Seguici su

Bologna FC

Vitik lotta per un posto da protagonista al Mondiale: 5 rossoblù al “sicuro” (Il Resto del Carlino)

Il centrale ceco ha passato i playoff in panchina: nel finale di stagione con i rossoblù è chiamato al riscatto per invertire le gerarchie

Pubblicato

il

Martin Vitik (© Bologna FC 1909)
Martin Vitik (© Bologna FC 1909)

Se gli azzurri del Bologna hanno detto addio al sogno Mondiale, ci sono altri rossoblù che, invece, aspettano l’estate per misurarsi tra Canada, Messico e USA. Da Freuler a Moro, passando per Lucumí, Ferguson, Heggem e Vitik. Il centrale è stato l’ultimo a qualificarsi tramite i playoff con la Repubblica Ceca. Anche se non sicuro del posto negli undici titolari, ha qualche mese davanti per invertire le gerarchie e disputare la competizione da protagonista.

Vitik, un finale di stagione con il Bologna per rilanciarsi

La Repubblica Ceca di Vitik, nel percorso ai playoff, ha battuto prima l’Irlanda e, in finale, la Danimarca di Hojlund. Entrambi i match sono terminati 2-2, seguiti dai calci di rigore, da cui i cechi sono usciti sempre vittoriosi. Come riportato da Marcello Giordano nella versione odierna del Resto del Carlino, tuttavia, Vitik è scivolato nelle gerarchie di Koubek dopo il passaggio alla difesa a tre, in cui il protagonista assoluto è Ladislav Krejci, autore di due gol complessivi nelle due gare.

240′, considerando i supplementari, in panchina per Vitik, il cui unico modo per ritagliarsi spazio in vista di giugno è dimostrare il suo potenziale con la maglia del Bologna. Dalla gara di Coppa Italia contro la Lazio, il ceco è sempre partito titolare nella squadra di Italiano, eccetto l’andata di EL contro la Roma. Entrato ormai in pianta stabile nelle rotazioni rossoblù, sarà indubbiamente un protagonista di questo finale di stagione, che, a questo punto, affronterà con una motivazione in più.

La situazione degli altri rossoblù

Vitik è l’unico che dovrà sudare per una maglia da titolare al prossimo Mondiale. A partire da Lucumí, punto fermo nella difesa della Colombia insieme a D. Sanchez del Galatasaray. Così come Ferguson e Freuler lo sono rispettivamente per Scozia e Svizzera. Per quest’ultimo, inoltre, resta da capire se deciderà di lasciare le Due Torri prima di partire per l’America o aspettare eventuali offerte post-Mondiale e valutare come procedere. Sicuramente, la situazione legata al rinnovo di Freuler è una di quelle che tiene più sulle spine i tifosi rossoblù.

Infine, Heggem e Moro sono inseriti in pianta stabile nei giri di Norvegia e Croazia. Il primo, però, è andato in panchina in entrambe le amichevoli disputate dal suo paese in quest’ultima sosta. Moro, invece, dopo esser partito dall’inizio nel derby contro la Colombia di Lucumí, è andato in panchina contro il Brasile. Insomma, chiudere bene la stagione con il Bologna cancellerebbe ogni dubbio ai vari CT in ottica formazione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *