Seguici su

Bologna

Il weekend delle giovanili rossoblù

Pubblicato

il

Fonte: Bologna FC


Anno nuovo, vecchie abitudini. Riparte la giostra del calcio per questo 2024 e il calcio giovanile bolognese non può essere da meno. Tre le formazioni impegnate in questo weekend: l’under 15, l’under 16 e ovviamente la Primavera. 

Primavera

La Primavera di mister Luca Vigiani vive un momento controverso. Dopo un avvio di stagione complicato, i rossoblù sembravano aver trovato il bandolo della matassa, mettendo in fila tre splendide vittorie: 4-3 contro il Monza, 2-1 alla Lazio e 1-2 in casa della Juventus. Ma nell’ultimo incontro del 2023 i ragazzi di Vigiani sono incappati in una sonora sconfitta per 0-3 in casa contro la Fiorentina. 

La trasferta di domenica 7 gennaio contro l’Empoli servirà per ritrovare quelle distanze e quell’ordine tattico mancato contro i viola. Certo è che l’espulsione di Cesari nel primo tempo ha costretto i rossoblù ad una gara di contenimento che non si addice alle caratteristiche di questa squadra. Formazione capace di slanci di grande calcio con la figura di Menegazzo, uno dei migliori fino a questo momento della stagione, ad esaltare un collettivo con tanti giocatori dal profilo interessante. Ovviamente Tommaso Ebone, centravanti in estate già aggregato alla prima squadra, ma anche Massimo Pessina, portiere classe 2007 capace di ereditare la maglia da titolare di Nicola Bagnolini, ormai stabilmente in orbita prima squadra. Mister Vigiani dovrà, però, fare i conti con tre assenze importanti. Oltre naturalmente allo squalificato Cesari, i rossoblù scenderanno in campo anche senza Hodzic che nell’ultima gara ha raggiunto il limite di cartellini gialli, ma soprattutto senza capitan Amey squalificato dal giudice sportivo per le eccessive proteste rivolte al direttore di gara. Peserà soprattutto l’assenza del difensore, perno della retroguardia rossoblù.

I felsinei affrontano l’Empoli, squadra dal rendimento discreto che occupa l’ottava posizione con 22 punti, a +6 dai ragazzi di Vigiani. Una vittoria significherebbe distacco dalla zona rossa e convinzione, più che mai necessaria, nei propri mezzi. 

Under 16

Discorso dissimile per il Bologna Under 16 allenato da Luca Sordi. I felsinei affrontano il Napoli sempre domenica 7 gennaio in trasferta. Arrivano alla sfida con 17 punti, frutto di cinque pareggi e quattro vittorie, di cui l’ultima maturata nell’ultimo incontro del 2023, un convincente 3-0 contro il Sassuolo in casa. I rossoblù al momento occupano la quarta posizione, ma il Napoli insegue a -2. Nonostante questa esigua distanza, la classifica dei partenopei dice nono posto. Questo perché, appaiati a quota 17 punti, ci sono ben cinque squadre: Genoa, Sassuolo, Spezia e Cremonese, oltre ovviamente al Bologna, unica compagine del gruppo con una gara in meno. Questa particolare situazione di classifica rende impronosticabile il cammino dei felsinei nel girone di ritorno, ma vincere vorrebbe dire mandare un segnale forte al campionato per provare a staccarsi dal gruppone e puntare all’alta classifica.

Under 15

Riparte sempre da Napoli il cammino del Bologna Under 15 allenato da Nicolò Mazzanti. Momento molto positivo per i felsinei che, al momento, si trovano in seconda posizione nel Girone A ad una sola lunghezza dal Genoa capolista che, però, ha una partita in più. Occasione ghiotta, quindi, per i rossoblù che con una vittoria in terra campana raggiungerebbero il primo posto in solitaria. 

I ragazzi di Mazzanti hanno vinto le ultime otto partite di campionato, andando a segno ben 28 volte, secondo miglior attacco del torneo, con ben 11 marcatori diversi. Una varietà ampissima che permette a mister Mazzanti di proporre una grande quantità di opzioni offensive. 

Domenica 7 gennaio, al Centro Sportivo Kennedy, i rossoblù dovranno vedersela contro il Napoli di mister Galizia che ha chiuso l’anno con una bella vittoria a Parma, ma per tutto il campionato ha vissuto un rendimento altalenante come deducibile dalla non brillante decima posizione che occupa la squadra partenopea. Le difficoltà degli Azzurri sono legate soprattutto ad una mancanza di profitto in zona gol: solo 9 le marcature, di cui appena 3 tra le mura amiche. Una problematica in parte sopperita da una discreta fase difensiva: solo 16 i gol subiti. 

 

Gara che, come tutte, non va sottovalutata e giocata sul campo con Fustini e compagni che sono chiamati a rispettare il pronostico per portare a casa i tre punti.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *