Seguici su

Bologna

I risultati del weekend del Settore Giovanile – 5 Feb

Pubblicato

il

Foto di Valentino Orsini


Fine settimana proficuo per le formazioni giovanili del Bologna, con tutte le squadre della “cantera” rossoblù impegnati in diverse sfide.

La Primavera di Emanuele Troise sabato ha fatto visita al Milan, presso lo stadio “Chinetti” di Solbiate Arno in provincia di Varese. I rossoneri, prima di questo match, hanno dimostrato la loro forza nel derby contro l’Inter, vinto grazie al goal di Forte al 93°. I felsinei dall’altro lato, stanno vivendo una situazione particolare, con numerose sconfitte alle spalle ed una condizione mentale da rimettere in sesto, obiettivo già sulla via di completamento dopo il positivo pareggio dell’ultima giornata contro l’Hellas Verona. Il Bologna per replicare la prestazione “gagliarda” della scorsa settimana, si è schierato con un 3-4-1-2 con Ravaglia fra i pali, Brignani, Busi e Frabotta, Kingsley, Cozzari, Mazza e Keita a centrocampo, Valencia dietro alle punte Mutton e Pattarello. La gara viene approcciata bene dalla squadra di Troise, che dà licenza a Kingsley e Valencia di svariare sul fronte offensivo per non dare riferimenti agli avversari, con i soli Mazza e Cozzari impegnati ad erigere una diga davanti alla difesa per arginare le offensive dei rossoneri. La partita si conclude sul punteggio di 0-0, una partita molto positiva quella del Bologna che riesce a mettere in crisi un avversario più quotato come il Milan in molte occasioni, la più ghiotta tra tutte quella di Keita al 38°, che salta mezza difesa in velocità, ma fallisce la conclusione per l’intervento in extremis dell’esterno sinistro meneghino. Un buon punto per la squadra di Troise, che si porta così a solo un punto dal Sassuolo quartultimo, in attesa della sfida del 12 Febbraio allo stadio “Cavina” contro la Roma.

L’Under 17 di Paolo Magnani viene sconfitta per 2-1 dall’Atalanta nella sfida di domenica pomeriggio presso il campo “Bortolotti” di Zingonia, situato in provincia di Bergamo. Rossoblù con qualche cambio nella formazione iniziale, che rimane però sempre il 4-3-3 con Fantoni tra i pali, Mazia, Montebugnoli, Santoro e Capitanio in difesa, Portanova, Bertollo e Beltrame in mediana, con Pilastro, Rocchi e Barnabà a comporre il tridente offensivo. Tutta l’azione si svolge nel primo tempo, dove sono bravi gli orobici a passare per primi in vantaggio grazie alla rete di Kobachi al 12°, alla quale rimedia Rabbi con la sua nona rete stagionale dopo tre giri d’orologio, dimostrando il carattere dei ragazzi di Magnani, che nonostante il goal appena subito non si demoralizzano, riuscendo anzi a colpire a loro volta gli avversari. L’Atalanta però colpisce nuovamente al 24° con Cortinovis, uno dei giocatori avversari da tenere nel mirino, autore sin qui di otto reti in campionato. Durante tutto il resto della gara la squadra di Bosi amministra il vantaggio, con i rossoblù che provano a cambiare pelle con gli ingressi di Benincasa per Bertollo al 51°, Ruffo Luci per Montebugnoli al 52°, Celentano per Capitanio al 67°, Mele per Santoro e Casciola per Barnabà al 73°, senza riuscire però a raggiungere gli avversari. Una buona prova contro la capolista, in attesa della partita probante contro l’Inter di domenica, che attualmente è seconda in classifica staccata dalla vetta di sette punti.

L’Under 16 di Francesco Satta rimedia una pesante sconfitta contro il Venezia per 1-0. Il match si è svolto a San Biagio di Callalta sabato alle 16:30, con la formazione emiliana che per opporsi ai lagunari è stata schierata con il 4-3-3: Jaeger a difesa della porta felsinea, Commissari, Varano, Graziano e Cudini a comporre la retroguardia, Orlietti, Parlanti e Sanzovo a dirigere il traffico a centrocampo, chiudendo con il trio offensivo Mattiolo, Naddeo e Fabretti. Prima parte di gara in sostanziale equilibrio, nella ripresa decide la gara il goal di Abubakar al 60°, il primo in questo campionato. Una sconfitta che brucia, giunta con il secondo miglior marcatore del torneo in campo e contro l’ultima in classifica. Il Bologna è chiamato ad una grande prova già a partire dalla prossima partita, quella che i ragazzi di Satta disputeranno contro il Milan il 18 Febbraio, con i rossoneri che precedono i felsinei di soli due punti.

L’Under 15 di Francesco Morara ha affrontato la stessa sfida dei ragazza di mister Satta, uscendone però vincitrice a differenza dei compagni più grandi: 0-1 in terra veneta e quinta posizione in classifica agganciata. Dopo la roboante vittoria per 4-2 nell’ultimo turno di campionato, i giovani rossoblù si sono così disposti sul rettangolo verde: un 4-3-3 con Ruggiu estremo difensore, Arnofoli, Cavina, Dimitrijevic e Carrettucci in difesa, Rubbi, Vanzo e Marenco a centrocampo, con Lami, Bovo e Spinella in attacco. La squadra di casa allenata da mister Turato, attualmente è il fanalino di coda del campionato, ma si dimostra comunque squadra ostica per gli emiliani, che passano in vantaggio al 22° grazie a Spinella, non riuscendo però a segnare il goal della sicurezza e dovendo gestire l’esiguo vantaggio per tutta la gara. Con questa vittoria il Bologna balza al quinto posto in classifica a 28 punti, in attesa di affrontare il 18 Febbraio il Milan, attualmente terza forza del campionato.

 

I Giovanissimi Regionali Professionisti nel sedicesimo turno di campionato hanno sconfitto in trasferta il Santarcangelo di Romagna per 0-2, con le reti che hanno deciso la gara segnate da Brigliadori e Corazza. Il Bologna dall’alto del suo quinto posto in classifica fa quello che deve fare, avendo ragione di una squadra penultima in classifica, che anche nell’ultima giornata ha subito una pesante sconfitta per 5-1 in casa della SPAL. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *