Bologna FC
Recap Pre-campionato – Come si presenta il Bologna alla Serie A 2025/26
La formazione guidata da Italiano chiude il precampionato con segnali incoraggianti in vista dell’esordio in Serie A.
Con Ferragosto alle spalle, Orsolini e compagni possono – finalmente – concentrarsi sul debutto in Serie A di settimana prossima. Dopo l’amichevole di ieri contro l’OFI Creta (nonché la prima partita della stagione al Dall’Ara), il Bologna ha ufficialmente terminato i test-amichevoli previsti in questo pre-campionato. Tante vittorie, ma anche delle sorprese. Dall’infortunio di Bernardeschi al vuoto lasciato da Ndoye sulla fascia sinistra (non ancora colmato). Queste amichevoli sono state sicuramente utili a Vincenzo Italiano per cominciare ad inserire i nuovi acquisti di questa finestra di calciomercato nelle rotazioni della sua squadra, nonostante manchi ancora qualcuno. L’infortunio di Bernardeschi ha complicato il suo rientro in Italia. A non far pesare la sua assenza ci ha pensato, però, Ciro Immobile, che, con i gol messi a referto in questo pre-campionato, ha lanciato un messaggio chiaro a Castro e Dallinga.
Immobile già carico e alcuni infortunati: il punto sul Pre-campionato del Bologna
Il bilancio delle 6 amichevoli giocate tra il Trentino, la Germania e l’Emilia conta 4 vittorie (5 contando il secondo impegno contro lo Stoccarda) e 2 sconfitte. A guidare la squadra il nuovo arrivato Ciro Immobile, su cui si è espresso positivamente anche Italiano al termine dell’amichevole di ieri sera. Leadership ed esperienza al servizio di una squadra in evoluzione per diventare sempre più competitiva su tutti i fronti. Il pre-campionato dell’ex-biancoceleste si è concluso con 5 gol e la conferma di una forma ritrovata, ma, soprattutto, la voglia di dimostrare a tutti che la sua carriera è tutt’altro che in declino.
Le brutte notizie per il tecnico di Karlsruhe sono arrivate prima della partita: risentimento alla coscia sinistra per Emil Holm, accusato durante la rifinitura. Il terzino svedese verrà rivalutato nei prossimi giorni. Insieme a lui c’è Federico Bernardeschi, ancora alle prese con la distorsione al ginocchio rimediata in occasione della partita contro la Vis Pesaro. Lo staff medico li seguirà con dei programmi personalizzati e terapie, con la speranza di rivederli entrambi all’Olimpico per il match di apertura del campionato dei felsinei.
Federico Bernardeschi (@Bologna Fc 1909)
Confronto
Rispetto ad un anno fa, il Pre-campionato del Bologna ha avuto andamento quasi parallelo. 2 vittorie con Brixen (2-0) e Caldiero Terme (5-0), prima di fermarsi contro la formazione dell’Asteras, partita conclusa con il risultato di 3-3. La prima sconfitta arrivò invece contro i tedeschi del Bochum, che si imposero sui rossoblù con un netto 4-0. Successivamente, due vittorie nelle ultime amichevoli contro SudTirol e Mallorca (ai rigori) permisero di ritrovare fiducia e fissare i giusti propositi in vista dell’esordio in Serie A.
Bologna, Pre-campionato concluso: testa al campionato
Messa alle spalle la sconfitta con l’OFI Creta, Italiano e i suoi devono iniziare a pensare alla partita con la Roma di sabato prossimo.
Riccardo Orsolini, in gol nell’amichevole tra Bologna e OFI Creta (©Bologna FC 1909)
Non potendo contare — almeno dal primo minuto — su Holm e Bernardeschi, la formazione iniziale contro i giallorossi sarà con ogni probabilità la stessa vista ieri sera al Dall’Ara. In attesa degli ultimi rinforzi dal calciomercato, Italiano punterà nuovamente su Cambiaghi nelle vecchia posizione di Ndoye: l’esterno italiano dispone della piena fiducia del suo tecnico, pronto a lanciarlo dall’inizio contro la formazione guidata da Gasperini.
Le amichevoli hanno evidenziato margini di crescita, ma anche segnali incoraggianti, soprattutto sul piano dell’intesa tra i nuovi arrivati e i senatori dello spogliatoio. L’esordio contro la Roma sarà subito un test importante, ma i rossoblù arrivano pronti, determinati a confermare quanto di buono costruito in questa preseason. La stagione può davvero cominciare col piede giusto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
