Seguici su

Bologna FC

Silvano Martina (ex agente di Buffon): «Pessina, che stile: mi ha colpito» (Stadio)

Lo storico agente di Buffon ed ex portiere di Serie A, commenta l’esordio del 17enne Massimo Pessina: «Ha personalità, sicurezza e un grande futuro. Il Bologna ha fatto un ottimo colpo».

Pubblicato

il

Pessina al debutto in Serie A (@Damiano Fiorentini - Lezioni)
Pessina al debutto in Serie A (@Damiano Fiorentini)

Portiere di Serie A per tanti anni e poi procuratore di quello che è considerato da tanti il miglior portiere di tutti i tempi (Gigi Buffon, ndr), Silvano Martina è un’istituzione in fatto di portieri. Tante volte il suo parere sugli estremi difensori è stato giusto e lungimirante.

E, in questi giorni, era inevitabile che qualcuno gli chiedesse un commento sull’esordio di Massimo Pessina, che a 17 anni ha giocato per la prima volta in Serie A, contro il Napoli Campione d’Italia. Un evento che ha riportato ovviamente al passato. A quel 1995, quando proprio Gigi Buffon esordì contro il Milan Campione d’Italia di Capello a 17 anni.

Pessina come Buffon?

Il 17enne rossoblù ha esordito con sicurezza e personalità pur non dovendo fare parate di difficoltà clamorosa. Quello che conta in un portiere è anche lo stile sicuro con cui si presentano in porta. Pessina ha le idee chiare, la mente sgombra da fantasie, ma anche ha un idolo: «Buffon? Ruberei tutto a lui». Senza esagerare, comunque, Massimo non ha bisogno di prendere da nessuno, ha carattere e personalità per fare bene di suo.

Martina: «Pessina mi ha colpito»

E proprio chi conosce bene il mestiere di portiere, ma soprattutto Gigi Buffon è rimasto estremamente nonché piacevolmente colpito dall’esordio del 17enne.

Silvano Martina ha parlato così della prima volta di Pessina in Serie A: «Pessina è messo molto bene anche dal punto di vista fisico. Già andare in panchina alla sua età significa essere davvero forti – dice l’ex procuratore dell’ex numero 1 della Nazionale –. Ha giocato con grande personalità: andrà seguito, ma come inizio siamo sicuramente a buon punto. Proprio il suo carattere, il suo modo sicuro di stare in porta mi hanno colpito».

Il ricordo dell’esordio di Buffon

Sulla coincidenza dell’esordio a 17 anni per entrambi, Martina ricorda: «Gigi è un modello per i giovani. È normale che un ragazzo abbia il sogno di emularlo. Del resto è capitato anche a Gigi di esordire a 17 anni – premette Martina –. Ricordo bene quel periodo. Il Parma vinse in amichevole con la Cremonese. Nessuno riusciva a far gol a Buffon. Così Scala si rivolse al preparatore dei portieri e chiese: “Vedi anche tu quello che sto vedendo io?”. Credetemi parava tutto».

Bravo Bologna!

Pessina però, per gli addetti ai lavori, non è una novità. Infatti, secondo Martina il Bologna è stato bravo ad anticipare tutti e prenderselo perché il suo talento è noto: «Tutti gli osservatori lo conoscono. Ora veste la maglia di un grande club, legittimato a sognare. Magari riceveranno qualche offerta per un prestito. Ma essendo giovane potrebbero tenerlo per monitorare la crescita».

E infatti i rossoblù anticiparono Inter e Milan per portarlo a Casteldebole. Bravo Bologna ad anticipare la concorrenza.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *