Seguici su

Bologna

Primavera, Udinese – Bologna 3-3: Turbinio di emozioni e gol a Manzano, ma è il segno X ad avere la meglio – 28 apr

Pubblicato

il

Foto di Pietro Pieralisi

 

 

A 4 giornate dal termine, l’obiettivo è vincere, a prescindere dall’avversario che ci si trova di fronte. Vincere per scacciare l’incubo retrocessione, che aleggia alle spalle dei giocatori della Primavera rossoblù di Troise. A Manzano la partita andata in scena oggi pomeriggio ha visto due atti, ben distinti e chiari, che hanno fatto prevalere durante la prima frazione i rossoblù, bravi a trovare il doppio vantaggio con Stanzani e Mutton. Nella ripresa si è scatenata l’Udinese che ha ribaltato il match ma all’ultimo la zampata di Kingsley determina l’X finale.

L’allenatore felsineo mischia leggermente le carte in tavola, disponendo i suoi, considerata l’assenza di Pattarello (squalificato) con un 4-3-1-2 che si appoggia sulla fantasia e sulla qualità dei singoli. In difesa terza consecutiva da titolare per Portanova al fianco di Brignani, a centrocampo rientra dal 1’ Valencia che, assieme a Kingsley, protegge Cozzari, schierato regista. In avanti Stanzani ad ispirare Krastev e Mutton. Mister Giacomin, allenatore friulano, sorprende tutti rispetto alle probabili formazioni della vigilia, schierando i bianconeri con un 3-5-2: le novità più importanti sono l’impiego tra i pali di Pizzignacco (Gasparin si è allenato poco in settimana visti gli impegni Nazionali) e Caiazza largo a destra, in un ruolo non propriamente suo. A centrocampo, come annunciato, ritrova la titolarità Ndreu dopo il gol di settimana scorsa. In attacco sarà Garmendia a giocare alle spalle di Djolou.

Dopo 5’ sono gli ospiti a trovare la rete: cross di Kingsley dopo che la difesa bianconera aveva inizialmente respinto, taglio di Stanzani sul secondo palo con il classe 2000 che aggancia il pallone e con il mancino trafigge Pizzignacco. Al 14’  Krastev passa in velocità Trevisan, crossa ma il pallone viene deviato: Pizzignacco sembra essere in grado di fare suo il pallone ma arriva Mutton che lo anticipa e porta il Bologna sul 2 a 0! L’Udinese sbanda terribilmente dietro, ma le conclusioni di Krastev e Valencia non trovano fortuna. I friulani si fanno vedere solo al 20’ quando, dopo un’azione insistita, la palla arriva sui piedi di Brunetti, che col mancino a giro spedisce fuori di poco. Continua a costruire, e bene, il Bologna: bravo Mutton ad allargarsi e a trovare con un preciso cross Krastev che, di testa, non impensierisce Pizzignacco. Anche Cozzari va vicino al gol: dopo una grandissima azione di ripartenza i felsinei trovano un corner dal quale, di testa, il numero 4 rossoblù non inquadra la porta di poco, dopo un deviazione avversaria.

Una prima frazione dominata dai ragazzi di Troise, bravi a schiantare gli avversari sia sul punto di vista tecnico che atletico, con gli ospiti che sono sembrati davvero troppo timidi e imprecisi nel primo tempo.  Giacomin durante l’intervallo è corso ai ripari, inserendo Donadello, Varesanovic e Bocic, con i friulani che si dispongono con un modulo decisamente più offensivo.

E proprio grazie al cross di Varesanovic arriva il gol bianconero, con il pallone messo in mezzo dalla destra che viene toccato da Mantovani, il quale sfortunatamente spedisce in fondo alla porta difesa da Ravaglia. 2 a 1 dopo due minuti nella prima frazione. L’Udinese riacquista coraggio e va vicino al gol con Bocic che, all’ultimo, è chiuso da Ravaglia; ma è solamente il preludio al pareggio, che arriva al 7’: cross di Donadello, colpo di testa perfetto di Vasko che non lascia scampo al portiere rossoblù. La chiave dei due gol, arrivati a pochissima distanza temporale l’uno dall’altro, è stata anche la decisione di passare a un modulo speculare per la squadra di Giacomin.

Lascia qualche dubbio l’intervento di Portanova, giudicato regolare dall’arbitro, per il quale i padroni di casa si lamentano e non poco. La partita inizia ad incattivirsi subito dopo il pareggio casalingo, con i rossoblù che, in vantaggio di due gol alla fine del primo tempo, si sono fatti rimontare in pochi minuti. Ci prova Stanzani a riportare avanti i suoi, ma la difesa chiude bene sul trequartista. A metà ripresa arrivano due occasioni importanti per i rossoblù: prima il tiro di Frabotta parato da Pizzignacco, poi l’errore di Valencia che, servito da Cozzari, non trova la porta. Pochi minuti dopo è Djolou che, davanti a Ravaglia, spara altissimo.

Troise corre ai ripari e inserisce Pellacani per Stanzani, questo pomeriggio tra i migliori in campo, riposizionando i suoi con un 4-4-2 più ordinato. A 15’ dal termine esce un nervoso ma ispirato Valencia per far posto a Ghini, che si posizione al fianco di Cozzari. Al 32’ l’ennesima doccia gelata per i rossoblù: lancio di Battistella per Djolou che semina Portanova e trafigge Ravaglia. Udinese che riprende in mano la partita. A 5’ dalla fine, quasi in modo inaspettato, arriva il pareggio: Frabotta arriva ai limiti dell’area di rigore, pesca Kingsley che, controllato il pallone, fulmina Pizzignacco.

Ultimi 5’ di gioco più recupero molto nervosi e confusionari, con le due squadre che non riescono ulteriormente a farsi male.

Un pareggio giusto ma che lascia l’amaro in bocca ai rossoblù, che durante il primo tempo sembravano davvero in grado di portarsi a casa l’intera posta in palio.

Bene Kingsley e la coppia d’attacco, un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni Portanova. Da valutare le condizioni di Mazza che, appena entrato, ha subito un infortunio alla caviglia; speriamo non sia nulla di grave per il centrocampista.

Prossimo match in casa contro l’Atalanta, regina del campionato.

 

TABELLINO DEL MATCH

Udinese – Bologna 3-3

UDINESE (3-5-2): Pizzignacco; Trevisan (dal 46’ Donadello), Vasko, Ermacora; Caiazza (dal 46’ Bocic), Ndreu (dal 46’ Varesanovic), Battistella, Brunetti, Paolucci; Garmendia; Djolou

Allenatore: Giacomin

A disposizione: Gasparini, Mazzoletti, Kuabala, Filipiak, Samotti, Gkertsos, Siverio, Crespi, Pecos Melo

BOLOGNA (4-3-1-2): Ravaglia; Mantovani, Brignani, Portanova, Frabotta; Kingsley, Cozzari, Valencia (dal 74’ Ghini); Stanzani (dal 70’ Pellacani); Krastev (dall’82’ Mazza), Mutton

Allenatore: Troise   

A disposizione: Bruzzi, Uhunamure, Djibril, Lidin, Baldè, El Kaouakibi, Barnabà

MARCATORI: 5’ Stanzani (B), 14’ Mutton, 47’ aut. Mantovani (B), 52’ Vasko (U), 77’ Djolou (U), 85’ Kingsley (B)

AMMONITI: Valencia (B), Vasko (U), Portanova (B), Frabotta (B)

 

CLASSIFICA COMPLETA

 

 Atalanta 59, Inter 53, Fiorentina* 50, Roma 46, Chievo 40, Torino* 40, Milan 39, Genoa 37, Juventus* 34, Sassuolo 33, Sampdoria 30, Napoli 29, Udinese 29, Hellas Verona* 25, BOLOGNA 25, Lazio 19

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv