Seguici su

Bologna FC

Liverpool-Bologna – Focus sull’allenatore Arne Slot

L’allenatore dei Reds arriva da grandi successi al Feyenoord e raccoglie l’eredità di Klopp. In questa stagione, il suo Liverpool ha ottenuto 6 vittorie e 1 sola sconfitta.

Pubblicato

il

Liverpool-Bologna, Arne Slot
Liverpool - Bologna FC (©1000 Cuori Rossoblù)

Biglietti del settore ospiti polverizzati in pochi minuti, attesa e aspettative alle stelle, una città che si mobilita. Sotto le Due Torri l’hype ormai è incontenibile: il Bologna FC mercoledì sera scenderà in campo alle ore 21:00 in quel di Anfield per sfidare il Liverpool. Un appuntamento affascinante, che promette spettacolo: la squadra di Italiano non vuole fare la comparsa in questa stagione di Champions League.

Dopo il pareggio alla prima giornata contro lo Shakhtar Donetsk e tre giorni dopo l’Atalanta quindi, i rossoblu sfideranno uno dei Club più rinomati della storia del calcio, inglese e non solo, con sei Coppe Campioni e una bacheca che non ha di certo bisogno di presentazioni. Sulla panchina dei Reds, dopo nove anni segnati dalla gestione tecnica dell’ex Borussia Dortmund e Mainz Jurgen Klopp, siede Arne Slot, manager olandese che all’inizio di quest’estate ha lasciato il Feyenoord per approdare in Inghilterra ed affrontare una nuova esperienza.

Arne Slot, il nuovo manager del Liverpool

Arne Slot è un allenatore olandese che ha guadagnato fama per il suo stile di gioco offensivo e moderno proposto in Olanda, portando grande successo al Feyenoord prima di approdare al Liverpool. Slot ha iniziato la sua carriera di allenatore dopo una carriera da calciatore non particolarmente rilevante, principalmente nei campionati olandesi. La svolta come allenatore è arrivata però sulla panchina dell’AZ Alkmaar, dove ha sviluppato una squadra giovane, concreta e rapida, ottenendo ottimi risultati in Eredivisie.

Gli ottimi risultati in Olanda

Nel 2021, Slot ha assunto la guida del Feyenoord, e sotto la sua direzione, la squadra è tornata ai vertici del calcio olandese. Il tecnico ha vinto il campionato nella stagione 2022-2023, raggiungendo anche la finale di Conference League nel 2022 venendo però sconfitto solo in finale dalla Roma di Mourinho. La sua squadra era nota per il pressing alto, il possesso palla e la fluidità offensiva, qualità che hanno reso Slot uno degli allenatori più interessanti in Europa, e che gli solo valsi la nomina da nuovo allenatore dei Reds.

L’eredità di Klopp

Nel maggio 2024, Slot è stato nominato allenatore del Liverpool, con l’incarico di riportare il club al successo dopo alcuni anni altalenanti. Il peso delle aspettative intorno all’allenatore era ed è alto, ma in questo avvio di stagione i suoi Reds hanno ottenuto risultati particolarmente positivi. Infatti, con cinque vittorie e una sola sconfitta patita contro il Nottingham Forest, la squadra del tecnico olandese è prima in classifica in Premier League. La vittoria a San Siro contro il Milan, alla prima giornata di Champions, ha inoltre confermato l’ottimo stato di forma dei Reds.

Come gioca il Liverpool di Arne Slot?

Il Liverpool di Arne Slot adotta un sistema di gioco basato su un pressing alto e aggressivo, con una filosofia di gioco offensiva simile a quella che il tecnico aveva al Feyenoord. Predilige un 4-2-3-1 fluido, con una grande enfasi sul controllo del possesso palla e sulla capacità di creare superiorità numerica in fase offensiva. Jota-Nunez si alternano come terminali offensivi, mentre le ali di spinta, da Chiesa (acquistato in estate dalla Juventus) , passando per Gakpo fino a Salah, offrono continue possibilità di arrivare al tiro.

Anche i terzini hanno un ruolo fondamentale nell’offrire ampiezza e supportare le azioni d’attacco, mentre il centrocampo è strutturato per essere dinamico, con giocatori capaci di recuperare palla rapidamente e lanciare l’azione offensiva. La squadra di Slot lavora anche su transizioni veloci, passando rapidamente dalla difesa all’attacco. Slot cerca di ottenere il massimo dai suoi giocatori, mettendo in risalto le loro qualità individuali all’interno di un sistema collettivo ben organizzato e dinamico.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *