Seguici su

Bologna FC

Recap Pre-campionato – Come si presenta il Bologna alla Serie A 2025/26

La formazione guidata da Italiano chiude il precampionato con segnali incoraggianti in vista dell’esordio in Serie A.

Pubblicato

il

Orsolini in amichevole con lo Stoccarda (foto Bologna FC)
Orsolini in amichevole con lo Stoccarda (© Bologna FC)

Con Ferragosto alle spalle, Orsolini e compagni possono – finalmente – concentrarsi sul debutto in Serie A di settimana prossima. Dopo l’amichevole di ieri contro l’OFI Creta (nonché la prima partita della stagione al Dall’Ara), il Bologna ha ufficialmente terminato i test-amichevoli previsti in questo pre-campionato. Tante vittorie, ma anche delle sorprese. Dall’infortunio di Bernardeschi al vuoto lasciato da Ndoye sulla fascia sinistra (non ancora colmato). Queste amichevoli sono state sicuramente utili a Vincenzo Italiano per cominciare ad inserire i nuovi acquisti di questa finestra di calciomercato nelle rotazioni della sua squadra, nonostante manchi ancora qualcuno. L’infortunio di Bernardeschi ha complicato il suo rientro in Italia. A non far pesare la sua assenza ci ha pensato, però, Ciro Immobile, che, con i gol messi a referto in questo pre-campionato, ha lanciato un messaggio chiaro a Castro e Dallinga.

Immobile già carico e alcuni infortunati: il punto sul Pre-campionato del Bologna

Il bilancio delle 6 amichevoli giocate tra il Trentino, la Germania e l’Emilia conta 4 vittorie (5 contando il secondo impegno contro lo Stoccarda) e 2 sconfitte. A guidare la squadra il nuovo arrivato Ciro Immobile, su cui si è espresso positivamente anche Italiano al termine dell’amichevole di ieri sera. Leadership ed esperienza al servizio di una squadra in evoluzione per diventare sempre più competitiva su tutti i fronti. Il pre-campionato dell’ex-biancoceleste si è concluso con 5 gol e la conferma di una forma ritrovata, ma, soprattutto, la voglia di dimostrare a tutti che la sua carriera è tutt’altro che in declino.

Le brutte notizie per il tecnico di Karlsruhe sono arrivate prima della partita: risentimento alla coscia sinistra per Emil Holm, accusato durante la rifinitura. Il terzino svedese verrà rivalutato nei prossimi giorni. Insieme a lui c’è Federico Bernardeschi, ancora alle prese con la distorsione al ginocchio rimediata in occasione della partita contro la Vis Pesaro. Lo staff medico li seguirà con dei programmi personalizzati e terapie, con la speranza di rivederli entrambi all’Olimpico per il match di apertura del campionato dei felsinei.

Federico Bernardeschi (@Bologna Fc 1909)

Federico Bernardeschi (@Bologna Fc 1909)

Confronto

Rispetto ad un anno fa, il Pre-campionato del Bologna ha avuto andamento quasi parallelo. 2 vittorie con Brixen (2-0) e Caldiero Terme (5-0), prima di fermarsi contro la formazione dell’Asteras, partita conclusa con il risultato di 3-3. La prima sconfitta arrivò invece contro i tedeschi del Bochum, che si imposero sui rossoblù con un netto 4-0. Successivamente, due vittorie nelle ultime amichevoli contro SudTirol e Mallorca (ai rigori) permisero di ritrovare fiducia e fissare i giusti propositi in vista dell’esordio in Serie A.

Bologna, Pre-campionato concluso: testa al campionato

Messa alle spalle la sconfitta con l’OFI Creta, Italiano e i suoi devono iniziare a pensare alla partita con la Roma di sabato prossimo.

Riccardo Orsolini, in gol nell'amichevole tra Bologna e OFI Creta (©Bologna FC 1909)

Riccardo Orsolini, in gol nell’amichevole tra Bologna e OFI Creta (©Bologna FC 1909)

Non potendo contare — almeno dal primo minuto — su Holm e Bernardeschi, la formazione iniziale contro i giallorossi sarà con ogni probabilità la stessa vista ieri sera al Dall’Ara. In attesa degli ultimi rinforzi dal calciomercato, Italiano punterà nuovamente su Cambiaghi nelle vecchia posizione di Ndoye: l’esterno italiano dispone della piena fiducia del suo tecnico, pronto a lanciarlo dall’inizio contro la formazione guidata da Gasperini.

Le amichevoli hanno evidenziato margini di crescita, ma anche segnali incoraggianti, soprattutto sul piano dell’intesa tra i nuovi arrivati e i senatori dello spogliatoio. L’esordio contro la Roma sarà subito un test importante, ma i rossoblù arrivano pronti, determinati a confermare quanto di buono costruito in questa preseason. La stagione può davvero cominciare col piede giusto.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *