Seguici su

Bologna

I precedenti di Inter-Bologna – 09 Feb

Pubblicato

il


Siamo quasi alla vigilia di Inter-Bologna ed analizziamo quindi i precedenti tra le due formazioni. Senza contare le partite in cui i nerazzurri si chiamavano Ambrosiana o Ambrosiana-Inter, i precedenti tra le due formazioni in terra lombarda sono stati 62, ed hanno portato a 9 vittorie per il Bologna, 21 pareggi e 32 vittorie per i milanesi.

Appare quindi subito chiara la difficoltà dei nostri ragazzi che si trovano ad affrontare una partita in trasferta che storicamente ci ha portato pochissimi punti, e che negli anni 2000 ha visto solamente 2 vittorie rossoblù. Va però ricordato che nelle ultime 3 partite, abbiamo strappato due pareggi e quindi sarebbe un peccato non andare in campo decisi per cercare di ottenere il massimo.

Proseguendo con le statistiche, ricordiamo le nostre migliori vittorie sono due 0-3 delle stagioni 1955/56 e 2011/12, anche se la volta in cui segnammo di più fu il 2-4 del campionato 1927/28. La peggiore sconfitta invece fu il 5-0 della stagione 1919/20, anche se la volta in cui prendemmo più gol fu nel campionato 1961/62 quando perdemmo 6-4.

Il risultato più frequente è il 2-1, che vanta 9 precedenti.

Spostandoci sugli allenatori, vediamo che Donadoni e Spalletti si sono incrociati 7 volte, ed il nostro tecnico ha riportato 4 pareggi e 3 sconfitte. Ugualmente negativo il confronto con l’Inter, che in 17 precedenti ha visto Donadoni racimolare 4 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. Leggermente più positivo, ma sempre a nostro svantaggio, è il bilancio di Spalletti col BFC che in 24 incontri ha realizzato 8 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte.

L’Inter sulla carta dovrebbe essere più forte di noi ma versa in un periodo davvero difficile che renderebbe possibile l’idea di fare punti a San Siro nonostante le statistiche ci siano contro. Abbiamo usato il condizionale non solo perché comunque la partita è da giocare, ma anche per quella pessima abitudine del Bologna di impersonare sempre la “crocerossina”, premurosa con le persone bisognose, che solitamente cerca di aiutare chi sta peggio invece di infierire per fare punti utili a dare corpo alla propria classifica. Il prossimo Inter-Bologna è l’ennesimo momento in cui è possibile affossare una squadra in difficoltà oppure rilanciarla: quale sarà il risultato finale?

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *