Seguici su

Bologna

The Duel – Hickey vs. Reca

Pubblicato

il

crediti immagine: Damiano Fiorentini per 1000 cuori rossoblu


Mancano ormai solo 4 giorni alla delicata sfida di lunedì sera contro lo Spezia. I rossoblù hanno davanti due gare abbordabili: quella contro i liguri, appunto, e la trasferta a Salerno.
6 punti che per il Bologna diventano quasi obbligati, visto il trend negativo di risultati conseguito in queste prime giornate del girone di ritorno.
Un 2022 che non è iniziato esattamente con il piede giusto per la squadra di Mihajlovic, e la tendenza deve essere invertita già contro lo Spezia.
Spezia che viene dalla sconfitta per 2-1 contro la Fiorentina, con il secondo gol subito nei minuti finali della gara. Thiago Motta si sta rivelando un ottimo allenatore, questo va detto, ma la differenza tra le due rose è, per certi versi, abissale.

Bologna-Spezia sarà anche la sfida tra Aaron Hickey e Arkadiusz Reca, entrambi terzini sinistri.
Se Reca predilige giocare in una posizione più arretrata (adatto soprattutto per una difesa a 4), Hickey, al contrario, esprime il meglio di sé come esterno di centrocampo.
Lo scozzese ha sicuramente doti più offensive, e lo dimostrano le sue progressioni palla al piede, sua principale caratteristica.
La prima differenza tra i due, quindi, è sicuramente questa. 
Hickey ha già messo a segno 4 reti in questa stagione, tante per un terzino, mentre il polacco ha fornito un solo assist.
Tuttavia, anche Reca può essere schierato come esterno di centrocampo, in caso di necessità.

La differenza di caratteristiche tra i due risalta anche dalla percentuale di tiri in porta: 0,4 per Reca contro lo 0,8 di Hickey.
Lo scozzese è anche molto più preciso nei passaggi. Hickey vanta infatti una precisione dell’85%, contro il 70% del polacco.
Entrambi sono dotati di un buon dribbling.

La debolezza più significativa del terzino rossoblù sono sicuramente i cross, caratteristica che Hickey dovrà affinare meglio.
Reca, da quel punto di vista, possiede qualcosa in più. Tuttavia, lo scozzese è ancora molto giovane, motivo per cui ha sicuramente il tempo dalla sua parte.

Nessuno dei due è particolarmente abile nei duelli aerei, questo nonostante il giocatore dello Spezia sia alto quasi 190 cm.
Reca predilige i lanci lunghi rispetto ai passaggi filtranti, infatti ha una media di 1,4 lanci lunghi a partita, contro la media di 0,4 di Hickey, che invece è più avvezzo ai passaggi corti.
Lo scozzese possiede una maggiore protezione della palla rispetto al polacco.

Nelle intercettazioni e nello spazzare i palloni Reca ha sicuramente più esperienza, ma ad ogni modo si tratta soprattutto di questioni di caratteristiche.
Se Hickey è un esterno con predisposizione ad attaccare, a tirare, Reca è un terzino vero e proprio, abile a coprire e nelle letture difensive.

Insomma, un duello tutto da vivere, con protagonisti due giocatori dello stesso ruolo ma con caratteristiche allo stesso tempo molto differenti.

Una sfida che il Bologna non può e non deve perdere.
Il pubblico del Dall’Ara si aspetta una reazione.

A parlare sarà il campo, come sempre.

(Fonte: Whoscored)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *