Seguici su

Bologna FC

STORIE DI BASKET CITY – Nicola Rizzoli: “La Virtus e quel primo abbonamento…” – 8 mar

Pubblicato

il


Parlare di basket in un contesto che dovrebbe essere quello calcistico. Possibile? Si, se l’intervistato è Nicola Rizzoli. A margine dell’evento “Calcio al femminile” (al quale ha partecipato in termini di relatore, ndr), gli abbiamo fatto due domande sulla Virtus. Rizzoli, che non ha mai nascosto le sue simpatie per le V nere, ci ha raccontato anche un aneddoto sul primo abbonamento. Una prima volta “a metà” e fra poco scoprirete il perchè.

Come nasce la passione per la Virtus?Ho sempre tifato per la Virtus, fin da piccolo. Allora mi ricordo che c’era lo sponsor Synudine e sia io che mio fratello la seguivamo. Proprio con lui ho fatto il mio primo abbonamento a 13 anni. Ne abbiamo fatto uno in due e ci siamo divisi le partite”.

Qual è il giocatore che ricordi di più?Credo che per ogni tifoso virtussino, Danilovic sia un giocatore impossibile da scordare. Indimenticabile per le giocate fatte in maglia bianconera, ma anche per quel tiro da quattro contro la Fortitudo. Di campioni ne sono passati parecchi in maglia Virtus. Ricordo il talento cristallino di Ginobili, ma penso anche al grande  “Sugar” Ray Richardson. Dico questi, ma la lista è molto lunga”.

Ripensare a quei giocatori e a quelle squadre e poi vedere la Virtus in fondo alla classifica che effeto fa?Indubbiamente quest’anno le V nere stanno facendo fatica, ma nella vita arriva un momento in cui bisogna resistere. Ieri, ad esempio, è arrivata una grande vittoria a Sassari. Due punti che in trasferta mancavano da tanto. Una vittoria arrivata anche grazie alla grande prova di Collins. Il suo è stato un grande ritorno in bianconero”.

In chiusura, una battuta sul derby?Ho molti amici fortitudini. Mi auguro che Bologna torni ad essere Basket City. E, per far accadere ciò, bisogna che torni il derby in massima serie. Mi auguro che la Fortitudo possa tornare in Serie A quanto prima perchè Virtus-Fortitudo è una gara che manca non solo a Bologna, ma anche alla pallacanestro italiana”.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *