Bologna FC
Chi è Bryan Gil? Il gioiello cresciuto nel Siviglia in cerca di affermazione
Il Bologna cerca l’esterno sinistro per sostituire Dan Ndoye. I nomi sono tanti e molto diversi. Quel che di certo si sa è che Italiano preferirebbe un giocatore di piede destro che giochi a piede invertito. Una preferenza non un obbligo ed ecco perché i rossoblù seguono anche lo spagnolo Bryan Gil del Tottenham.
Il giocatore iberico non risponde alle caratteristiche preferite dal mister, ma comunque non disdegnerebbe un suo acquisto. Conosciamolo meglio.
La carriera di Bryan Gil
Bryan Gil Salvatierra nasce a Barbate, comune vicino a Cadice, Andalusia, Spagna, l’11 febbraio 2001.
Settore giovanile
Comincia a giocare nella scuola calcio del suo paese, il Barbate fino al 2012. Successivamente passa al Siviglia, maggiore club della calda regione meridionale della Spagna. E da lì comincia il percorso per diventare seriamente un calciatore professionista.
Siviglia
Nel 2017/18 gioca in Youth League, mentre l’anno successivo, oltre a giocare nella seconda squadra (23 presenze, 4 gol e 6 assist) esordisce in prima squadra facendo anche il primo gol. Col Siviglia la prima stagione (18/19) si chiude 13 presenze tra Liga e Coppa del Re, un gol e un assist.
L’anno dopo fa poche apparizioni nella prima parte del torneo, esordendo però in Europa League. A gennaio passa in prestito al Leganes, con cui ha giocato per sei mesi con 12 presenze e un gol.
L’ultimo prestito nel 2020/21, all’Eibar totalizza 29 presenze e segna 4 reti. Ottime prestazioni che richiamano l’attenzione del Tottenham.
Tottenham
Gli Spurs lo acquistano per 25 milioni di euro. In Premier League non è riuscito a imporsi nelle prima stagioni, andando in prestito al Valencia e al Siviglia, senza incidere. Nell’ultima annata, ha giocato con la maglia del Girone, giocando tanto: 31 presenze con pochi gol e qualche assist.
Palmarès
Nel 2020 e 2023, col Siviglia, ha fatto parte delle rose che hanno vinto due volte l’Europa League.
Gil in Nazionale
In Nazionale, ha giocato in tutte le selezioni, in particolare con con under 19 e Under 21. Nel 2019, ha vinto l’Europeo under 19 e nel 2021 a Tokyo ha vinto l’argento olimpico.
Caratteristiche fisiche
175 cm x 60 kg, Gil è un perfetto ectomorfo, brevilineo. Tuttavia, ha le gambe lunghe e ha un’ampia falcata, con cui produce grande velocità sia sul breve che sul lungo. Non è molto forte fisicamente, ma è rapido e agile e riesce ad eludere grazie a questo i contrasti più duri degli avversari.
Caratteristiche tecniche
Sinistro naturale, come tanti spagnoli è dotato di una tecnica sopraffina. Primo controllo, conduzione della sfera, esecuzione tecnica dei fondamentali del gioco sono di altissimo livello. Inoltre , come molti fantasisti spagnoli ha l’importante capacità di giocare sempre a testa alta. Una qualità non supportata però dalla costanza e dalla continuità nello stare dentro il gioco.
Nonostante abbia un passo molto lungo, ha una frequenza molto alta e produce grandi velocità sia sul lungo che sul breve. E grazie alla sua tecnica ha anche un ottimo dribbling. Tuttavia, giocando prevalentemente sulla fascia destra, ama rientrare e giocare sul piede forte. Infatti, gioca spesso alla ricerca del tiro in porta oppure in verticale sull’inserimento verticale dei compagni.
Il tiro in porta è uno dei suoi punti forza. Pur non avendo segnato tante reti in carriera, è dotato di un bel tiro in porta, potente e preciso. Bryan deve trovare però feeling col gol. Col sinistro e la visione di gioco di cui è dotato, serve anche diversi assist. Tuttavia, rientrando spesso verso il centro ha delle opzioni di gioco un po’ limitate.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Beppe62
11 Agosto 2025 at 18:26
ma mi chiedo può un ragazzo di 60kg giocare a questi livelli o è un errore nelle note del ragazzo …neanche le ragazze pesano così poco