Seguici su

Bologna FC

Giovanni Sartori riceve a Coverciano il premio Nereo Rocco

A Coverciano l’omaggio al direttore dell’area tecnica del Bologna, protagonista di una carriera costruita tra intuizioni di mercato, talento nello scouting e grandissimi risultati.

Pubblicato

il

Giovanni Sartori, Calciomercato Bologna (© Bologna FC 1909)
Giovanni Sartori (© Bologna FC 1909)

All’Aula Magna del Centro Tecnico di Coverciano Giovanni Sartori, attuale direttore dell’area tecnica del Bologna, ha ricevuto il Premio Nazionale Nereo Rocco per lo sport, riconoscimento che celebra figure capaci di lasciare un segno duraturo nel calcio italiano. Organizzato dall’US Settignanese, il premio ha voluto sottolineare l’impatto profondo che Sartori ha avuto in decenni di carriera.

Giovanni Sartori (©Bologna FC) - Calciomercato Bologna

Giovanni Sartori -Fonte: ©Bologna FC (Ioannidis)

I premiati della serata: tra calcio, giornalismo e impegno civile

Accanto a Sartori sono saliti sul palco anche Giovanni Galli, ex portiere e oggi opinionista, insignito del premio alla carriera. Poi Luca Ranieri, capitano della Fiorentina, premiato come personaggio emergente. Spazio anche al giornalismo sportivo, con Stefano De Grandis celebrato per la sua lunga attività di cronista e analista.

La manifestazione ha reso omaggio a realtà locali e cittadine, premiando la Sestese Calcio Juniores, fresca vincitrice del titolo nazionale 2025. Inoltre, anche la Compagnia dei Babbi Natale, protagonista di iniziative benefiche, ha ricevuto il premio. I riconoscimenti hanno toccato anche il mondo dilettantistico, con il premio “Diavoli d’argento” a figure storiche come Fabio Fabiani, oltre mille presenze nei dilettanti, e al portiere Vincenzo Sabatini, capace di infrangere record di longevità sportiva.

Il Premio Nereo Rocco

Il premio, vinto anche un paio di anni fa da Thiago Motta, è stato abbinato, come tradizione, al 46° Torneo Internazionale Giovanile “Nereo Rocco”. Quest’anno ha visto la partecipazione di 16 squadre della categoria Allievi 2009. La finale, disputata all’impianto Ferruccio Valcareggi della Settignanese, ha incoronato l’Empoli, capace di superare 2-0 il Milan grazie a una doppietta del numero 11, Jacopo Landi, eletto miglior giocatore della manifestazione.

Landi non è stato l’unico protagonista: il titolo di miglior portiere è andato a Alessandro Pacileo (Milan), mentre il capocannoniere è stato l’attaccante dello Sturm Graz Timo Petritsch, autore di 7 gol. Il premio al più giovane in campo è stato invece assegnato a Akram Jadid (Milan).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *