Seguici su

Bologna

Primavera, verso Genoa-Bologna

Pubblicato

il


Non si ferma il campionato Primavera e non si ferma il Bologna che domani sarà di nuovo in campo per una trasferta di grande importanza ai fini della classifica. 

Al Ferruccio Chittolina di Genova, domani alle ore 14:30 scenderanno in campo le formazioni di Genoa e Bologna per la gara valida per la 19esima Giornata del campionato Primavera 1.

Bologna

La squadra di Vigiani arriva alla trasferta in terra ligure dopo una sconfitta contro la Roma occorsa lunedì. Una partita che ha visto i felsinei soffrire il fraseggio dei giallorossi nella prima frazione e non riuscire a sfruttare la superiorità numerica nella ripresa. Difficoltà nell’andare alla conclusione a cui bisogna dare sicuramente il merito all’organizzatissima retroguardia capitolina, non a caso terza miglior difesa del campionato. 

Vigiani nel post-partita ha parlato di mancanza di lucidità nell’ultimo passaggio e nel riempimento dell’area di rigore. Aspetti che vanno sicuramente migliorati e studiati alla vigilia di un girone di ritorno in cui il Bologna ha il dovere quantomeno di tentare di ottenere qualcosa di più. La classifica è corta e il campionato è lungo, perciò l’assalto alle zone alte della classifica è ancora possibile. 

Ma per farlo è necessario un successo in Liguria contro un Genoa che precede i ragazzi di Vigiani di 4 punti in classifica.

Nezirevic

Oltre alle note faccende di campo, il Bologna si è mosso anche sul mercato. 

Dall’Inter arriva in prestito il terzino Alem Nezirevic. Il giocatore servirà per puntellare la corsia di destra. Terzino naturale, ma utilizzabile anche nel ruolo di esterno di centrocampo, lo svedese-bosniaco va ad affiancare i due interpreti del ruolo già in rosa: Carretti e Mercier. 

Mister Vigiani nelle ultime partite ha sempre preferito l’italiano per sostituire l’infortunato Amey. Da capire come il nuovo innesto e il rientrante capitano possano coesistere nello scacchiere tattico dell’allenatore toscano. Amey potrebbe scalare al centro della difesa con il conseguente spostamento di Diop in mediana al posto di Hodzic. Chiaro è che ambientarsi in una nuova squadra e ad  un nuovo sistema di gioco può richiedere del tempo e non è detto che Vigiani punti subito a migliorare quel versante della retroguardia. Un’opzione, seppur difficilmente percorribile, quindi, potrebbe essere un ritorno alla difesa a 3 già usata nelle annate precedenti, ma mai sperimentata nella stagione corrente. Nezirevic, per caratteristiche, potrebbe essere impiegato come esterno tutta fascia nel 3-4-1-2, ma al momento l’opzione più accreditata è un suo utilizzo nel ruolo naturale di terzino destro

Genoa

L’avversario di giornata dei rossoblù è il Grifone guidato in panchina da Alessandro Agostini. 21 punti e dodicesimo posto in classifica, ma i liguri arrivano alla trasferta bolognese dopo due brucianti sconfitte. L’ultima, in particolare, ha visto il Lecce trionfare per 3-2 in una gara molto emozionante. Il Genoa ha pagato carissima l’espulsione di Cissè, subendo il gol della definitiva sconfitta nei minuti di recupero. I profili da tenere d’occhio sono due: quello di Christos Papadopoulos e quello di Seydou Fini. Il trequartista è il miglior marcatore della squadra, con 6 reti, e il miglior assist man con 4 passaggi decisivi. Non convocato nell’ultima gara contro il Lecce, il greco è già stato aggregato tre volte alla Prima Squadra, due in campionato e una in coppa, ma senza mai assaggiare il sapore del campo. Non è da escludere una sua partenza per Salerno con i grandi e quindi una sua assenza al Chittolina sabato pomeriggio. 

L’altro giocatore da mettere sotto la lente d’ingrandimento è, indubbiamente, Seydou Fini. L’ala destra ha già all’attivo due spezzoni di Serie A e, ormai, gravita stabilmente attorno alla rosa di Gilardino. Non convocato contro il Lecce, ma presente nelle precedenti due partite, l’attaccante potrebbe risultare tra i convocati per la gara contro la Salernitana e non in quella con i pari età, anche alla luce del prossimo impegno della Nazionale Under 18 per cui è stato chiamato.

Qualora entrambi i giocatori non dovessero essere presenti, il peso offensivo dei genoani graverà principalmente sulle spalle di Marco Romano, ala sinistra con grande fiuto gol, a segno settimana scorsa contro il Lecce su calcio di rigore.

I convocati di Vigiani

Portieri: Gasperini, Pessina;

Difensori: Amey, Baroncioni, Carretti, De Luca, Diop, Mercier, Nezirevic, Svoboda;

Centrocampisti: Byar, Hodzic, Idaro, Lai, Menegazzo, Rosetti;

 

Attaccanti: Cesari, Ebone, Mangiameli, Mukelenge, Ravaglioli, Tonin.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv