Seguici su

Bologna

I precedenti di Salernitana-Bologna

Pubblicato

il

Fonte immagine: Bolognafc.it

Il numero di precedenti tra Salernitana e Bologna, la rendono una partita relativamente “giovane”, nel senso che non vi sono un numero statisticamente rilevante di partite che permettano di poter ragionare su qualche trend, ammesso e non concesso che nello sport queste statistiche siano più di una semplice curiosità. Sono infatti 10 i precedenti tra le due formazioni, che hanno portato un quasi completo equilibrio, visto che sono arrivati 3 pareggi e 2 vittorie a testa, con 12 reti segnate dai rossoblù e 13 dai granata.

I precedenti di Salernitana-Bologna

Prendendo in considerazione poi gli specifici precedenti di Salernitana-Bologna svoltisi in Campania, si nota subito che è una partita in cui ci sarebbe più da “fare” che non da raccontare. In 5 precedenti, infatti, i petroniani non hanno mai vinto, conseguendo solo 3 pareggi e 2 sconfitte.

Ci sarebbe anche, volendo, non solo da vincere la prima gara a Salerno, ma anche da colmare un poco anche il divario delle reti, visto che a fronte delle 3 segnate, il Bologna ne ha subite ben 9. Pur parlando di numeri bassi, è pur sempre il triplo.

Giocatori in rete tre granata con più di due reti, ma i rossoblù?

C’è poi un fatto statistico, collegato alle reti segnate: tre giocatori granata hanno segnato almeno due reti nel confronto, mentre nessuno bolognese è riuscito a farlo… anche perché la prima rete felsinea a Salerno è decisamente fresca, risale al 1 febbraio 2022, quando Arnautović realizzò la rete del momentaneo vantaggio, poi recuperato dalla rete di Dia. All’inizio di quest’anno successe il contrario, cioè che le reti di Ferguson e Lykogiannis impattarono rispettivamente il primo vantaggio di Pirola e il secondo di Dia. L’unica cosa positiva di queste due gare, è che hanno creato una striscia di due partite con risultati utili, oltre a farci iniziare a segnare a Salerno.

Ma tornando al senegalese, proprio Dia potrebbe diventare il capocannoniere dell’incontro, eguagliano o addirittura superando le tre marcature assolute, quota a cui è fermo Marco Di Vaio. Purtroppo, segnati con la maglia granata.

Salernitana-Bologna e Marco Di Vaio

Relativamente a questa partita, non si può non accennare a Marco Di Vaio. L’attaccante romano lanciò la propria carriera proprio con la maglia della Salernitana, con cui segnò 33 reti in 71 gare, con una media di 0,46 gol a partita. Praticamente la medesima tenuta a Parma, squadra in cui si consacrò definitivamente.

Così come la formazione campana fu quella del suo lancio, il Bologna fu quella della sua seconda consacrazione, o quantomeno di un rilancio; dopo anni difficili, in rossoblù Di Vaio torna quasi alla sua media realizzativa di inizio carriera (0,44) segnando 66 reti in 148 gare ufficiali. Sarà capace di fare meglio ancora a Montreal, tornando a 0,46 reti a partita, ma l’MLS non è la Serie A.

Ma torniamo alle tre reti realizzate da Di Vaio in un precedente di Salernitana-Bologna. Nella peggior sconfitta subita dai rossoblù, il 4-0 della stagione 1998/99, il nostro attuale dirigente ci mise ko con una tripletta, segnando per altro un quarto dei gol messi a segno in tutto il resto del campionato. Ma Di Vaio, con la maglia del Bologna, può vantare un record ben più importante di quello di attuale capocannoniere di Salernitana-Bologna: la nostra formazione è quella con cui ha segnato il maggior numero di reti in Serie A.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *