Bologna FC
RS – STADIO: Al Bologna è arrivato uno specialista – 02 feb
Nell’edizione odierna di “Stadio”, che in prima pagina chiama agli ultimi fuochi di un calciomercato in chiusura dove a farla da padrone in casa rossoblù saranno le cessioni e l’eventuale rincorsa a Ilicic, all’interno Giorgio Burreddu racconta una statistica sfuggita ai più ma che può essere interessante e riguarda il nuovo acquisto del Bologna Matteo Mancosu.
La punta, arrivata dal Trapani e già capocannoniere della scorsa Serie B, quest’anno è andata in rete in 10 occasioni, e in 6 di queste il gol è arrivato su rigore. Un vero specialista dal dischetto insomma, che però giunge in una squadra che di tiri dagli undici metri non è che ne abbia molti a disposizione: solo uno fino ad oggi, giunto una vita fa contro il Perugia e realizzato da Daniele Cacia. I paragoni con Catania e Pescara, che ne hanno avuti a favore rispettivamente 12 e 10, è impietoso, anche se c’è chi sta addirittura peggio: Ternana e Virtus Entella, per dire, sono ancora fermi a quota zero.
Non che pesino così tanto, i calci dal dischetto: togliendo i rigori dati e subiti, infatti, la classifica reciterebbe esattamente le stesse posizioni in vetta, tolto uno Spezia che sarebbe al terzo posto ai danni del Livorno. Però certo averne qualcuno non dispiacerebbe a Mancosu, che come detto è infallibile dagli undici metri. E non solo però, sarebbe sbagliato infatti pensare che il bomber sardo sappia segnare solo così: la scorsa stagione timbrò 26 reti con solo 4 tiri dal dischetto. Semmai un altro dato è confortante: oltre il 90% delle sue reti sono arrivate con conclusioni dall’interno dell’area di rigore, segno che Corvino ha preso un uomo d’area vero, che una volta inseritosi nel gruppo potrà aiutare concretamente i rossoblù a presenziare davanti alla porta avversaria. E in tutto ciò, se arriverà un rigore…
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook