Bologna FC
La Bottega dei talenti – Road To Brasil 2014: il girone B – 10 Giu
BRASILE FIFA WORLD CUP 2014
GIRONE B
SPAGNA
Il girone B è uno dei piu interessanti da seguire. Ne fa capo la Spagna, campione del Mondo in carica che si presenta da candidata alla vittoria finale. In questa nazionale non c’è pane per i nostri denti, nessuno dei 23 è da scoprire o, quanto meno, poco conosciuto e sarebbe noioso dover per forza presentarvi giocatori che già tutti conosciamo.
OLANDA
I tulipani dopo aver fatto sperare il popolo Orange al Mondiale scorso dove hanno conquistato il secondo posto perdendo la finale con la Spagna.In questa rosa, dove quasi tutti sono già conosciuti dal pubblico del calcio internazionale, abbiamo 3 ragazzi su cui possiamo spendere qualche parola.
Partiamo dal giovane su cui la Lazio ha messo gli occhi e che in questi giorni s’è vista rifiutare un offerta importante dalla società di appartenenza, il Feyenoord. Parlo di Stefan De Vrij (foto di apertura), nato il 5 Febbraio del 1992. Difensore centrale dal fisico importante che ne fa il suo punto di forza. Questo ragazzo impressiona per le doti naturali che mette in mostra ogni volta che gioca; fortissimo nel gioco aereo, che lo rende pericoloso nelle aree avversarie sui calci piazzati. Buonissima tecnica e discreta visione di gioco, proprio per questo spesso lo si vede uscire dalla difesa palla al piede per impostare l’azione.
Altro giovane interessante dell’Olanda è il difensore centrale( ma che all’occorrenza può giocare anche da esterno basso di sinistra) del Feyenoord Terence Kongolo nato(da genitori Congolesi) a Rotterdam, nell’anno 1994 il giorno di San Valentino . Terence impressiona subito per la stazza fisica: infatti i suoi 188 cm per 81 kg consigliano di dargli spesso ragione in caso di discussione animata. Scherzi a parte, questo ragazzo ha davvero molte qualità e un futuro molto importante davanti a se. Marcatore, risulta molto difficile “andargli via”, sia per le sue caratteristiche fisiche sia per la sua capacità di leggere i movimenti avversari. Protagonista del gioco aereo nella sua area, questa caratteristica lo rende pericoloso anche in fase offensiva. E come detto prima nonostante la sua stazza questo giovanotto ha messo in mostra anche un ottimo atletismo, tanto che il suo allenatore Koeman lo ha utilizzato anche da esterno.
Ultima casella dedicata al talento più puro della rosa Olandese e parlo del centrocampista del PSV Menphis Depay, giocatore di cui noi di 1000cuori parlammo in occasione dell’Europeo U17 e da noi seguito lo scorso anno. Non a caso oggi è nel mirino del Manchester United.
Memphis nasce il un giorno prima di Terence Kongolo, ovvero il 13 Febbraio del 1994. Esterno di attacco molto potente, sia fisicamente che atleticamente, è capace di sprigionare un importante progressione. Giocatore molto duttile perché sa giocare sia in fase offensiva che in mediana. Gia ben sviluppato fisicamente, questo ragazzo mette in mostra una grande tecnica di base, essendo in grado di saltare l’uomo con molta facilità, anche se ogni tanto pecca di presunzione, difetto che se vuole garantirsi il salto di qualità dovrà eliminare. Comunque…presto ne sentiremo parlare nel calcio dei grandi.
CILE
Il Cile a mio avviso, e non solo mio, sarà una delle mine vaganti del torneo ma ha un incognita che potrebbe far saltare lo spogliatoio ovvero l’odio tra i due big della nazionale ovvero Arturo Vidal e David Pizarro . In questa Selezione, oltre ai 2 big sopra menzionati, troviamo Alexy Sanchez, Isla, Pinilla e Carmona tra i nomi a noi più conosciuti.
In questa squadra però c’è un giovane interessante sia come talento sia come storia, è Miiko Albornoz. Nato a Stoccolma il 30 Novembre del 1990…fermi tutti…state leggendo benissimo, STOCCOLMA! Ed ecco, qua spiego come mai un ragazzo nato in Svezia che è cresciuto calcisticamente nell’IF Brommapoikarna , passato poi al Malmoe dove ha vinto 2 campionati Svedesi oggi gioca il Mondiale con il Cile.
Miiko ha partecipato a tutte le selezioni della Svezia dal 2005 ad oggi partendo dalla Under 16 fino alla selezione U21..ma mai e dico mai è stato convocato per la nazionale Maggiore. Si narra che il Ct Erik Hamren lo avesse convocato per alcuni stage ed amichevoli da giocare nel gennaio scorso. Questa decisione ha scatenato un putiferio in Svezia per via di un reato sessuale che coinvolse il giovane negli anni passati, chiudendo di fatto le porte della nazionale. Miiko comunque era gia intenzionato a rifiutare la chiamata per poter così giocare il mondiale con il Cile (a differenza della Svezia che non si è qualificata) grazie al padre di origini Cilene, che ha così dato la doppia nazionalità al giovane.
Miiko è un esterno basso di sinistra. Dotato di ottima tecnica, questo giocatore ha un buonissimo dribbling ed è affascinate come riesca a tenere il pallone incollato al piede. Sa calciare benissimo di sinistro, essendo quello il suo piede naturale, e questa dote la mette in ben in evidenza anche nei cross. Grazie alle sue capacità offensive, sapendo anche centrare la porta sia con tiri dalla lunga distanza sia con pericolosi ed ottimi inserimenti, può giocare anche come esterno di centrocampo, ruolo che spesso ricopre. Miiko è un giocatore dall’ottimo fisico e grande atletismo, elementi che fanno di questo giovane un interessante oggetto del prossimo marcato.
Australia
Forse la Cenerentola del Torneo porta, per i miei gusti, un solo talento da me conosciuto che merita due parole.
Jason Davidson dell’Haracles Almelo che in questi giorni è stato accostato al Napoli.Terzino sinistro classe 91. Giocatore molto dinamico e atletico ha dalla sua una grande costante nel rendimento.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook