Bologna FC
E’ un centrocampo con punti fermi ma anche mobile
Anche se il centrocampo rossoblù parrebbe al completo con l’arrivo di Tommaso Pobega, Giovanni Sartori segue da molto vicino due prospetti come Nicolussi Caviglia e Salvatore Esposito. Perchè il Calciomercato del Bologna potrebbe proporre delle opportunità a chi oggi vuole andare a giocare e occorre essere celeri nel trovare soluzioni alternative.
Se facciamo una fotografia del centrocampo rossoblù ad oggi, ci troviamo di fronte ad una situazione completa e di buona qualità. L’ attacco (dove ci sono offerte per Dan Ndoye) e la difesa (dove il Sunderland vorrebbe il colombiano) sono reparti che necessitano di un completamento. In difesa, al di là della situazione inerente ai centrali (anche Erlic dovrebbe essere sul piede di partenza), c’è la corsia di destra che abbisogna di un inserimento di un nuovo elemento.
Il centrocampo di Vincenzo Italiano, ad oggi, vige di una relativa tranquillità e completezza; andiamo a vedere il perche’.
L'”oggi” del centrocampo rossoblù
Al momento la mediana del Bologna si presenta con tre punti fermi (Remo Freuler, Lewis Ferguson e Tommaso Pobega). A questi vanno aggiunti tre ottimi comprimari (Michael Aebischer, Nikola Moro e Oussama El Azzouzi) che sono tutti e tre nazionali. E da questo lotto, per il momento, escludiamo Kacper Urbański che non sembra rientrare nel progetto.
Ma il centrocampo rossoblù potrebbe avere bisogno di alcuni interventi, maggiormente funzionali al gioco del Bologna di Italiano. Per questo Giovanni Sartori continua a monitorare due ragazzi molto interessanti, Nicolussi-Caviglia e Salvatore Esposito.
Su Hans, che la scorsa stagione ha giocato nel Venezia, con 4 gol e 3 assist, c’è una nutrita schiera di estimatori in Italia ed estero. Nomi fra cui il Villareal, il Psv e l’Aiax, oltre che a qualche italiana fra cui il Bologna. Anche a Nicolussi non dispiacerebbe lasciare la laguna per la serie A e il Bologna ha fatto approfondimenti sulla situazione del giocatore, per cui vengono richiesti fra gli 8 e i 9 milioni per il cartellino. Ancora troppi per il buon Sartori che rimane attento all’evoluzione della situazione.
L’altro nome è uno dei fratelli Esposito, Salvatore, che ha giocato in B nello Spezia, l’anno scorso. Salvatore è stato uno dei migliori centrocampisti della serie cadetta l’anno scorso, con 7 gol e 10 assist. A soli 24 anni, come Nicolussi, è un giocatore su cui puntare.
L’ingresso di uno dei due porterebbe all’uscita di uno dei giocatori attualmente in rosa: Aebischer è richiesto dal Pisa, Moro dall’Aek Atene, mentre El Azzouzi ha un interessamento da parte dell’Auxerre. E l’uscita di uno degli ultimi tre, darebbe il la all’ingresso, probabilmente, ad uno dei prospetti di cui sopra.
fonte: M. Giordano / RdC
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
