Seguici su

Bologna

Thiago Motta: «Manca poco. Facciamo un ultimo sforzo per la Champions»

Il tecnico italo-brasiliano dopo il pareggio a reti inviolate contro il Torino ha commentato il percorso straordinario dei rossoblù da inizio stagione.

Pubblicato

il

Thiago Motta, allenatore del Bologna
Thiago Motta (©Bologna FC)

«Un punto è meglio che zero» hanno commentato ieri sera Calafiori e Skorupski nel post partita della sfida terminata a reti inviolate contro il Torino. Un concetto semplice, confermato anche da Thiago Motta, che però mette in luce il passato. E permette di ripensare al punto di partenza, a come sono cambiate le cose in pochi mesi, all’obbiettivo attuale e alla pressione che possono provare i calciatori di fronte al traguardo.

Gli straordinari successi ottenuti dai rossoblù fino a questo momento sono sotto gli occhi di tutti, e a tre giornate dal termine di un campionato e di una stagione a inizio anno impronosticabili, con l’Europa matematica già agguantata, serve però un ultimo sforzo per la volata finale per la Champions League.

Un ultimo sforzo

Un ultimo sforzo. Questo richiedono ora i tifosi rossoblù, di cui duemila sotto la pioggia scrosciante dell’Olimpico nello spicchio della Curva Ospiti non hanno mai smesso di sostenere la squadra. E Thiago Motta chiede lo stesso ai suoi ragazzi, seppur con un elogio al percorso positivo della stagione: «Abbiamo fatto una bellissima maratona e siamo a tre chilometri dal traguardo. Manca davvero poco, facciamo l’ultimo sforzo per arrivare in Champions».

Da inizio stagione ad oggi

Nel post partita di ieri sera, il tecnico italo – brasiliano ci ha tenuto a sottolineare il drastico cambio di direzione rispetto all’inizio di stagione, coccolando i suoi ragazzi. «Dall’amichevole di agosto con l’AZ Alkmaar abbiamo fatto qualcosa di bellissimo, abbiamo conquistato l’Europa che è un traguardo storico per il Club”.

Convenevoli forse fatti per scacciare la pressione dai giocatori per queste ultime giornate? Eppure, Motta appare convinto della determinazione dei ragazzi, che continuano a dare tutto in campo. «Non c’è pressione, quella devono vederla gli altri sono partiti con l’obiettivo Champions League. Noi guardiamo avanti, con la voglia di fare l’ultimo tratto del percorso».

Il film della partita

La squadra di Juric ha dimostrato in stagione di essere una avversaria particolarmente ostica. Sensazioni confermate dall’allenatore rossoblù, che ha dichiarato «Sapevamo cdi affrontare una squadra difficile. Il Torino parte forte, eravamo consapevoli di dover affrontare la loro grande pressione, specie nei minuti iniziali della partita. Ma sapevamo anche che nel secondo tempo sarebbe calata la loro energia. Abbiamo lottato, per me la partita è stata bella ed equilibrata».

Vedendo la delusione dei suoi per il mancato Match Point in ottica Champions, il tecnico ci ha tenuto a rassicurare ulteriormente la squadra, sottolineando la sua gioia per il grande lavoro svolto fin qui.

Il futuro di Thiago

«Vogliamo provarci fino alla fine» è stata la frase di chiusura delle dichiarazioni di Calafiori e Motta, che hanno ribadito di non volersi arrendere a poche giornate dal termine. E infine, incalzato sul suo futuro, Motta ha lasciato una finestrella aperta sulla sua permanenza: «Il mio futuro è secondario rispetto al grande obiettivo che ora dobbiamo raggiungere. Quando arriverà il momento ci siederemo con la società e vedremo se ci saranno i presupposti per continuare».

Fonte: Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv