Bologna FC
Chi è Fedde Leysen? Il centrale belga seguito dal Bologna
Il difensore classe 2003 in forze all’Union Saint-Gilloise è da tempo nel mirino del Bologna: Sartori in estate è stato in Belgio per osservarlo durante la finale di Supercoppa del Belgio vinta dal Club Bruges
Il Bologna prosegue nel suo casting di difensori centrali per il futuro. La sensazione, viste tutte le piste aperte, è che la situazione con Lucumí sul rinnovo sia difficile. E quindi tornano di moda i tanti nomi estivi osservati con attenzione da Giovanni Sartori. Uno di questi è Fedde Leysen.
Il centrale belga è seguito ancora con molta attenzione dal Bologna, che ci sta facendo più di un pensierino per le prossime sessioni di calciomercato.
La carriera di Fedde Leysen
Fedde Leysen nasce in Belgio il 9 luglio 2003.
Giovanili
Inizia a giocare a pallone all’età di 7 anni nelle giovanili del Westerlo, club che attualmente milita nella massima divisione del campionato belga. All’età di 15 anni passa all’OH Lovanio, altra squadra di Pro League, dove rimane per una sola stagione, prima di approdare nelle giovanili del PSV Eindhoven.
PSV Eindhoven
Firma il primo contratto professionistico il 28 maggio 2020 e viene assegnato allo Jong PSV, squadra di riserve del PSV Eindhoven che gioca nella Eerste Divise, la seconda divisione. Debutta in campionato il 6 novembre 2020 nell’incontro vinto 2-1 contro il Den Bosch e segna la sua prima rete un anno e un mese dopo, il 6 dicembre 2021 contro il De Graafschap nella sconfitta per 3-2.
Union Saint-Gilloise
Il 13 giugno 2023 viene acquistato a titolo definitivo dall’Union Saint-Gilloise, club della prima divisione belga, con cui firma un contratto triennale. Durante la sua prima stagione con la maglia dell’Union Saint-Gilloise ha totalizzato appena 9 presenze in tutte le competizioni, mentre durante la seconda e ultima stagione si è imposto con più forza, mettendo a referto 37 presenze, un gol e un assist. Di fondamentale importanza la sua unica rete stagionale nell’anno 2023/34, in quanto fondamentale per la vittoria sul Club Bruges per 2-1 nella finale si Supercoppa del Belgio 2024.
Anche in avvio di stagione, tra Supercoppa belga, campionato e Champions League, il centrale è stato un titolarissimo della squadra di Bruxelles. Sono infatti già 13 le presenze totali nella stagione in corso.
Fedde Leysen in Nazionale
Leysen ha giocato nelle nazionali giovanili belghe dall’Under-16 all’Under-21, per un totale di 17 presenze.
Caratteristiche fisiche
187 cm x 70 kg, Fedde Leysen ha la fisicità tipica dell’ectomorfo. È alto e longilineo, con una struttura muscolare non particolarmente sviluppata. Nonostante questo, riesce a imporsi con efficacia sugli avversari, facendo prevalere la propria fisicità sfruttando l’altezza. Infatti, Leysen risulta estremamente efficace nei contrasti, sia a terra che aerei: questo gli permette di recuperare molti palloni, soprattutto in fase difensiva. Infine, ha ottime capacità nel trasporto progressivo della palla, caratteristica che gli permette di dare il proprio contributo anche in fase di costruzione del gioco.
Caratteristiche tecniche
Le prestazioni convincenti e la tecnica che ha dimostrato di possedere nell’ultima stagione all’Union Saint-Gilloise, suggeriscono un difensore con un buon potenziale. La capacità di Leysen di recuperare palloni e mantenere il possesso spicca: secondo i dati raccolti da sofascore, nell’ultima stagione Fedde ha recuperato una media di 4 palle a partita, rivelandosi una presenza affidabile nelle retrovie.
Nonostante non disponga di un fisico imponente a livello muscolare, Leysen riesce comunque a imporsi con grande efficacia sull’avversario. La difesa uno contro uno è di certo una delle sue migliori qualità e la percentuale di contrasti vinti è notevole. Nell’ultima stagione, il difensore classe 2003 ha completato con successo l’80% dei dribbling tentati e nei duelli a terra risulta molto difficile da affrontare, così come in quelli aerei.
È interessante notare come Leysen sia in grado di giocare sia in posizione centrale che come terzino sinistro, ruolo in cui mette in risalto anche le sue buone capacità nel trasporto progressivo del pallone. Quando schierato sulla fascia, Fedde riesce a creare numerose possibilità, manovrando l’azione offensiva e accennando un buon istinto d’attacco. Tuttavia, l’efficacia di queste sue incursioni non risulta particolarmente elevata, dato che indica ampi margini di miglioramento.
Nel complesso, Fedde Leysen è un giovane difensore in crescita che possiede le carte in regola per poter diventare un perno della difesa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
