Seguici su

Bologna

La Bottega dei Talenti – Georgios Koutsias

Pubblicato

il


Si avvicina sempre più il 30 giugno 2022, data di scadenza del contratto di Federico Santander. Così i rossoblù libereranno definitivamente la casella del centravanti “di riserva”, ma anche di un ingaggio piuttosto pesante. Una situazione che darà ai dirigenti felsinei (chiunque essi siano) la possibilità di scegliere un nuovo, giovane vice-Arnautovic, viste anche le valutazioni fatte su Sydney Van Hooijdonk, il quale comunque sta ben figurando in Eredivisie con la maglia dell’Heerenveen.

Nella lista del Bologna era finito qualche settimana fa l’attuale centravanti del Perugia, di proprietà della Sampdoria, Manuel De Luca (qui la sua scheda). Tuttavia, alla breve lista finora emersa, nelle ultime ore, si sarebbe aggiunto il nome di Georgios Koutsias, giovanissimo attaccante del PAOK, che in questa stagione sta facendo vedere ottime giocate in forza alla squadra B della formazione di Salonicco.

Conosciamolo assieme ne La Bottega dei Talenti.

Georgios Koutsias nasce a Salonicco, l’8 febbraio 2004. Inizia a giocare a calcio fin da bambino e fin da bambino gioca con la maglia bianconera del PAOK, principale compagine della sua città natale.

Koutsias fa tutta la trafila delle giovanili con il PAOK, fino alla formazione under 19, dove gioca fin dalla stagione 2019/20, mettendo assieme 17 presenze e 6 reti nel campionato di categoria. Inoltre, colleziona anche 4 presenze in Youth League.

Durante la scorsa stagione, 20/21, Georgios gioca ancora in under 19, con cui gioca 6 volte segnando ben 8 reti. Tuttavia, esordisce in prima squadra sia in campionato, che in Coppa di Grecia dove con 3 presenze, contribuisce attivamente alla vittoria finale della manifestazione da parte delle Aquile. Inoltre, nella stagione 20/21 ha collezionato anche la sua prima presenza europea da professionista (in Europa League).

In questa stagione si sta invece distinguendo in Super League 2, la seconda categoria del calcio greco, in cui gioca con la formazione B della squadra bianconera. Con la formazione B ha giocato 17 volte, trovando 9 reti.

Con le rappresentative giovanili della Nazionale Greca, ha giocato in under 17, under 19, e under 21, per un totale di 12 presenze e 5 reti, nessuna di queste però in under 21.

180 cm x 75 kg, Koutsias ha un fisico longilineo e ha una struttura muscolare particolarmente sviluppata ed importante. Georgios in campo è fisicamente dominante, tanto da far pensare che i dati diffusi sul web siano al momento sottostimati. Inoltre, ha grandi margini di miglioramento, grazie ai quali sarebbe adattabile, almeno fisicamente, in qualsiasi campionato.

Ambidestro, con un’ottima tecnica di base, Georgios è un centravanti molto fisico e particolarmente veloce. Infatti, grazie alla sua tecnica e alla capacità di calciare con tutti e due i piedi, in passato è stato utilizzato anche come ala destra o sinistra.

Dal punto di realizzativo, Koutsias è in grado di segnare in ogni modo: destro, sinistro o colpo di testa per il giovane centravanti non c’è alcuna differenza. Il classe 2004 ha anche grande visione di gioco e la precisione in entrambi i piedi lo rende completo sotto tutti i punti di vista.
Questa particolare caratteristica è supportata dalla capacità del 18enne di difendere il pallone spalla alla porta e giocare di sponda per i compagni.

Dal punto di vista della prospettiva futura è necessario capire quale sia il reale potenziale del centravanti greco. Attualmente impegnato nella seconda categoria del calcio greco potrebbe trovare più di qualche difficoltà in un salto così importante come l’approdo diretto in Serie A. Al giocatore, negli scorsi mesi, si erano proposte anche Borussia Dortmund e Moenchengladbach, segno di potenzialità tutte da esplorare. L’impressione è che l’ellenico possa essere aggregato inizialmente alla Primavera o prestato altrove per completarne la crescita.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *