Bologna FC
Vigilia Amarcord – La vittoria con la Pro Vercelli, l’ultima volta del Bologna il 24 dicembre
L’ultima vigilia di Natale con il Bologna esattamente undici anni fa, il 24 dicembre 2014 in Serie B con la Pro Vercelli
Era il 24 dicembre 2014 quando andava in scena al Dall’Ara Bologna-Pro Vercelli, gara valevole per la ventesima giornata di Serie B 14/15. Erano tempi molto diversi da oggi, in panchina sedeva Diego Lopez ed il Bologna era da poco passato in mano alla coppia Saputo-Tacopina. Oggi tutto questo sembra surreale, ma i Rossoblù non molto tempo fa potevano solamente sognarsi quello che stanno vivendo oggi, mentre combattevano sui campi di Serie B con una squadra tutt’altro che fuori categoria.
24 Dicembre 2014: Bologna-Pro Vercelli 3-0, chi era in campo?
Nel 3-0 con cui il Bologna di Lopez sconfisse la Pro Vercelli di Scazzola sono pochi i giocatori rimasti nella storia dei Rossoblù. Quel giorno la squadra emiliana si presentò in campo con un 4-3-1-2 composto da Coppola in porta, Garics, Oikonomou, Maietta e Masina in difesa, Casarini, Bessa e Zuculini a centrocampo e Laribi alle spalle della coppia Cacia-Improta.
Tanti degli interpreti di quell’11 bolognese sono oggi dimenticati nei campionati minori, mentre la maggior parte si sono addirittura ritirati. Nei ricordi dei tifosi Rossoblù, però, non mancheranno di certo Adam Masina e Gyorgi Garics, che hanno vestito entrambi la casacca felsinea per 5 stagioni, il primo arrivando del settore giovanile, il secondo diventando vero e proprio leader della squadra. Come per il marocchino e per l’austriaco i tifosi non dimenticheranno di certo neanche Marios Oikonomou e “Mimmo” Maietta, entrambi rimasti per un motivo o per un altro nella storia rossoblù, onorando la maglia rispettivamente per 3 e 4 stagioni.
Gyorgi Garics (fonte: Bologna FC 1909)
Ma tutti gli altri, che fine hanno fatto?
Come detto, gran parte di quella squadra oggi si è ritirata, come Garics, Oikonomou e Maietta, mentre altri giocano nelle serie minori, ma andiamo a vedere che fine hanno fatto quegli undici.
Ferdinando Coppola, arrivato a Bologna dopo una carriera trascorsa in Serie A, gioca in quella stagione la bellezza di 30 partite, compiendo anche diverse parate importanti. Rimarrà poi svincolato a fine stagione, accasandosi in seguito all’Hellas Verona. Oggi l’ex portiere Rossoblù è ormai da tre stagioni un collaboratore tecnico al Parma.
Se della difesa si è già parlato abbastanza (l’unico ancora in attività è Adam Masina, ndr.), a centrocampo tre dei quattro titolari di quella squadra giocano ancora oggi. Il mediano Daniel Bessa dopo il Bologna ha fatto diverse esperienze in prestito, venendo poi acquistato dal Verona nel 2016. Dalla stagione 2022-2023 l’italo-brasiliano si è spostato negli Emirati Arabi, dove oggi gioca nell’Al-Bataeh.
Le mezzali Zuculini e Casarini, invece, hanno fatto carriere molto diverse dal collega. L’argentino, dopo l’esperienza a Bologna ha dovuto fare i conti con la sfortuna, con diversi infortuni che ne hanno minato la carriera. Appese le scarpe al chiodo, ora Zuculini è il team manager del Racing Club, squadra in cui gioca anche il fratello Bruno. Per l’italiano, d’altra parte, gli infortuni non sono mai stati un problema, ma dopo l’esperienza sotto le Due Torri ha sempre vagato tra B e C, ed ora milita nel Carpi.
Gli ultimi tasselli di quella squadra, e cioè, Laribi, Improta e Cacia hanno storie molto simili. Dopo il Bologna, infatti, tutti e 3 hanno vagato tra Serie B e Serie C, con Laribi che oggi gioca in D all’Anzio, Improta in C con il Giugliano, e Cacia, ormai ritirato, che ha chiuso la carriera al Nibbiano&Valtidone in Eccellenza.
Daniele Cacia (©Bologna FC 1909)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
