Seguici su

Bologna FC

I precedenti di Torino-Bologna

I precedenti di Torino-Bologna per la Serie A, stagione 2023/24

Pubblicato

il

Soriano in un Torino-Bologna
Soriano in un Torino-Bologna (© Bologna F.C.)

Messa in cassaforte la partecipazione ad una delle Coppe Europee, ora il Bologna lavora per il vero colpaccio, la Champions. E per farlo, c’è bisogno di fare risultato a Torino.

Le sfide tra Bologna e Torino hanno sempre un vago sapore di antico, per chi ricorda le grandi formazioni che giocarono con l’una o l’altra maglia, facendo la storia del calcio italiano, ed è interessante vedere come gli alti e bassi a cui le due società sono state sottoposte, abbiano comunque portato un sostanziale equilibrio dopo oltre cento anni di incontri.

I precedenti tra granata e rossoblù sono infatti 156, e in questi il Bologna ha ottenuto 54 vittorie, 22 pareggi e 54 sconfitte, arrivate in seguito a 199 reti segnate e 205 subite.

Arriverà il duecentesimo gol rossoblù in questa sfida nella prossima partita? E se sì, chi lo segnerà?

I precedenti di Torino-Bologna

Ma chiaramente la situazione cambia decisamente se si prendono in esame le gare in cui il Torino era padrone di casa. In questi 76 precedenti, infatti, il Bologna è riuscito a ottenere 12 vittore e 22 pareggi, contro 42 sconfitte. Anche le reti, ovviamente, sono decisamente ad appannaggio dei granata, con le 67 segnate dai felsinei che impallidiscono quasi contro le 130 subite. Praticamente il doppio.

I due risultati usciti più frequentemente sono l’1-0, finale di 14 incontri, e l’1-1, andato a referto in 12 precedenti, cioè oltre la metà dei pareggi.

Leggendo queste statistiche non è un caso, quindi, se dal 1970 ci sono state solo 3 vittorie bolognesi e 8 pareggi su 32 partite. Sebbene spesso le due formazioni non abbiano giocato nel medesimo campionato, il dato rimane rilevante: il Toro ha un vantaggio statistico interessante.

E a ben guardare, possiamo dire che sia qualcosa di inalterato nel tempo, perchè ad esempio le prime tre gare a Torino, datate tra il 1920 e il 1926, furono tre vittorie granata con un totale di 3 reti segnate dal Bologna contro le 13 dei padreoni di casa.

Mentre oggi? Oggi c’è in essere una striscia negativa di due sconfitte consecutive, e di tre sconfitte negli ultimi quattro precedenti. Morale: Thiago  Motta dovrà superare anche questo scoglio statistico se vorrà portare a casa una vittoria, che non appare scontata.

L’ultima vittoria petroniana arrivò nella stagione 2018/19, quando Torino-Bologna finì 2-3. Di quella gara ci sono alcuni calciatori che potrebbero scendere nuovamente in campo con la maglia rossoblù: Orsolini e Skorupski. E attenzione, perchè il primo segnò il gol che alla fine decise l’incontro, mentre il secondo con una imprecisione favorì il secondo gol granata.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *