Seguici su

Bologna FC

Consigli per gli acquisti – Accursio Bentivegna, il Sanchez di Palermo – 11 feb

Pubblicato

il


La sessione invernale di calciomercato si è conclusa da appena una settimana, ma si sa il mercato non dorme mai. Per questo da oggi ricomincia la rubrica “Consigli per gli acquisti”. Ogni mercoledì verrà analizzato il profilo di un giocatore che, per età, caratteristiche e talento, potrà essere un nome utile per molte squadre sul mercato.

 

Il giocatore che oggi ho deciso prendere in considerazione è un giovane esterno offensivo della Primavera del Palermo. Accursio Bentivegna, nato il 21 giugno 1996 a Sciacca. Figlio di Vincenzo, pescatore, e Antonella (Antonina secondo altre versioni), casalinga, Accursio è il tipico figlio della Sicilia. Ovviamente avendo solo 18 anni va ancora a scuola e per sapere che rendimento ha, ecco qui delle sue dichiarazioni rilasciate in un’intervista di qualche mese fa: “Sì a scuola vado bene: faccio ragioneria, media del 7, non impazzisco per studiare ma capisco sempre di più l’importanza di farlo con costanza”. E lui è uno di quei talenti citati a esempio quando si parla dell’equilibrio nel binomio scuola-calcio. Ama le lingue: “Sai che bello capire e parlare con gente di altre culture, di altre nazionalità!” Ma non solo, dimostra anche di essere un ragazzo educato che non si monta la testa: “Ma ovvio che sono gentile, quella è la prima cosa: perché non dovrei esserlo? Sì poi tutto questo parlare di calciatori fenomeni, ma che c’è di speciale? Uno dovrebbe sentirsi superiore perché sa giocare bene a calcio e magari guadagna tanti soldi?! Ma dai”. Insomma il Palermo ha un potenziale campione in casa e dovrà stare attento a non farselo scappare. Quest’anno oltre ad aver già disputato 14 gare di campionato Primavera, quasi tutte partendo da titolare, e aver messo a segno ben 10 goal, ha fatto il suo esordio in Serie A. Iachini, infatti, tecnico dei rosanero, nella prima giornata contro la Sampdoria, l’ha buttato nella mischia nei minuti finali, facendogli assaporare l’aria del Barbera. Ma Bentivegna non si è fermato qui e, se il Palermo Primavera sta volando nell’attuale Torneo di Viareggio, è soprattutto merito suo. In 4 presenze ha già realizzato 5 goal, l’ultimo dei quali negli ottavi di finale contro la Roma, nella sfida vinta dai rosanero per 3-2.

Bentivegna è un fantasista che ama partire dall’esterno, meglio da sinistra per rientrare e fare la giocata col destro. Giocata che spesso è un assist, ma anche in zona gol dimostra di saperci fare. Deve crescere muscolarmente: fisicamente, tutti gli ripetono che è uguale ad Alexis Sanchez prima dell’esplosione muscolare degli anni ad Udine. I cambi di direzione e la velocità esplosiva ricordano davvero El Nino Maravilla. Il suo modello però è Alex Del Piero come ci riferisce lui stesso: “Alex è il mio modello, ma tecnicamente era più forte di me. Col sinistro sono migliorato tanto perché c’ho lavorato tanto”.

Inevitabilmente Bentivegna, se continuerà a giocare in questo modo, finirà sul taccuino di molti top club. Il Palermo vuole tenerselo ben stretto e al massimo a giugno potrebbe decidere di mandarlo in prestito a farsi le ossa in Serie B. Di certo sentiremo parlare ancora di lui.  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *