Bologna
La Bottega dei Talenti – Josh Campbell
Il Bologna osserva ancora molto attentamente il mercato scozzese. Nel mirino dei rossoblù ci sono diversi profili, sia in ottica rafforzamento della squadra che in ottica sostituzione di eventuali addii. È il caso del centrocampo che potrebbe perdere alcuni giocatori esperti, che andranno sostituiti magari con nuove leve provenienti dalla solita Premiership scozzese. Uno dei nomi che circolano è quello di Josh Campbell, centrocampista classe 2000.
Chi è Josh Campbell? Scopriamolo assieme.
Josh Campbell nasce a Edimburgo, il 6 maggio 2000. Cresce nel settore giovanile dell’Hibernian. Con i biancoverdi fa tutta la trafila e arriva nel 2018.
Nella stagione 18/19, inizia l’anno con la maglia dell’Hibernian, esordendo nella squadra B, under 19. Successivamente passa in prestito agli Airdrieonians, in League One, terza divisione del calcio scozzese. 14 presenze e un assist in stagione, più una sola presenza in Scottish FA Cup.
L’anno successivo passa in prestito per i primi 6 mesi all’FC Arbroath con cui gioca 9 volte in Championship scozzese e gioca anche in FA Cuo scozzese. Da gennaio in poi torna all’Hibernian con cui colleziona 3 presenze in altre competizioni.
La stagione 2020/21 viene mandato ancora in prestito. Questa volta in League Two, con la maglia dell’FC Edinburgh. In campionato gioca 16 volte, segna 6 reti e serve 3 assist. Nelle fasi successive colleziona altre 8 presenze ed altri 3 gol. Nelle coppe gioca altre 7 volte, segnando un gol e servendo un assist.
Tornato all’Hibernian diventa nel giro dei titolari della formazione biancoverde. Colleziona 35 presenze, segna il primo gol con la “sua” squadra e serve tre assist.
La stagione attuale è quella della consacrazione: in 31 presenze di campionato con gli Hibs ha segnato 8 reti e servito 4 assist. Un rendimento che ha aiutato i biancoverdi di Edimburgo di qualificarsi con 44 punti al Championship Round. Nel resto delle altre competizioni, Scottish FA Cup e League Cup, ha giocato 5 gare segnato un gol e un assist.
Con la Nazionale scozzese, ha giocato finora solamente nella selezione under 21: 2 presenze nello scorso marzo.
182 cm, peso non noto. Josh è un mesomorfo, possiede un fisico asciutto e una struttura muscolare ben sviluppata, soprattutto negli arti superiori. In particolare, possiede un spalle larghe e gioca sempre in posizione eretta, tenendo sempre sott’occhio la situazione del gioco circostante. Inoltre, nonostante gli “appena” 182 cm, è in possesso di lunghe leve con fasce muscolare lunghe e affusolate. Non è particolarmente rapido o agile sul breve, ma non ha nemmeno particolari doti velocistiche sul lungo. Tuttavia, si sa muovere in maniera intelligente con buon senso della posizione e buon utilizzo del fisico.
Destro naturale, è dotato di una buona tecnica individuale. Sa utilizzare molto bene anche il piede sinistro, col quale si aiuta anche nella conduzione del pallone, nonché conclude quando è necessario. Non è un giocatore dotato di grande visione di gioco sul lungo, mentre sul breve è abile anche nella distribuzione di palloni verticali.
Dal punto di vista balistico ha un piede destro molto educato, grazie al quale sa tirare anche dalla media distanza. Ma soprattutto conclude bene in diverse situazioni di gioco e anche fuori equilibrio. Inoltre, è dotato di buone capacità nel gioco aereo e ha già segnato diverse reti di testa.
Centrocampista box-to-box, ha iniziato la carriera come semplice centrocampista centrale, utilizzato sia come mezzala in una mediana a tre, che come interno a due. Nel corso degli anni ha occupato diverse posizioni a metà campo. In questa stagione ha trovato la propria dimensione nel ruolo di centrocampista offensivo, trequartista incursore.
In questa nuova posizione ha meso in mostra le qualità da rifinitore, ma soprattutto un senso della posizione invidiabile. Josh è il “primo difensore” insieme agli attaccanti avendo una buona conoscenza del gioco è bravo a utilizzare la propria intelligenza tattica e il proprio fisico per interrompere le trame avversarie.
Inoltre, possiede tempi d’inserimento e fiuto del gol non comuni per un giocatore prevalentemente di centrocampo. La sua capacità di trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto lo ha premiato con 8 reti in Campionato, tra cui anche una tripletta.
Nelle ultime settimane ha mostrato grande personalità, assumendosi anche la responsabilità di calciare i rigori nella sua squadra.
Josh sembra una fotocopia di Lewis Ferguson, ma rispetto al calciatore ex Aberdeen sembra dotato di maggiore confidenza col gol (non devono ingannare le cifre di Lewis all’Aberdeen, rigorista principe della sua ex squadra) e meno geometrie. Campbell potrebbe anche coesistere in un centrocampo con Ferguson, dotato di un regista alle spalle.
Il Bologna lo osserva da vicino e pare sia interessata fino a trattarne l’acquisto. Secondo transfermarkt, la valutazione del 22enne è di circa 550 mila euro, ma la base di trattativa sarà sicuramente superiore al milione. Cifre che valgono certamente la “scommessa” dopo l’eventuale ok della squadra scouting.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook