Seguici su

Bologna

Stadio – Sempre più alta l’opzione di Zirkzee in campo contro la Salernitana

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini per 1000 Cuorirossoblù


Che Joshua Zirkzee fosse un fuoriclasse ci è stato dimostrato da lui molteplici volte durante questo campionato; ma è proprio dopo un infortunio, come quello che ha dovuto affrontare nelle ultime settimane, che si vede la tenacia di un calciatore.

Delle quattro settimane di riposo, previste per riprendersi, Joshua ne ha sfruttate poco più della metà, facendo intendere a tutti la sua grande volontà di scendere in campo il prima possibile. Così l’ipotesi della sua partecipazione al match contro la Salernitana, che sembrava impossibile, appare sempre più una concreta possibilità.
È ovviamente a Thiago Motta che spetta l’ultima parola, ma le probabilità sembrano sempre più a favore del ritorno in campo dell’olandese.
 

LA STRAORDINARIA RIPRESA DI JOSHUA POST INFORTUNIO

 Nella partita contro l’Inter del 9 marzo Joshua ha subito un infortunio al bicipite femorale sinistro, con un recupero programmato di circa quattro settimane.
In realtà Joshua si è fermato solo per 18 giorni e l’unica trasferta a cui non ha partecipato è stata quella di Empoli: l’obiettivo era quello di poter tornare in forma per la partita contro la Salernitana, che si terrà a Pasquetta e riuscire a riproporre l’entusiasmante risultato raggiunto nel match di andata: una doppietta in soli venti minuti.
Manca ancora la conferma ufficiale, ma ora come ora è alta la probabilità che Zirkzee partecipi già domani alla partita: Motta lo sta tenendo fortemente in considerazione nella la rosa dei titolari.
Da almeno una settimana nessuno aveva effettivamente idea di escludere Zirkzee dal match di Pasquetta, anzi circolavano solo notizie positive: il calciatore ha fatto grandi progressi dal momento dell’infortunio ad oggi.
Ma non bisogna dare per scontato il passaggio dalle buone prestazioni durante l’allenamento ad una conferma come titolare, infatti l’équipe non si è mai sbilanciata, anzi per alcuni sarebbe meglio essere sicuri della piena ripresa del cannoniere e aspettare qualche altra partita, prima di rimandarlo in campo.
Se si concretizzerà l’ipotesi di far giocare Joshua domani, sicuramente vorrà dire che le condizioni sono ottimali e non c’è il rischio di ricadute.
Quando giovedì Zirkzee ha ripreso gli allenamenti a pieno carico con tutta la squadra, sembrava “come nuovo” e ha dimostrato a Motta di poter riuscire ad affrontare la Salernitana, forse fin da inizio partita.
 

LA FORMAZIONE DELLA ROSA È ANCORA UN WORK IN PROGRESS, DIVERSE LE OPZIONI IN CAMPO

 Come si sa, però, mister Motta è imprevedibile e manca ancora una giornata al match contro la Salernitana e alla conferma ufficiale della rosa che giocherà in campo.
L’allenamento previsto oggi non è un classico allenamento prepartita, ci si concentrerà su esercizi di rifinitura e terapia, per chi ne sentisse il bisogno, e si concluderà con il ritiro prepartita.
Se, malgrado l’ottimismo, non dovesse essere confermato Joshua, l’altra possibile opzione è Jens Odgaard (auguri per il Tuo compleanno che è oggi), ma con molti dubbi, considerando che è stato in ritiro con la sua nazionale, l’Argentina. Si fa quindi anche il possibile nome di Santiago Castro.
Per gli esterni d’attacco, le opzioni più papabili sono quelle di Riccardo Orsolini e di Alexis Saelemaekers, ma c’è un’ampia possibilità di scelta tra i rossoblù, quindi Motta ha ancora la possibilità di sorprendere, come ci ha abituato di saper fare. Tra le possibili opzioni, abbiamo Dan Ndoye, anche lui tornato dalla nazionale con la Svizzera, ma in condizioni non eccellenti, causa problema alla caviglia che sembrerebbe però aver recuperato.
La lotteria continua su chi giocherà in centrocampo: Remo Freuler e Lewis Ferguson sembrano non lasciare il posto fisso, ma mancherebbe comunque all’appello un terzo, ruolo che potrebbe essere ricoperto dal più papabile Giovanni Fabbian o da Michel  Aebischer, ma in lizza ci sono anche Kacper Urbanski e Oussama El Azzouzi.
Per i portieri, nonostante Federico Ravaglia si sia allenato per tutto il periodo delle nazionali a Casteldebole, l’apparente favorito per la maglia da titolare rimane Lukasz Skorupski.
Zirkzee è sicuramente intenzionato a rientrare in campo il prima possibile e questa tenacia a Motta piace, ma il Mister ha ancora qualche ora davanti per riflettere e trovare la formazione ideale e più prestante. Quindi le opzioni più accreditate al momento sono: Joshua in campo dal primo minuto o una staffetta?
 
 
Fonte: Corriere dello Sport – Stadio, Dario Cervellati

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv