Bologna FC
Triangolare – Sud Tirol – Bologna – Sassuolo
Primo match incolore fra i ragazzi di Italiano e la Castori Band del Sud Tirol. Finisce con uno zero a zero, senza particolari sussulti.
Sud Tirol – Bologna 0-0
Il Bologna scende da Valles, con un carico di positività, espresso e sottolineato da Mister Italiano sullo stato di forma della sua rosa, stato che ha sorpreso anche lui. Oggi si chiude la prima parte del ritiro con un triangolare di “spessore”, contro una squadra di B (Sud Tirol) e la neo promossa in A (Sassuolo).
Contro il Sud Tirol, Italiano schiera Ravaglia, De Silvestri, Casale, Ilic, Miranda, Ferguson, Aebischer, Ndoye, Fabbian, Dominguez e Immobile. Il Sud Tirol di Castori presenta una vecchia conoscenza rossoblù, Hamza El Kaouakibi, prodotto del vivaio rossoblù, e Andrea Masiello, ex Bari.
Bologna che dispone a proprio piacere, nei primi 10 minuti, dell’avversario, ma al 10′ è proprio il Sud Tirol che ha la prima occasione, con Aebischer che mette in angolo. Sul ribaltamento di fronte è Dominguez che non sfrutta una palla, che sembrava solo da mettere dentro. Da sottolineare che El Kaouakibi è riuscito ad anticipare di un niente l’argentino ed evitare che la sua porta capitolasse.
Al 17′ palla recuperata da Ferguson sulla mediana, ma il tiro finale è da dimenticare. Il Sud Tirol non vuole essere un semplice sparring partner e tenta di complicare il pomeriggio ai rossoblù. Altra occasionissima al 25′ per i rossoblù: Dominguez conduce palla sull’out di sinistra, crossa al centro, sfera che passa fra le gambe e Ndoye, incredulo, si trova il pallone fra i piedi, ma non insacca.
Secondi 45 minuti
Il copione del secondo tempo è sulla falsariga del primo, unico cambio l’ingresso di Bernardeschi al posto di Ndoye. Al 32′ Mallamo prova a impensierire Ravagli che blocca terra. Ritmi bassi, con un Sud Tirol che non ha solo voglia di ben figurare, come al 37′ dove Mallamo si smarca e tira da fuori area, con Ravaglia impegnato a terra. Il baricentro dei padroni di casa si alza e il Bologna vive qualche minuto di difficoltà, in fase di costruzione del gioco, ma d’altronde il livello degli avversari e delle amichevoli va in crescendo.
Unica fiammata al 44′ con bella imbucata per Immobile, su cui si chiude ancora la difesa biancorossa e impedisce la conclusione. E al 46′ bella azione concertata rossoblù e ancora Immobile che gira in porta un pallone, facile preda di Amodis. La partita si chiude con una bellissima azione di Bernardeschi che si smarca e converge al centro, lasciando partire un tiro bellissimo che impegna Amodis.
Partita con pochissimi spunti tecnici da sottolineare, contro una squadra di categoria inferiore ma ben disposta da Mister Castori, con il chiaro intento di limitare i danni. Unica nota lieta il piede educatissimo di Bernardeschi e i suoi lanci a smarcare i compagni, che confermano come l’ex Toronto non abbia perso il suo piede.
Bologna-Sassuolo 2-1
Nel secondo match con i neroverdi, Italiano ruota i suoi giocatori, schierando Skorupski, fra i pali, mentre in difesa Holm, Vitik, Lucumi e Lykogiannis. A centrocampo Freuler a tessere gioco, supportato da Nikola Moro. Davanti Castro, con dietro a creare opportunità, Orsolini, Karlsson e Cambiaghi.
La sceneggiatura della partita contro il Sassuolo è diferente, ma al 14′ è il Sassuolo che va in vantaggio. Bella discesa della squadra neroverde, con Berardi che costruisce sull’out di destro una bella occasione per Pinamonti che da solo, al centro dell’area, insacca. Il Bologna costruisce e tiene il pallino del gioco, ma in avanti ci sono gli uomini di Grosso.
Al 21′ squillo del Bologna, azione manovrata che parte da Freuler, Orsolini, Castro che finta e tira con palla che sibila alla sinistra di Turati. Passano pochi secondi è al 23′ errore di Turati, che non trattiene la sfera e per poco la palla non finisce in rete. Al 26′ bella azione di Karlsson che prima smista la palla a Orsolini e, sul cross, ancora Jesper colpisce di testa e impegna Turati.
Risultato bugiardo al termine del primo tempo, dove un Bologna abbastanza pimpante e voglioso soccombe per una rete a zero, ma il Bologna non ha demeritato, mostrando trame offensive più interessanti, rispetto alla precedente partita.
Secondi 45 minuti
Pronti, partenza, gol. Azione ben manovrata del Bologna, dopo 20 secondi, con Karlsson che fa partire un filtrante per Lykogiannis che crossa e Orsolini insacca. 1 a 1.
La mole di lavoro del primo tempo, prodotta dagli avanti rossoblù, trova efficacia in questa bella azione del secondo tempo. Un Bologna che cresce e ritrova alcune belle giocate i questo secondo tempo, mentre il Sassuolo sparisce e non trova nessuna azione di rilievo. E crescendo il Bologna trova il gol con una bella azione, Freuler, Karlsson che scende sulla destra e crossa al bacio per un accorrente Cambiaghi che non sbaglia la botta al volo. 2 a 1.
Finisce con una vittoria per i rossoblù, con una partita più volitiva e concreta rispetto alla precedente, anche se il Sassuolo non è sicuramente un’avversario complicato e farà un campionato con obiettivi differenti da quello dei rossoblù. Sospendiamo i giudizi, anche se questo è un Bologna che ha sicuramente fatto un buon pieno di energie e giocato delle buone amichevoli.
Mancano 27 giorni al debutto all’Olimpico contro la Roma: testa e cuore a quella data.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook


