Bologna FC
Fenucci rilancia: al Bologna serve la realizzazione del nuovo stadio (Corriere di Bologna)
Claudio Fenucci insiste: il Bologna, per continuare a crescere, ha bisogno di uno stadio nuovo. Da Palazzo d’Accursio però non sono convinti.
Claudio Fenucci non ci sta e rilancia nuovamente l’idea di costruire uno stadio nuovo per il Bologna FC. Una soluzione sicuramente molto dispendiosa sul breve periodo, ma potenzialmente molto efficace per il futuro. L’amministratore delegato però deve fare i conti con Palazzo d’Accursio, che non sembra favorevole all’idea. Nei loro piani infatti ci sarebbe il restyling dell’attuale stadio Dall’Ara.
Claudio Fenucci: «Stadio nuovo? Meno spese e più ricavi»
Gli ottimi risultati ottenuti dalla squadra nelle ultime stagioni stanno portando sempre più gente a popolare lo stadio durante le partite dei rossoblù. Non che l’apporto dei tifosi sia mai mancato, ma ora più che mai è molto vivo, sia dal punto di vista della passione che da quello numerico. Un elemento da non sottovalutare, in quanto proprio dai fan dipende gran parte dell’economia del club, oltre che della città stessa.
Stadio Dall’Ara, panoramica (© Damiano Fiorentini)
Per questo motivo, Claudio Fenucci insiste sulla linea intrapresa ormai da diverso tempo: «Realizzare uno stadio completamente nuovo è la soluzione migliore per noi. Così facendo spenderemmo circa 40 milioni in meno e potremmo avere maggiori ricavi – nello specifico, ecco quali sarebbero i principali vantaggi – maggiori entrate dalle aree vip, che rappresentano l’80% del profitto complessivo, impianto con parcheggi adeguati e una reale prospettiva sul futuro».
Cosa ne pensano in politica?
Da Palazzo d’Accursio, come detto, i segnali continuano a non essere molto positivi. Il rinnovamento “di lusso” dell’impianto attuale è un’opzione ormai lontana visti gli altissimi costi che richiederebbe. Il comune però starebbe comunque aspettando dei fondi da Roma per portare avanti il suo piano B, ovvero un restyling meno marcato del Dall’Ara stesso.
Claudio Fenucci (©1000 Cuori Rossoblù)
Sul piatto delle ipotesi ci sarebbe addirittura l’idea di mettere in piedi un impianto provvisorio in cui far giocare i rossoblù in attesa che lo stadio sia pronto ad ospitare di nuovo le partite. Soluzione che però non convince, anche perché significherebbe spendere comunque tantissimi soldi. Una situazione di continuo stallo che permane ormai da diversi anni e non sembra dare segnali di imminente sblocco.
Fonte: Fernando Pellerano, Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Gig
5 Settembre 2025 at 16:50
Saremmo curiosi di sapere, per quel che importa, quanto pesava, in milioni o in percentuale, nell’ormai, a quanto pare, irrealizzabile progetto di ristrutturazione del Dall’Ara, la rimozione delle strutture in acciaio messe per Italia 90,che hanno, finora ma speriamo non per sempre, deturpato il nostro bellissimo stadio.
Temiamo di dover morire con questa curiosità e con l’orribile falansterio.