Bologna FC
Verso Bologna-Pisa: Aebischer salta l’incontro da avversario con il suo ex club
L’ex centrocampista rossoblù non giocherà domani in Bologna-Pisa, complice un risentimento nella zona inguinale.
Domani pomeriggio alle 15 il Bologna torna a giocare al Dall’Ara per sfidare il Pisa. Tanto atteso nella partita era l’incontro con Michel Aebischer che, sfortunatamente, non avverrà.
Il centrocampista svizzero infatti, che ha lasciato il club rossoblù quest’estate alla ricerca di maggiore continuità, è fermo ai box. Aebischer ha accusato un risentimento nella zona dell’inguine ad inizio settimana e per questo salterà anche gli impegni con la nazionale. Al posto di Mich, domani Gilardino dovrebbe schierare Hojholt.
Dal Bologna al Pisa: Aebischer, un addio che ancora fa male
Quest’estate i tifosi rossoblù hanno dovuto dire addio all’equilibratore, ceduto al Pisa a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026, con obbligo di acquisto definitivo. Un distacco non facile, perché tutti a Bologna erano affezionati allo svizzero.
Aebischer arriva sotto le Due Torri a gennaio 2022 dallo Young Boys. Scelse Bologna convinto del potenziale della squadra rossoblù di arrivare in Europa e per Sinisa Mihajlović. Sotto la guida del tecnico serbo gioca sia come mediano che come centrale, affiancando Svanberg. Termina la stagione con 12 presenze per un totale di 437 minuti giocati.
È tuttavia sotto la guida di Motta che Aebischer viene valorizzato al massimo e, insieme a Freuler e Ferguson, ricopre un ruolo essenziale per il centrocampo rossoblù. Vittoria dopo vittoria, il Bologna conquista la Champions League.
Michel Aebischer riceve la fascia da Ferguson – ©Damiano Fiorentini
L’infortunio e il cambio di allenatore
La scorsa stagione però è stata alquanto complicata e sfortunata per lo svizzero. In seguito all’infortunio agli adduttori infatti, Aebischer ha dovuto operarsi all’ernia inguinale. Il tempo di recupero è stato di tre lunghissimi mesi e il centrocampista ha rivisto il campo solamente a febbraio.
Rispetto alla stagione 2023/24 dove per Motta era un titolarissimo inoltre, con Vincenzo Italiano le gerarchie sono cambiate e lo svizzero non è riuscito a ritagliarsi spazio. Aebischer ha concluso la stagione 2024/25 con solamente 14 presenze in campionato, di cui 9 da titolare. In Coppa Italia conta solamente 8 minuti giocati, mentre 28’ sono quelli giocati ad Anfield nell’unica presenza in Champions League.
Fonte: Marcello Giordano – Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
