Seguici su

Bologna FC

Velez Sarsfield: quanti affari col Bologna Fc 1909

Un pò come l’AZ Alkmaar, il Velez Sarsfield è stato, nel tempo, una “riserva di caccia” per il Calciomercato del Bologna, con diversi giocatori (non tutti campionissimi) sbarcati a Bologna. Ve ne abbiamo segnalati 4, ma quanti ci possono essere sfuggiti? Segnalatecelo nei commenti.

Pubblicato

il

Santiago Castro (fonte immagine: Velez Sarsfield)
Santiago Castro (fonte immagine: Velez Sarsfield)

Ci sono società che prendono l’appellativo di “amiche”, perchè nel tempo hanno sviluppato rapporti e trattative con i rossoblù: fra queste, indubbiamente, si può annoverare il Velez Sarsfield. Dalla squadra argentina, nel tempo, la società rossoblù ha preso alcuni giocatori, alcuni li sta seguendo, alcuni non è riuscito a prenderli come quel Ordonez, finito, per adesso a Parma.

Un ponte oceanico che collega il Velez a Bologna

Partiamo dai giorni nostri e andiamo a ritroso per trovare alcuni di questi giocatori sopra menzionati. Negli ultimi mesi Marco Di Vaio ha seguito, anche dal vivo, Maher Carrizo, punta diciannovenne in forza alla squadra argentina. Maher in 19 match giocati quest’anno, ha segnato 7 reti, producendo un assist. Il Suo contratto scade a dicembre 2026 e lo scouting rossoblù lo segue da vicino , per valutare se il ragazzo è pronto a trasferirsi in Europa.

Santiago Castro (© Bologna FC 1909)

Santiago Castro (© Bologna FC 1909)

Chi invece ha già fatto il viaggio transoceanico, per trasferirsi a Bologna è stato Santiago Castro. Al suo primo anno in Italia, a vent’anni, ha già segnato 8 reti. Ma dobbiamo altrettanto segnalare che gli ultimi due mesi di campionato li ha giocati, trattenuto da un forte dolore al piede, eredità di un allenamento in nazionale. Santiago, oggi, ha un valore di oltre 30 milioni (fonte Transfermarkt), ma siamo certi che il ragazzo non ha ancora espresso tutto il suo potenziale.

Un ponte che ha collegato la squadra argentina alle Due Torri in passato

Ma il Velez non è soltanto i due giocatori soprannominati, ma ha fornito altri giocatori, negli anni, alla causa rossoblù. Nelle ultime stagioni il primo nome che Vi vogliamo segnalare è quello di Nico Dominguez, idea di Walter Sabatini, che giunse a Bologna nel 2019 dal Velez. Nel 2023 volò in Premier (dove è tutt’ora), al Nottingham Forest. A Bologna giocò 104 partite in serie A con 7 reti. Tutti si ricordano il suo attaccamento alla maglia, quando per un paio di mesi ha giocato con la spalla fuori uso, prima di farsi operare.

L'ex giocatore del Bologna Nico Dominguez

L’ex giocatore del Bologna Nico Dominguez

E in molti si ricorderanno, per finire, Jonathan Cristaldonella stagione 2013/14 (decisamente tutto un altro Bologna). Jonathan era di formazione Velez, anche se a Bologna arrivò dal Metalist Kharkiv. Cristaldo fu una meteora. Giocò una stagione, con 28 partite, 4 gol e 2 assist, per poi sparire in un percorso che lo ha portato a giocare per una ventina di squadre. Nota curiosa: il suo valore più alto lo raggiunse proprio nel trasferimento a Bologna.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *