Seguici su

Bologna

Il Resto del Carlino – Fenucci chiede maggiore collaborazione tra arbitri e Var

Pubblicato

il

crediti immagine: 1000 cuori rossoblu - Valentino Orsini


L’evidente errore di Marinelli sul secondo rigore concesso al Venezia domenica pomeriggio non è di certo passato inosservato ai vertici della dirigenza felseina. Appena terminata la gara del Penzo, l’ad del Bologna Claudio Fenucci era sceso negli spogliatoi per chiedere spiegazioni all’arbitro del perché avesse assegnato il rigore, nonostante fosse chiaro dalle immagini che Medel tocchi pienamente il pallone e non Aramu.
Non solo. Ieri l’ad rossoblù ha anche chiamato i vertici arbitrali, per chiedere un confronto su quanto avvenuto.
Quello che si percepisce è che, purtroppo, i diversi errori commessi dagli arbitri negli ultimi tempi in Italia stiano minando la credibilità della stessa Serie A.

Ieri, Fenucci si è esposto prima di tutto come dirigente del Bologna con i dirigenti arbitrali. Stando ad alcuni documenti interni, ai rossoblù mancherebbero almeno 6-7 punti in classifica, per via dei tanti errori commessi dagli arbitri, e si, anche dalla Var. 
Ma andiamo in ordine.
All’andata contro la Salernitana a Soriano venne dato il rosso diretto e poi fischiato il rigore a favore dei campani. Con il Genoa venne fischiato un rigore a favore dei liguri, nonostante Bonifazi avesse subito fallo prima. Con l’Udinese alla Dacia Arena il gol di Becao è viziato da un tocco su Skorupski, e ancora, con il Milan all’andata il Bologna rimase in nove per via delle espulsioni di Soumaoro e Schouten.
Con il Napoli allo stadio Maradona vennero concessi ben due rigori dubbi ai partenopei.
Venendo al girone di ritorno, poi, si ricorda il rigore assegnato alla Lazio per il contatto tra Soumaoro e Zaccagni, e non ultimo, il mancato rigore concesso al Bologna sempre all’Olimpico, ma contro la Roma, per fallo su Orsolini.
A tutto ciò si è aggiunto il grave errore di Marinelli domenica.

Viene inevitabile chiedersi dove sarebbe ora il Bologna con quei 6-7 punti in più. I rossoblù avrebbero raggiunto quota 50 punti (obiettivo chiesto da Saputo a inizio anno), e avrebbero la possibilità di superare il record dei punti degli ultimi dieci anni (i 51 di Pioli).
Ma cosa ha chiesto Fenucci ai vertici arbitrali? Innanzi tutto una maggiore collaborazione tra arbitri e Var, l’introduzione di punteggi migliorativi, in modo che così gli arbitri siano più facilitati a tornare sui propri passi, e in modo da evitare ai varisti di entrare nelle scelte del campo.

Intanto, il patron del Bologna ha comunicato che tornerà sotto le due torri per l’ultimo weekend di campionato, quello del 21-22 maggio.
Il ritorno di Saputo significherà che è giunta l’ora delle scelte definitive in vista dell’anno prossimo.

Si attende di capire, poi, se verrà sanzionato Fenucci, ma soprattutto se Marinelli verrà fermato dopo l’errore di domenica, ennesimo errore che ha segnato inevitabilmente la credibilità della Serie A.

(Fonte: Il Resto del Carlino – Marcello Giordano)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv