Seguici su

Bologna

Posch e Orsolini regalano una bella vittoria al Bologna, finisce 2-0 contro lo Spezia.

Pubblicato

il

Bologna Fc 1909


Nella prima di ritorno della Serie A i rossoblù di Thiago Motta ospitano la 15esima forza del campionato, lo Spezia. Reduce dalla sconfitta interna per 2-0 contro la Roma, la squadra di Luca Gotti si presenta al Renato Dall’Ara priva del suo bomber da 9 gol, M’Bala Nzola assente per infortunio. Il Bologna, ancora privo di Marko Arnautovic, ha l’occasione davanti ai suoi tifosi per riportare in città l’entusiasmo del pre mondiale. Conquistare una vittoria oggi servirebbe all’ambiente dopo il deludente 1-1 di lunedì contro la Cremonese. 

All’andata la sfida al Picco di La Spezia finì 2-2 (Bastoni, Schouten AU; Arnautovic x2) 

LE FORMAZIONI 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Schouten, Moro; Orsolini, Ferguson, Soriano; Zirkzee. All. Motta

SPEZIA (3-5-1-1): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolau; Holm, Bourabia, Ampadu, Kovalenko, Reca; Agudelo; Gyasi. All. Gotti 

 

PRIMO TEMPO – Parte forte lo Spezia in pressing ma il Bologna gestisce bene il possesso palla con Zirkzee che si muove bene verso il centrocampo, proprio il belga serve Ferguson che dalla distanza impegna Dragowski, tiro deviato in angolo. La partita continua su ritmi abbastanza alti, il Bologna mantiene il pallino del gioco con un buon giro palla. Lucumi serve bene Ferguson in verticale, lo Scozzese non riesce però a coordinarsi bene e non impensierisce il portiere avversario. Al 17’ Kovalenko esce per una noia muscolare e viene sostituito da Maldini che subito impegna Skorupski, il numero 28 rossoblù blocca a terra il tiro. Al 33’ Zirkzee salta di netto Caldara e scaglia il suo mancino che viene deviato ancora in angolo dal portiere bianconero. Da qui due angoli di fila nel primo Ferguson stacca di testa, m è nel secondo che da un cross di Cambiaso ne esce vincitore Stefan Posch, tiro potente sotto la traversa dal limite dell’area piccola. Vantaggio Bologna al 37esimo minuto, 1-0. Cerca la reazione lo Spezia prima Reca dal limite dell’area impegna Skorupski che respinge, poi Gyasi si fionda sulla palla ma ancora il polacco chiude la porta e mette in angolo con un gran salvataggio. Soriano scambia bene con Cambiaso, il capitano cerca Orsolini con un bel cross d’esterno ma il 7 conclude sul difensore avversario. Finisce un primo tempo giocato in maniera propositiva dai ragazzi di Motta, vantaggio meritato nei primi 45 minuti. 

SECONDO TEMPO – Gotti sostituisce Reca con Moutinho al rientro dagli spogliatoi. Subito Moro apre sulla destra per Orsolini che entra in area con il solito doppio passo, la difesa sventa l’attacco, Posch sulla seconda palla calcia di prima sull’esterno della rete. Le due squadre non creano occasioni degne di nota, al 60esimo Soumaoro si fa ammonire in un tentativo di di anticipo a centrocampo. Riparte in contropiede il Bologna, Cambiaso crossa sul secondo palo dove arriva alto Zirkzee che non riesce ad imprimere forza al pallone con il colpo di testa, la sfera finisce morbida sul fondo. Al 67’ doppio cambio per lo Spezia che perde il neo entrato Moutinho per infortunio, esce anche Holm per dare spazio a Verde e Cipot. Thiago Motta risponde con Dominguez per un’affaticato Moro. Dominguez lancia Orsolini che si trova a tu per tu con Dragowski ma calcia forte sul portiere avversario. Azione perfetta dei rossoblù che aprono con Dominguez per Soriano che crossa basso sul secondo palo, la butta dentro Orsolini ma l’arbitro segnala il fuorigioco, la partita rimane sul 1-0. Lo spezia prova a creare in avanti ma è attenta la difesa del Bologna che risponde con Orsolini lanciato ancora da Dominguez che lo manda in gol, 2-0 rossoblù al 77esimo. Continua ad attaccare la squadra emiliana con Zirkzee che sfiora il gol calciando di poco alla sinistra della porta ligure. Ancora una sostituzione per parte: Aebischer per Ferguson ed Esposito Sa. per Bourabia. Gestiscono bene il vantaggio Dominguez e compagni che si schierano bene sul tentativo di reazione bianconero, Motta sostitisce Soriano con Barrow e Schouten con Pyyhtia al 86esimo. Ci prova Cipot dalla distanza ma Skorupski risponde ancora con sicurezza bloccando con due mani il tiro. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio, ritrova la vittoria il Bologna che sale momentaneamente al nono posto in classifica con 26 punti.  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *