19.

L’Atalanta e i prestiti a Cremonese, Salernitana, Sassuolo e Frosinone

Nell’annata 2019/20, la Dea lo cede in prestito alla Cremonese in Serie B. In grigiorosso, colleziona 26 presenze tra Serie A e Coppa Italia, segnando un gol e servendo 2 assist. Resta anche per l’annata successiva, ancora in B, acquisisce ancora più spazio con 29 apparizioni, condite da 2 assist.

Zortea torna all’Atalanta, ma passa subito alla Salernitana per l’annata 2021/22. Nadir contribuisce alla clamorosa salvezza targata Davide Nicola, collezionando 29 presenze con una rete e due assist.

Nel 2022/23, comincia la stagione con l’Atalanta. Gasperini sembra puntarci, ma piano piano perde “posizioni” nelle gerarchie del tecnico di Grugliasco. In nerazzurro colleziona 10 presenze tra campionato e Coppa Italia. A gennaio, quindi, lascia la Dea per passare al Sassuolo in prestito. Anche al Sassuolo colleziona poche presenze: 10 apparizioni con un assist.

La situazione si ripete nell’annata 2023/24. Nadir comincia con l’Atalanta, giocando pochissimo anche in campionato, Coppa Italia ed Europa League. Colleziona tra tutte e tre le competizioni un totale di 7 presenze, con un gol all’attivo.
A gennaio, passa al Frosinone. Ed è il periodo dell’esplosione tecnica. Sotto la guida di Di Francesco, nonostante la bruciante retrocessione della squadra ciociara gioca 14 volte, siglando una rete e fornendo 5 assist.

Cagliari

Nell’estate del 2024, il Cagliari lo preleva per 5 milioni di euro in una mega operazione che porta in rossoblù anche Roberto Piccoli e Michel Adopo. Mentre, in cambio, passa alla Dea, il centrocampista Sulemana. In rossoblù ritrova mister Davide Nicola e trova la definitiva consacrazione. In campionato dà il meglio di sé: 35 presenze, segnando 6 reti e serve 2 assist. Gioca prevalentemente come esterno di centrocampo, con un terzino alle sue spalle e tanta libertà per attaccare l’area avversaria.

Zortea in Nazionale

Con la maglia azzurra non ha mai giocato, ma è stato convocato in Nazionale per la selezione under 20. Presto, però, continuando con prestazioni di alto livello come l’ultimo anno potrebbe meritarsi la chiamata del nuovo commissario tecnico Gennaro Gattuso.

Caratteristiche fisiche

187 cm x 70 kg, è un perfetto ectomorfo con una struttura muscolare molto equilibrata e compatta, sia negli superiori che in quelli inferiori. È dotato di un’importante forza fisica, soprattutto negli appoggi inferiori, grazie ai quasi difficilmente viene spostato fisicamente e produce grande velocità sia sul breve che sul lungo. È agile, rapido, grazie alla potenza delle sue gambe, ma non ha un grande stacco aereo.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, ha un buona tecnica individuale, anche se non ha particolari doti nel controllo e nel gioco col pallone tra i piedi. Tuttavia, ha una discreta conduzione della sfera che sfrutta anche grazie alla sua grande velocità. Sulla fascia infatti sfreccia, anche col pallone tra i piedi, ad altissime velocità. E supera qualsiasi tipo di avversario. 
Dal punto di vista della resistenza fisica e atletica, si è dimostrato in grado di giocare in tutte le posizioni della fascia con grande profitto, grazie alla sua importante capacità aerobica.

Oltre alla grande gamba, Zortea è dotato di ottime capacità tecniche. Nadir ama arrivare sul fondo in sovrapposizione o dialogando con i compagni per poi mettere il pallone al centro con cross di ogni genere. I traversoni in area sono infatti una delle sue migliori caratteristiche.
Proprio la proiezione offensiva è uno dei suoi punti di forza. Il giocatore, cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, arriva sempre all’appuntamento offensivo con ottimi tempi di attacco all’area di rigore offensiva. 

Al di là dei cross, è in possesso di ottime capacità balistiche. Col destro, infatti, calcia molto bene in porta in diversi modo. Al volo, di potenza, di prima intenzione e in diagonale. Il repertorio mostrato nell’ultima stagione a Cagliari è davvero molto ampio ed interessante per un giocatore che è essenzialmente un terzino o un esterno di centrocampo.

La fase difensiva non è certamente tra le qualità migliori, ma nel corso del tempo è migliorato tantissimo da questo punto di vista. Grazie alla forza delle sue gambe e alla sua velocità sul corto, è difficilissimo superarlo nell’uno contro uno. Fatica un po’ di più nella marcatura, soprattutto nelle situazioni di difesa con baricentro basso. Il rischio è soprattutto per il gioco aereo, dove nonostante i suoi 187 centimetri non spicca, come già detto. Tuttavia, è in grado di coprire la fascia senza alcuna fatica per 90 minuti, con un fondo che hanno pochissimi giocatori.

Zortea in campo

Sul terreno di gioco, Zortea è un giocatore duttile ed eclettico. Nella primavera dell’Atalanta ha giocato come esterno a tutta fascia, ma tra i professionisti ha giocato come terzino di una difesa a quattro. Gian Piero Gasperini lo ha perfino utilizzato come braccetto di una difesa a tre. A Cagliari ha giocato come esterno di centrocampo in un 4-4-2 e offensivo nel 4-2-3-1.
Grazie alle sue qualità fisiche, ma anche tecniche, può interpretare gli stessi ruoli anche sulla corsia mancina.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *