Bologna FC
Consigli per gli acquisti – Silvan Widmer, un esterno “vecchio stile” – 24 dic
Eccoci arrivati ad una nuova puntata della rubrica “Consigli per gli acquisti”. Il giocatore di cui vi parlerò oggi, probabilmente, lo avrete già visto giocare, anche se per la sua giovane età non sempre è stato impiegato con continuità. Nonostante abbia solo 21 anni, Silvan Widmer, però può essere considerato come un esterno “vecchio stile”, di quelli che oggi è raro trovare. A scoprirlo è stata l’Udinese, per tradizione società in grado di scovare talenti in ogni parte dell’Europa. Come è avvenuto per Sanchez, Asamoah, Isla, Inler, Benatia ecc…, la società friulana farà crescere il giocatore per poi rivenderlo al doppio, se non al triplo, di quanto l’ha comprato.
Ripercorriamo i passi della carriera dello svizzero fino ad adesso. La sua carriera da calciatore inizia nel 2010 quando viene acquistato dal Fussballclub Aarau 1902, società calcistica di Aarau, sua città natìa. Trascorre la sua prima stagione con la maglia bianconera nella formazione giovanile del club fino a debuttare in prima squadra la stagione successiva, esattamente il 23 luglio 2011, nella partita vinta contro il Winterthur.
L’8 aprile 2012 viene ufficializzato che a partire dal prossimo 1º luglio il giocatore sarà un tesserato del Granada, sodalizio spagnolo controllato da Giampaolo Pozzo, e che successivamente verrà trasferito all’Udinese. Esordisce con la maglia dell’Udinese il 1º agosto 2013 nella partita di qualificazione all’Europa League Široki Brijeg-Udinese (1-3), esordisce in campionato nella gara interna con la Fiorentina, da subentrato e il 9 gennaio 2014 fa il suo esordio in Coppa Italia giocando 90 minuti negli ottavi di finale di Udinese-Inter (1-0). Segna il suo primo gol il 2 novembre 2014 contro il Genoa nella sconfitta interna subita per 4-2. Debutta con la Nazionale Under-18 nel 2010 e, dopo aver collezionato 7 partite e una rete, passa nel 2011 nell’Under-19. Il 29 febbraio 2012 fa il suo esordio con la Nazionale Under-21 giocando da titolare contro i pari età dell’Austria.
Il classe 93′ svizzero può essere considerato un esterno “vecchio stile” per le sue caratteristiche: sulla fascia destra infatti Widmer offre corsa, copertura, qualità nei cross e perfetta dedizione in entrambe le fasi di gioco. E’ molto agile ed ha un buon colpo di testa. Inoltre può giocare benissimo in una difesa a quattro e come esterno di centrocampo in un 3-5-2.
Proprio per queste sue caratteristiche, numerose squadre hanno manifestato il loro interesse per l’esterno dell’Udinese. Oltre alla Juventus che segue il giocatore da qualche mese, nelle ultime settimane si sono inserite anche Inter, Milan e Napoli. All’estero piace, invece, a Borussia Dortmund e Arsenal. Il suo valore si aggira sui 4/5 milioni di euro e ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2016. La società friulana molto probabilmente lo terrà fino a giugno e poi valuterà le varie offerte.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook