Europa League
Vocabolario Rossoblù – A questo Bologna serve pazienza
Il Bologna di Vincenzo Italiano cerca una nuova identità dopo l’Aston Villa: servono tempo e pazienza per integrare i nuovi innesti e ritrovare lo spirito che aveva portato ai successi della scorsa stagione.
«Pazienza: Disposizione d’animo, abituale o attuale, congenita al proprio carattere o effetto di volontà e di autocontrollo, ad accettare e sopportare con tranquillità, moderazione, rassegnazione, senza reagire violentemente, il dolore, il male, i disagi, le molestie altrui, le contrarietà della vita in genere».
La sconfitta contro l’Aston Villa ha confermato due assunti chiarissimi in questo ultimo anno o poco più: la squadra di Vincenzo Italiano deve ancora trovare una nuova quadratura, l’Europa non lascia scampo. Serve pazienza per avere questo Bologna. Per riavere il vero Bologna, quello che aveva conquistato il nono posto e la Coppa Italia nella passata stagione.
Pazienza, la virtù dei forti
La pazienza non è la virtù dei tifosi. E giustamente, tutti bramano di avere la squadra migliore e nel minor tempo possibile. Con questa squadra, anche per via dell’ultima stagione, ci vorrà tempo e calma. La formazione rossoblù deve inserire i nuovi elementi, li deve integrare. E deve inserirli in un contesto nel quale il nucleo squadra della passata stagione ha raggiunto un sogno. Da quel sogno bisogna risvegliarsi e riprendere a combattere per continuare a vincere.
Serve pazienza per ritrovare questi valori. Ieri e contro il Genoa si è visto un Bologna più simile a quello dell’anno passato. Una squadra vogliosa, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Col Grifone è bastata questa versione non ancora completa della squadra di Vincenzo Italiano. A Birmingham non è bastata, l’Aston Villa ha approfittato della sua superiore qualità e punito i rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
