Seguici su

Bologna FC

Immobile e la maledizione degli infortuni: un’altra tegola per il Bologna

L’attaccante rossoblù apre la stagione con un nuovo problema muscolare. La lunga cronaca degli infortuni che hanno segnato la sua carriera.

Pubblicato

il

Ciro Immobile con la maglia del Bologna
Ciro Immobile con la maglia del Bologna (© Bologna FC 1909)

Esordio amaro in Serie A per gli uomini di Vincenzo Italiano: oltre alla sconfitta per 0-1 contro la Roma di Gasperini, la seconda nota negativa della serata riguarda l’infortunio di Immobile. Come riporta il comunicato della società, per l’ex-bomber biancoceleste si tratta di «una lesione del retto femorale destro (tempi di recupero circa 8 settimane)». Il retto femorale è un muscolo del compartimento anteriore della coscia, nonché una delle quattro unità muscolari che costituiscono il quadricipite femorale, e contribuisce in modo importante ai movimenti di anca e ginocchio. In carriera, Immobile ha sofferto spesso di problemi che coinvolgevano questa porzione della gamba.

Immobile è sempre stato un soggetto “fragile“. Tra le sue caratteristiche principali non risulta certamente la resistenza fisica. Questo Marco Di Vaio e Giovanni Sartori lo sanno bene, per questo hanno deciso di bloccare le partenze di Thjis Dallinga e Santiago Castro. Adesso toccherà a loro due non far pesare l’assenza di Ciro in attacco.

Bologna, l’infortunio di Immobile

Questo tipo di infortuni è spesso causato da sollecitazioni eccessive o contrazioni esplosive durante l’attività fisica: avendo uno stile di gioco composto prevalentemente da cambi di direzione e scatti in profondità, è uno dei soggetti più a rischio per questo tipo di stop. Non a caso, mentre usciva dal rettangolo di gioco dell’Olimpico dopo la prima mezz’ora di gioco, l’attaccante felsineo mostrava la gamba rigida e difficoltà nell’alzarla da terra (uno dei sintomi principali per questo problema muscolare).

Immobile non è l’unico a soffrire di questo problema: in questi giorni, anche il nuovo acquisto della Roma, Leon Bailey, e Romelu Lukaku, sono fermi ai box per lo stesso tipo di problema. Sul primo i tempi di recupero stimati sono intorno alle 4 settimane, mentre il secondo si dovrebbe rivedere a gennaio 2026. Per l’attaccante di Torreannunziata, quindi, poteva andare peggio. Adesso lo aspetta l’ennesima fase di riabilitazione della sua carriera.

Ciro Immobile dopo Bologna-OFI Creta finita 4-2 (© Bologna FC 1909) fantacalcio

Ciro Immobile dopo Bologna-OFI Creta (© Bologna FC 1909)

Cronaca-infortuni di Immobile: un pensiero fisso nella carriera del nuovo attaccante rossoblù

Gli infortuni rappresentano una presenza fissa nella carriera di Immobile. Dopo l’esperienza di Pescara, Genoa e Borussia Dortmund, infatti, questi hanno cominciato a presentarsi sempre più spesso e, sfortunatamente, anche con tempi di recupero piuttosto lunghi.

Torino

Il 20 marzo 2016, durante i 6 mesi di prestito al Torino dal Siviglia, Ciro Immobile riportò un serio infortunio muscolare alla coscia, che lo costrinse a uno stop di 50 giorni. Tornò in campo soltanto l’8 maggio, dopo aver saltato nove partite consecutive. La lunga assenza e i dubbi sulla sua tenuta fisica spinsero la dirigenza granata a non esercitare il diritto di riscatto, determinando così il ritorno del giocatore al club andaluso.

Lazio

Con l’arrivo delle competizioni internazionali e gli impegni in campionato, il fisico di Immobile andò incontro a infortuni sempre più frequenti. Nonostante una prima stagione in biancoceleste senza saltare una partita per infortunio, dalla seconda (2017/18) iniziarono i primi problemi: 3 infortuni, per un totale di 8 partite perse. L’annata successiva vide una ripresa, con un solo infortunio alla coscia che lo tenne ai box per 4 partite (15 giorni).

Immobile, vicinissimo ai Bologna (@ depositphotos)

Immobile ai tempi della Lazio

Le tre stagioni successive furono quelle più sofferte a livello di infortuni nella parentesi nella Capitale: nel 2020/21, 4 infortuni e 10 partite perse. Nel 2021/22, 9 infortuni, e 29 partite perse – quasi tutta la stagione. Il più grave, un infortunio alla caviglia che lo tenne lontano dal terreno dell’Olimpico per 8 partite. Nel 2022/23, 6 infortuni, di cui 2 al bicipite femorale (per cui saltò 8 partite). Così, la dirigenza biancoceleste decise di separarsi da uno dei migliori attaccanti della storia della Lazio, in seguito ad un’altra stagione in cui ha saltato 10 partite per via di 4 infortuni.

Besiktas

Nella sua unica stagione in Turchia, Ciro Immobile ha dovuto fare nuovamente i conti con la sfortuna: ben 10 partite saltate a causa di 3 infortuni muscolari, tra cui 2 stiramenti e un altro problema alla coscia. Ma, nonostante i contrattempi fisici, l’attaccante ha chiuso l’annata con 38 presenze complessive, arricchite da 17 gol e 4 assist. Numeri convincenti, che hanno spinto la dirigenza felsinea a puntare su di lui.

La parentesi bolognese non si è aperta, dunque, nel migliore dei modi. La stagione è appena iniziata e Italiano ha bisogno del miglior marcatore del suo pre-campionato. La prestazione di Castro (entrato al suo posto nel match di sabato sera) ha fatto sorridere i suoi tifosi: tanta energia al servizio della squadra, unita ad un pressing continuo su Hermoso, Mancini e Ndicka. In attesa del recupero totale di Dallinga, l’argentino dovrà tornare ai ritmi della scorsa stagione e aiutare a portare il Bologna verso i primi posti della classifica.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Bruno Capitelli

    25 Agosto 2025 at 18:24

    ma sapendo tutto questo , non era meglio lasciarlo dove era ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *