Bologna FCEuropa League
Le Città di Europa League: Welcome to Birmingham!
In vista della trasferta di giovedì contro l’Aston Villa, scopriamo più da vicino la città di Birmingham: storia, curiosità e cose da vedere assolutamente!
Questo giovedì il Bologna volerà a Birmingham per affrontare una vecchia amica-nemica: l’Aston Villa. Per iniziare al meglio questa avventura in Europa League, abbiamo creato una piccola guida alle città delle squadre avversarie. Potete usare questi articoli come informazioni utili alle trasferte o semplicemente come modo per viaggiare insieme ai rossoblù anche da casa. Iniziamo questo viaggio dall’Inghilterra: alla scoperta di Birmingham!
La storia di Birmingham
Situata nel cuore delle Midlands, Birmingham è la seconda città più grande d’Inghilterra, subito dopo Londra. La città venne menzionata per la prima volta nel Domesday Book del 1086. Inizialmente un piccolo villaggio agricolo anglosassone, con la sua posizione strategica e l’accesso a minerali come ferro e carbone, diventò già nel XVI secolo centro di varie industrie metallurgiche.
Durante la Guerra Civile inglese, Birmingham si affermò come un importante centro per la produzione di armi, un’eredità ancora visibile oggi nel quartiere “Gun Quarter”. La vera ascesa della città tuttavia, iniziò durante la Rivoluzione Industriale. Con la grande costruzione della rete di canali e l’arrivo delle ferrovie iniziò infatti una crescita demografica ed economica esponenziale.
Nonostante i gravi danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, Birmingham è stata ampiamente ricostruita, trasformando il suo volto con progetti di riqualificazione come Bullring, che l’hanno resa la vibrante metropoli moderna che è oggi.
Cosa vedere a Birmingham: Victoria Square è il cuore della città
Il cuore pulsante di Birmingham è sicuramente Victoria Square, la piazza principale dedicata alla regina Vittoria, circondata da edifici in stile neoclassico. Al centro della piazza si trova The River. Questa grande fontana (chiamata anche ironicamente dai locals come The Floozie in the Jacuzzi), fu progettata dallo scultore indiano Dhruva Mistry nel 1993.
Victoria Square dall’alto (© Birmingham City Council)
Sul lato ovest della piazza si trova la Birmingham Town Hall inaugurata nel 1834 come sede del Birmingham Triennial Music Festival. Ancora oggi, l’edificio ospita numerosi eventi, come concerti jazz, ma anche sfilate di moda.
Sul lato nord della piazza invece, si impone la Council House, facile da individuare grazie alla grande torre con orologio, affettuosamente conosciuta dagli abitanti di Birmingham come “Big Brun”. The Council House è stata costruita tra il 1874 e il 1879 e ospita parte del Birmingham Museum and Art Gallery.
Il Birmingham Museum and Art Gallery (BMAG).
Il Birmingham Museum and Art Gallery è stato inaugurato nel 1885 e comprende 40 gallerie con esposizioni dedicate alle belle arti, alla storia sociale, all’archeologia e all’etnografia, alla lavorazione dei metalli e alle ceramiche. Famosa è la collezione dedicata ai pittori preraffaelliti che comprende oltre 2000 opere.
Nella collezione dedicata alle antichità invece, troverete oggetti provenienti dall’antica Roma, dall’Asia centrale e dall’antico Egitto. L’ingresso al museo è gratuito, tuttavia l’accesso ad alcune mostre temporanee potrebbe essere a pagamento. Consigliamo quindi di consultare il sito del BMAG per essere sempre informati.
Birmingham Museum & Art Gallery (©BMGA official site)
La biblioteca più grande d’Europa, Bullring e Selfridges
Dalla piazza principale si possono raggiungere a piedi altre importanti attrazioni della città. A meno di dieci minuti da Victoria Square infatti, si trova la Biblioteca di Birmingham. Progettata dallo studio olandese Mecanoo Architecten, è la più grande biblioteca pubblica d’Europa, con una collezione di oltre un milione di libri.
La Libreria di Birmingham (© Visit Birmingham)
Al suo interno si trova la seconda collezione di Shakespeare più grande al mondo, che include un Shakespeare First Folio, uno dei soli 250 esemplari esistenti e considerato uno dei libri più importanti in lingua inglese.
Suddivisa su nove livelli, la biblioteca ospita anche due giardini pensili ed è integrata con il vicino Birmingham Reperthory Theatre. Per chi vuole ammirare la città da un punto di vista privilegiato, la galleria panoramica regala una vista mozzafiato da uno dei punti più alti di Birmingham.
Non lontano, si trova anche Bullring, un’area commerciale caratterizzata dall’iconico edificio Selfridges, un’opera d’arte a forma di bolla ricoperta da 15000 dischi di alluminio.
Selfridges (©Wikipedia)
Il Jewellery Quarter e i canali
A circa mezzora da Victoria Square si può raggiungere il Jewellery Quarter di Birmingham. In questo quartiere storico viene prodotto circa il 40% dei gioielli del Regno Unito. Passeggiare per le sue strade è come fare un salto indietro nel tempo, tra antiche botteghe e musei dedicati all’artigianato orafo.
Per scappare dal caos della città, godetevi una passeggiata lungo i canali. Suggestive sono le aree di Gas Street Basin e di Brindleyplace che, con i loro ristoranti e bar, sono perfette per una pausa rigenerante.
Brindleyplace e i suoi canali (©Brindleyplace offical site)
Qualche curiosità su Birmingham
- Più canali di Venezia: La rete di canali di Birmingham si estende per oltre 56 chilometri, superando in lunghezza quella di Venezia.
- La città più giovane d’Europa: Birmingham ha una popolazione incredibilmente giovane. Oltre il 40% dei suoi abitanti ha meno di 25 anni, un dato che le ha valso il titolo di “città più giovane d’Europa”
- La contea che ha ispirato J.R.R. Tolkien: Non tutti sanno che l’autore de Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien, trascorse parte della sua infanzia e della sua giovinezza a Birmingham e nelle aree limitrofe. I paesaggi rurali e i nomi dei luoghi della città e della contea del Warwickshire hanno ispirato lo scrittore per i luoghi della saga.
- La culla dell’Heavy Metal: Birmingham è universalmente riconosciuta come la culla dell’heavy metal. È qui che Ozzy Osbourne e i Black Sabbath hanno plasmato il genere alla fine degli anni ’60. Per onorare il loro contributo, la città ha dedicato loro un ponte e una panchina (la “Black Sabbath Bench and Bridge”) a Broad Street, luoghi di pellegrinaggio per i fan di tutto il mondo, soprattutto dopo la recente scomparsa del frontman della band.
La Black Sabbath bench (© Black Sabbath Bench official site)
- La città dei Peaky Blinders: gli appassionati di serie tv non possono pensare a Birmingham senza pensare a Peaky Blinders. La banda criminale è esistita davvero a Birmingham tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX. Tuttavia, la famosa serie si è presa alcune libertà creative. Oltre ad ambientare le vicende dopo la prima guerra mondiale, i veri Peaky Blinders non erano così affascinanti e potenti come Tommy Shelby e la sua famiglia, ma erano piuttosto delle bande di strada dedite a violenza, gioco d’azzardo e rapine. Molte scene della serie, pur ambientate a Birmingham, sono state girate nel vicino Black Country Living Museum.
Birmingham: piatti tipici da provare
Se vi trovate a Birmingham, ci sono dei piatti tradizionali che dovete assolutamente provare, anche se alcuni potrebbero non riscontrare i gusti di tutti.
- Fidget Pie: il Fidget Pie è una torta dolce-salata formata da un involucro di pasta brisè. All’interno, si trovano diversi tipi di carne macinata, patate, mele, cipolle e bacon, insaporiti con salvia, noce moscata, pepe e da un finale tocco di sidro di mele.
- Faggot Meatballs: Queste polpette non sono sicuramente per tutti. Le faggot meatballs hanno un gusto forte e sono infatti a base di interiora di maiale, erbe e pangrattato. Sono solitamente accompagnate da piselli e purè di patate.
- Balti: Il Balti è un piatto di origine pakistana a base di curry, servito in una caratteristica padella di ferro o acciaio chiamata “balti bowl”. Il Balti è stato introdotto a Birmingham negli Anni ‘70 da immigrati pakistani e del Kashmir ed è diventato rapidamente popolare, acquisendo pienamente il titolo di piatto tipico di Birmingham. Potete assaggiare il Balti in uno dei locali della nota “Balti Triangle”.
- Shrewsbury Cake: La Shrewsbury Cake è a metà tra una torta e un biscotto ed è perfetta per una merenda pomeridiana, potete trovarla in qualsiasi pasticceria della città.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
